Come pubblicare una guida su Internetto

🕒 Tempo di lettura della guida: 4 minuti

Pubblicare una guida su Internetto è una operazione alla portata di tutti. Basta voler condividere una buona conoscenza con il web e saper scrivere una email.

Per scrivere ed inviare una guida ad Internetto la procedura è standard.

Come pubblicare una guida su Internetto

Centinaia di utenti utilizzano ogni giorno Internetto. Se non vuoi contribuire attivamente al sito, sappi che troverai sempre nuove guide pronte per la lettura. Se invece vuoi partecipare anche tu, scopri in 5 punti come fare:

1) Leggi con attenzione gli ideali di Internetto, e la seguente pagina. Leggi accuratamente anche lecondizioni d’usoe ilconsenso alla privacy“. Inviando una guida ad Internetto per la pubblicazione, dichiari di aver letto ed accettato le informative. Tutte le guide sono pubblicate nel completo anonimato, per il rispetto della privacy dei singoli contributori.

2) Scrivi la guida su un normale programma di scrittura digitale. LibreOffice andrà benissimo per creare la guida. In alternativa puoi usare OpenOffice, Microsoft Word, Pages o il programma di scrittura che più ti piace. Assicurati che il software di scrittura possa esportare i file in formato PDF [leggi il punto 4) per ulteriori dettagli].

Tutte le guide presenti su Internetto sono scritte con ideali precisi ed hanno 3 punti chiave da rispettare a livello formale: semplicità, completezza e correttezza.

Pertanto, nella stesura della guida, ti chiediamo di fare attenzione a 12 “regole di scrittura”:

A) Utilizza un linguaggio corretto ed educato per tutta la durata della guida. Cerca di scrivere per un pubblico variegato (sia maschile che femminile, ad esempio).

B) Scrivi la guida utilizzando un font “universale” come Liberation Serif, Arial, Times New Roman o un font simile. Infatti, se usi un font particolare potremmo non riuscire a leggere la guida.

C) Scrivi una breve introduzione della guida. Tieni presente che il titolo delle guide è l’argomento sviluppato nella pagina cliccata. Né più, né meno.

D) Dopo l’introduzione, inserisci un paragrafo chiamato “Attenzione” (con la scritta “Attenzione” in rosso) se la guida comprende:

  • Operazioni rischiose da svolgere.
  • Operazioni che richiedono molto tempo per essere portate a termine.
  • Contenuti controversi o con particolari limitazioni.

E) Dopo l’introduzione e il paragrafo di “Attenzione”, cerca di procedere per punti: 1) 2) 3) etc.

F) Cerca di sintetizzare in più possibile i passaggi, senza perdere parti del procedimento.

G) Nella stesura della guida puoi inserire i link che ti sembrano più pertinenti. Tuttavia, non inserire questo tipo di link:

  • Link che riconducano a materiale illegale e/o illecito.
  • Link che non siano attinenti con l’argomento trattato.

H) Se vuoi inserire un sito o un software che offrano particolari funzionalità, puoi utilizzare il seguente “schema” NON OBBLIGATORIO:

PER UN SITO:

Breve descrizione del sito (non necessaria se stai facendo un lungo elenco o se hai già introdotto il servizio in precedenza) + Elenco puntato a 3 voci:

  • Nome del sito è un sito internet ad accesso gratuito / a pagamento (breve descrizione delle modalità di accesso e/o di fruizione del sito).
  • È disponibile in inglese / italiano (cancellare inglese se il sito è disponibile in italiano, cancellare italiano se il sito è disponibile solo in inglese).
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale / se specificato fare una breve descrizione del servizio e aggiungere il link diretto.

Clicca qui per accedere a Nome del sito (INSERIRE LINK DEL SITO)

PER UN SOFTWARE:

Breve descrizione del software (non necessaria se stai facendo un lungo elenco o se hai già introdotto il servizio in precedenza) + Elenco puntato a 4 voci:

  • Nome del software è disponibile per: lista dei sistemi operativi, se possibile dal più utilizzato al meno utilizzato.
  • È a pagamento (Software libero / software proprietario, specificare sempre il tipo di licenza).
  • È disponibile in inglese / italiano (cancellare inglese se il software è disponibile in italiano, cancellare italiano se il software è disponibile solo in inglese).
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale / se specificato fare una breve descrizione del servizio e aggiungere il link diretto.

Clicca qui per scaricare Nome del software dal sito ufficiale (INSERIRE LINK DEL SOFTWARE)

I) Se vuoi inserire una o più immagini, assicurati che queste ultime siano senza diritti d’autore. Clicca qui per scaricare immagini senza diritti d’autore.

L) Se vuoi inserire uno o più screenshot, assicurati che questi ultimi siano di buona qualità e che non contengano dati sensibili. Clicca qui per scoprire come fare uno screenshot su Windows. Clicca qui per scoprire come fare uno screenshot su macOS. Clicca qui per scoprire come fare uno screenshot su Linux.

M) Se vuoi inserire una digressione (o un approfondimento, come potrebbe essere un “Nota Bene”), ti basterà andare a capo, lasciare una riga e segnalare questa digressione con “digressione” o con un semplice elenco puntato.

N) Tutti i termini importanti e tutti i passaggi importanti andrebbero scritti in grassetto. Tutti i termini particolari andrebbero messi “tra virgolette”. Tutte le stringhe di codice andrebbero scritte con sfondo celeste. Questi passaggi non sono obbligatori in quanto potremo svolgerli noi in corso di pubblicazione. Inoltre, se la guida dovesse superare le 1.000 parole, potresti voler utilizzare lo strumento “Ancora” per ordinare la guida in paragrafi. Tuttavia, neanche questo passaggio è obbligatorio, anzi è superfluo, in quanto i paragrafi verranno ordinati in automatico in corso di pubblicazione.

3) Salva la guida nel formato file “PDF”. Clicca qui se non sai cosa sia un file PDF. Clicca qui se non sai come esportare un file di testo in PDF.

4) Invia la guida in PDF all’indirizzo email: [email protected]. Clicca qui se non sai come inviare un allegato per email.

5) Se la guida rispetterà le linee guida del sito, essa verrà messa in coda di pubblicazione e quindi pubblicata non appena sarà possibile. Ogni guida avrà una impaginazione standard e verrà ottimizzata per la SEO.

Che cosa ci si guadagna nel fare una guida per Internetto?

Il sogno del team di Internetto? Quello di creare un grande portale di guide gratuite libere ed ecologiche per tutti e di tutti. Non siamo pagati da nessuna azienda per favorire un servizio piuttosto che un altro e questo ci permette di essere indipendenti e di offrire un servizio unico nel suo genere a tutti i naviganti del web. Un giorno vorremmo arrivare a togliere tutte le pubblicità dal sito per offrire un portale con “modello di business libero“. Inoltre, come scritto negli ideali di Internetto, tutte le guide del sito rispettano la licenza Creative Commons e la rispetteranno sempre finché Internetto sarà online. Per ulteriori dettagli, consulta le domande più frequenti cliccando qui.

Attenzione!

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” nel footer in basso.
Per condividere la pagina che hai appena letto, puoi utilizzare questi bottoni.