Frequently Asked Questions

E se non trovi la risposta che cerchi, faccelo sapere!

Come trovare una guida già presente nel sito?

Se stai cercando una guida, prima di richiederla direttamente, prova a vedere se è già presente su Internetto!
Per farlo ti basterà accedere alla Homepage o aprire una pagina qualsiasi e cliccare sulla barra di ricerca (di solito in alto a destra) o sulla lente di ingrandimento 🔎.

Per ottimizzare la ricerca, usa delle parole chiave: ad esempio, se cerchi una guida su “che cos’è il terminale in un computer”, scrivi “Terminale” nella casella di ricerca e premi “Invio”.

Vedrai che la ricerca tramite parole chiave frutterà molti più risultati!

Come richiedere o inviare una guida?

Per richiedere una guida, ti basterà scriverci. Se non sai come fare, visita la sezione Contatti.

Se invece vuoi pubblicare una guida che hai scritto tu, scopri come fare cliccando qui.

Tieni presente che in periodi intensi di lavoro potremmo non riuscire a gestire tutte le richieste.

Perché gli utenti non possono scrivere guide direttamente nel sito?

Scrivere dei tutorial è una grande responsabilità. Pertanto, è necessario che questi ultimi rispecchino determinati standard di qualità.

Dalla nascita del sito, abbiamo tentato un periodo di prova “aperto”, in cui tutti gli utenti potevano scrivere guide direttamente su nuove pagine, ma molti utenti ne approfittavano per inserire malware, messaggi di spam, link fraudolenti o descrizioni imprecise, tentando di screditare il sito, aumentando moltissimo il nostro lavoro e rendendo dispersive le guide.

Travisare gli ideali per cui Internetto lavora ogni giorno significa non capire gli scopi più profondi del sito. Pertanto, ad oggi, l’invio di nuove guide digitali è caratterizzato da una attenta revisione prima della pubblicazione. Per facilitare le cose a tutti e per permettere più libertà possibile, abbiamo standardizzato la procedura di invio e pubblicazione di nuove guide, che ora è indiretta ed uguale per tutti (anche per la nostra piccolissima redazione!).

Quando richiedi una guida o quando ne mandi una che hai scritto tu, dovrai aspettare un po’ per permetterci di rispondere ordinatamente (e il più possibile) agli utenti e per verificare che la guida non esista già sul sito, che rispetti gli ideali di Internetto, che sia conforme agli standard di lettura/scrittura e che sia in linea con le leggi sul diritto d’autore e sulla privacy. In caso contrario potremmo modificarla o addirittura non pubblicarla (in questo ultimo caso, faremo tutto il possibile per spiegarti il perché).

Perché scrivere guide per Internetto?

Il sogno del team di Internetto è quello di creare un grande portale di guide gratuite, libere ed ecologiche per tutti e di tutti. Se non scrivi guide o non richiedi guide, troverai lo stesso delle guide sempre nuove nel sito. Non siamo pagati da nessuna azienda per favorire un servizio piuttosto che un altro e questo ci permette di essere indipendenti e di offrire un servizio unico nel suo genere a tutti i naviganti del web. Non nascondiamo mai come è fatto Internetto. Inoltre, con la pubblicità che trovi nel sito cerchiamo di non essere invasivi e di ripagare solamente il costo dei server e del nostro lavoro. Un giorno vorremmo arrivare a togliere tutte le pubblicità per offrire un portale con un “modello di business libero“. Questo è il più grande guadagno che potresti ottenere collaborando a lungo termine con Internetto: un sito versatile, indipendente e senza pubblicità che pubblichi guide gratuite, libere e complete, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei diritti umani. Clicca qui per approfondire.

Quali guide su richiesta verranno pubblicate per prime?

Semplice: tu richiedi o invii una guida e noi faremo il possibile per metterla in coda di pubblicazione.

Pubblicheremo sul sito almeno una guida a richiesta degli utenti ogni 7 giorni e una guida creata dagli utenti stessi ogni 4 giorni (salvo periodi di pausa o imprevisti e dopo averle opportunamente approvate, revisionate, corrette e se lo reputiamo necessario, potenziate per aumentarne il più possibile qualità e condivisibilità).

E se nessuno richiede o invia niente? In questo caso, su Internetto verranno comunque pubblicate nuove guide, con le stesse tempistiche e con le stesse modalità delle guide a richiesta. A cadenza regolare.

A volte capita di cercare informazioni su internet e venire catapultati in “pagine acchiappa visualizzazioni”. Sprecare il proprio tempo e le proprie energie per qualcosa che avremmo potuto evitare ci mette di cattivo umore e ci fa storcere il naso.

Per questo le guide di Internetto.it hanno tre punti chiave formali (oltre agli ideali del sito) da rispettare per essere caricate online:

 

SEMPLICITÀ

COMPLETEZZA

CORRETTEZZA

Il titolo delle guide è l’argomento sviluppato nella pagina cliccata. Né più, né meno.

 

Il Team di Internetto