Pubblicare una guida su Internetto è una operazione alla portata di tutti. L’importante è:

  • Voler condividere una buona conoscenza con il web.
  • Saper scrivere, a livello basilare, un documento digitale.
  • Riuscire ad inviare una email.

4 punti da rispettare

Centinaia di utenti utilizzano ogni giorno Internetto. Se non vuoi contribuire attivamente al sito, sappi che troverai sempre nuove guide pronte per la lettura ad aspettarti. Se invece vuoi partecipare anche tu, scopri in 4 punti come fare:

1) Leggi ed accetta le informative

Leggi con attenzione gli ideali di Internetto, e la seguente pagina. Leggi accuratamente anche le condizioni d’uso e il consenso alla privacy. Inviando una guida ad Internetto per la pubblicazione, dichiari di aver letto ed accettato le informative. Tutte le guide sono pubblicate nel completo anonimato, per il rispetto della privacy dei singoli contributori.

2) Scrivi una guida

Scrivi la guida su un normale programma di scrittura digitale. LibreOffice andrà benissimo per creare la guida. In alternativa puoi usare OpenOffice, Microsoft Word, Pages o il programma di scrittura che più ti piace. Assicurati che il software di scrittura possa esportare i file in formato PDF.

Tutte le guide presenti su Internetto sono scritte con ideali precisi ed hanno tre caratteristiche generali a livello formale: semplicità, completezza e correttezza. Pertanto, nella stesura della guida, ti chiediamo di fare attenzione ad alcune “regole di scrittura”:

– Utilizza un linguaggio corretto ed educato per tutta la durata della guida. Cerca di scrivere per un pubblico variegato (sia maschile che femminile, ad esempio).

– Scrivi una breve introduzione della guida nella quale spieghi a grandi linee l’argomento trattato. Tieni presente che il titolo delle guide è l’argomento sviluppato nella pagina cliccata. Né più, né meno.

– Dopo l’introduzione, inserisci un paragrafo chiamato “Attenzione” se la guida comprende: operazioni rischiose da svolgere, operazioni che richiedono molto tempo per essere portate a termine, contenuti controversi o con particolari limitazioni.

Dopo l’introduzione e l’eventuale paragrafo di “Attenzione”, cerca di procedere per punti: 1) 2) 3) etc. e cerca di sintetizzare il più possibile i passaggi, senza perdere parti del procedimento.

Nella stesura della guida puoi inserire i link che ti sembrano più pertinenti. Tuttavia, non inserire questo tipo di link: link che riconducano a materiale illegale e/o illecito, link che non siano attinenti con l’argomento trattato.

– Se vuoi inserire una o più immagini, assicurati che queste ultime siano senza diritti d’autore. Clicca qui per scaricare immagini senza diritti d’autore. Se vuoi inserire uno o più screenshot, assicurati che questi ultimi siano di buona qualità e che non contengano dati sensibili o materiali protetti da copyright. Clicca qui per scoprire come fare uno screenshot su Windows. Clicca qui per scoprire come fare uno screenshot su macOS. Clicca qui per scoprire come fare uno screenshot su Linux.

– Se vuoi inserire una digressione ti basterà segnalarla in maniera ben visibile (magari scrivendo all’inizio della stessa “DIGRESSIONE” in maiuscolo e “FINE DIGRESSIONE” al termine della stessa). Se vuoi aggiungere un semplice elenco puntato, potrai farlo senza problemi. Se vuoi aggiungere “Pro” e “Contro” di un prodotto, ti basterà utilizzare “+” e “-“ all’inizio del paragrafo dedicato.

3) Esporta la guida in PDF

4) Inviaci la guida per email

Invia la guida in PDF all’indirizzo email [email protected]

Nella email dovrà essere presente anche questa dicitura (con i relativi link di collegamento): “Sono d’accordo con gli ideali di Internetto, ho capito come pubblicare una guida su Internetto, accetto le condizioni d’uso ed ho visionato il consenso alla privacy di Internetto.it“. Le email contenenti guide senza questa dicitura (e i suoi relativi collegamenti) saranno immediatamente eliminate. Clicca qui se non sai come inviare un allegato per email.

Se la guida rispetterà le linee generali del sito, essa verrà messa in coda e quindi pubblicata non appena sarà possibile. Ogni guida avrà una impaginazione standard e verrà ottimizzata per la SEO.

  • Per scrivere ed inviare una guida ad Internetto la procedura è standard. Ad ogni modo, il materiale inviato dovrà essere originale e potrà subire variazioni in sede di revisione.
  • La procedura di invio delle guide potrebbe essere modificata senza preavviso. Accettiamo consigli per migliorare.
Una guida al giorno toglie il tempo perso di torno

“Una buona conoscenza al giorno toglie il tempo perso e i lestofanti di torno!”

Luca, fondatore di Internetto

Che cosa ci si guadagna nel fare una guida per Internetto?

Il sogno del team di Internetto? Creare un grande portale di guide gratuite libere ed ecologiche per tutti e di tutti. Non siamo pagati da nessuna azienda per favorire un servizio piuttosto che un altro e questo ci permette di essere indipendenti e di offrire un servizio unico nel suo genere a tutti i naviganti del web. Un giorno vorremmo arrivare a togliere tutte le pubblicità dal sito per offrire un portale con “modello di business libero, come fa Wikipedia. Inoltre, come scritto negli ideali di Internetto, tutte le guide del sito rispettano la licenza Creative Commons e la rispetteranno sempre finché Internetto sarà online. Per ulteriori dettagli, consulta le domande più frequenti cliccando qui.

Torna su