Come usare WhatsApp su computer

Vorresti sapere come usare WhatsApp su computer? Vediamo insieme la procedura per utilizzare WhatsApp, l’app di messaggistica più usata al mondo, su PC.

Attenzione!

Per poter utilizzare l’applicazione desktop di WhatsApp devi aver prima installato l’app sul tuo smartphone. Se non sai come fare, segui la nostra guida. Inoltre, tieni conto che Whatsapp sul tuo computer funziona solamente se anche il tuo telefono rimane connesso a Internet.

La app desktop esiste per Windows e macOS. Se utilizzi un PC con Linux, però, puoi collegarti a WhatsApp Web usando la seconda procedura descritta.

Le chiamate e le videochiamate sono disponibili esclusivamente sulla versione mobile.

Come usare WhatsApp su computer

Passi molte ora al computer e ti piacerebbe non dover prendere ogni volta il cellulare in mano per rispondere ai messaggi su WhatsApp? Vorresti risparmiare tempo scrivendo su WhatsApp ai tuoi contatti tramite la tastiera del tuo PC? Nessun problema, per fortuna è possibile utilizzare l’app di messaggistica più utilizzata al mondo anche da desktop, installando l’apposito programma oppure tramite browser web, come Firefox, Chrome, Safari o Opera. Ma andiamo dritti al punto, iniziamo!

Usare WhatsApp con l’applicazione desktop

Ecco i passaggi per riuscire a utilizzare WhatsApp tramite applicazione per PC:

  1. Scarica e installa WhatsApp sul tuo computer. Puoi scegliere di iniziare il download della versione Windows 64-bit, Windows 32-bit e della versione macOS.
  2. Apri l’applicazione sul tuo PC. Al primo avvio comparirà un QR code.
  3. Apri WhatsApp sul tuo smartphone. Dall’applicazione mobile fai tap su Menù Google PNG 5 da Android o su “Impostazioni” Whatsapp impostazioni icona da iPhone e seleziona “WhatsApp Web”.
  4. Tocca sul bottone “+” se hai un Android o su “Inquadra il codice QR” se hai un iPhone.
  5. Inquadra il QR code che appare sullo schermo del tuo PC e il dispositivo verrà automaticamente associato non appena riconosciuto il QR code.

Usare WhatsApp Web

Ecco i passaggi per utilizzare WhatsApp da browser:

  1. Connettiti a WhatsApp Web dal browser.
  2. Apri WhatsApp sul tuo telefono. Dall’applicazione mobile fai tap su Menù Google PNG 5 da Android o su “Impostazioni” Whatsapp impostazioni icona da iPhone e seleziona “WhatsApp Web”.
  3. Tocca sul bottone “+” se hai un Android o su “Inquadra il codice QR” se hai un iPhone.
  4. Con il tuo smartphone scannerizza il QR code che compare sullo schermo. Il dispositivo verrà associato non appena riconosciuto il QR code.

Il procedimento è concluso. Da questo momento in poi puoi scrivere su WhatsApp senza necessità di prendere ogni volta lo smartphone. Semplice e comodo, no?

Preferisci collegarti a WhatsApp dal tuo iPad? Scopri come fare leggendo la nostra guida.

Vuoi creare un gruppo su WhatsApp? Impara insieme a noi come fare.

Se vuoi cancellare il tuo account Whatsapp, leggi la nostra guida che ti spiega il procedimento.

Se stai valutando anche altre app di messaggistica, prova Telegram, una delle più note. Scopri maggiori informazioni a riguardo e alcuni buoni motivi per cui dovresti sceglierla.

Cerchi una app per inviare messaggi “diversa”? Prova Signal, nota per essere una applicazione di messaggistica particolarmente attenta alla privacy degli utenti. E scopri anche gli altri pregi di Signal leggendo la guida dedicata.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.