Migliori app per sentire musica sul pc

Stai cercando un software per ascoltare i brani della tua band preferita con l’aiuto di internet? Quali sono le migliori app per sentire musica sul pc? Leggi qui.

Attenzione!

Questa guida è stata scritta tenendo presenti le necessità di diversi tipi di sistemi operativi. Inoltre, in questa lista sono state premiate dove possibile app gratuite e libere. Se hai dei suggerimenti o delle app alternative faccelo sapere!

Migliori app per sentire musica sul pc

Vorresti sentire gli ultimi successi della tua band preferita ma non puoi comprare l’album? Vorresti sentire della musica in streaming ma non sai quale servizio scegliere? Non vuoi pagare un costoso abbonamento Spotify Premium o Apple Music a pagamento e vorresti semplicemente goderti della buona musica gratis? Stai organizzando una festa a casa e ti serve della buona musica per allietare la serata con amiche e amici? Come evitare di scaricare un brano musicale illegalmente per ascoltarlo oppure come non effettuare il download dei tuoi album musicali riuscendo comunque a sentire canzoni di ottima qualità e in “alta risoluzione”? Come trovare archivi gratuiti di milioni di brani musicali da ascoltare gratuitamente o senza troppi impegni? Se sei alla ricerca di un ottimo software da installare sul tuo computer per sentire la musica, gratuitamente o a pagamento, allora sei nel posto giusto.

In questa lista potrai trovare alcune delle migliori app da installare per sentire la musica sul pc, indipendemente dal tuo sistema operativo. Alcune sono completamente gratuite e quasi tutte (ad eccesione di VLC e qualche altro software) funzionano principalmente in streaming (necessitano cioè di internet per riprodurre la musica).

Hai un bell’archivio di musica già scaricata e vorresti semplicemente riprodurre la musica sul computer? Allora clicca qui per scoprire i migliori software per riprodurre audio sul pc.

E ora cominciamo:

Amazon Music

Migliori app per sentire musica sul pc Amazon Music

Amazon Music è la app che, se hai un abbonamento ad Amazon Prime attivo, ti consente di sentire milioni di brani con tutti i dispositivi Amazon con Alexa integrato, come gli Echo Dot, gli Echo Show e svariate Smart TV. Forse non tutti sanno, però, che Amazon Music è disponibile anche per computer (non solo per dispositivi con Alexa integrata e smartphone!) e soprattutto che Amazon Music non contiente pubblicità né alcun banner pubblicitario. Se hai già un abbonamento Prime funzionante, ti basterà collegarti al servizio per ascoltare milioni di brani gratis e senza impegno. Buona la app e ottime le possibilità da pc: ascolto gratuito di tutti i brani del database e skip illimitati. Ottima anche la possibilità di creare playlist personalizzate. L’abbonamento premium mensile consente l’accesso agli ultimi successi. La versione per smartphone offre lo stesso servizio della versione desktop: anche qui skip illimitati e la possibilità di selezionare i singoli brani per un ascolto senza stress.

  • Amazon Music è disponibile per: Android, iOS, iPadOS, macOS, Windows.
  • È gratuito (Software proprietario; per l’accesso al servizio è richiesto un account Amazon con Amazon Prime attivo).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: buone politiche di sostenibilità in espansione.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Amazon Music dal sito ufficiale.

iTunes + Apple Music

Migliori app per sentire musica sul pc iTunes e Apple Music

Installando iTunes sul computer, avrai accesso al relativo abbonamento online a pagamento chiamato “Apple Music” e potrai ascoltare milioni in alta qualità e senza interruzioni pubblicitarie. Forse non tutti sanno che l’installazione di iTunes è gratuita e che tutti i brani che hai già acquistato con il tuo account Apple saranno già disponibili su iTunes gratuitamente, per infiniti ascolti, anche in streaming. In alternativa ai singoli acquisti è comunque disponibile un abbonamento mensile (o annuale) per accesso illimitato a tutti i brani contenuti nell’Apple Music Store. Purtroppo iTunes non è disponibile per Linux e ciò, attualmente, non permette di usufruire del servizio da questo sistema operativo.

  • Apple Music è disponibile per: iOS, iPadOS, macOS, Windows.
  • È a pagamento (Software proprietario; per l’accesso al servizio è richiesto un account iTunes).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: ottime politiche di sostenibilità in espansione.

Clicca qui per attivare Apple Music dal sito ufficiale.

Spotify

Migliori app per sentire musica sul pc Spotify

Spotify è probabilmente, il servizio di streaming musicale più conosciuto del pianeta. Installa Spotify, collegati al servizio e ascolta milioni di brani gratis e con una manciata di click. Ottima la app e strepitose le possibilità da pc: ascolto gratuito di tutti i brani del database e skip illimitati in cambio di qualche annuncio pubblicitario ogni tanto (alla fine dei brani). Ottima anche la possibilità di aggiungere playlist personalizzate e consultare i brani più ascoltati sia in Italia che nel mondo. L’abbonamento premium mensile consente un servizio senza pubblicità e download dei brani per un ascolto offline. Purtroppo, la versione per smartphone non offre lo stesso servizio della versione desktop: niente skip illimitati né la possibilità di selezionare i singoli brani su mobile, ma solo ascolto in shuffle. Da provare.

  • Spotify è disponibile per: Android, browser web, iOS, iPadOS, Linux, macOS, Windows.
  • È gratuito (Software proprietario; per l’accesso al servizio è richiesto un account Spotify).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Spotify dal sito ufficiale.

VLC

Migliori app per sentire musica sul pc VLC

Il lettore multimediale per eccellenza. VLC è utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo per riprodurre musica già scaricata sul pc ed è un software libero e gratuito. Che tu debba riprodurre un MP3 o un AVI, VLC sarà la soluzione ideale. Ecco un elenco dei principali formati audio e video supportati da VLC nella sua versione nativa: MPEG; AVI; ASF, WMA e WMV; MP4, 3GP e MOV; OGG e OGM; MKV; REAL; WAV; DTS, AAC e AC3/A52; Raw DV; FLAC; FLV; MXF; MIDI e SMF. Consigliato se non disponi di una connessione ad internet e vuoi ascoltare offline musica già scaricata.

  • VLC è disponibile per: Windows, macOS, Linux, iOS, iPadOS e Android.
  • È gratuito (Software open source, licenza GNU GPLv2).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente VLC dal sito ufficiale.

YouTube

Migliori app per sentire musica sul pc YouTube

Anche se non esiste una vera app per pc targata YouTube, Google mette comunque a disposizione di tutti gli utenti muniti di browser web e connessione a internet l’accesso alla famosissima piattaforma di streaming audiovisivo. L’unica condizione richiesta per ascoltare musica (gratuitamente) su YouTube è l’accettazione dei relativi cookies di profilazione. Milioni di brani sono disponibili su YouTube in maniera completamente gratuita, ma con video e banner pubblicitari all’inizio o alla fine dei brani stessi. La versione ad abbonamento di YouTube, chiama YouTube Premium, permette il download delle canzoni e dei video per un ascolto offline ed è senza pubblicità. Impossibile non citare questa piattaforma, già accessibili da tutti i principali browser web.

  • YouTube è disponibile per: Android, browser web, Console, iOS, iPadOS, Smart TV.
  • È gratuito (Software proprietario; per le funzionalità premium è richiesto un account Google).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: buona politica ambientale in espansione.

Clicca qui per accedere gratuitamente a YouTube dal sito ufficiale.

La guida è finita. Non ti è piaciuta? Scrivici! Ti è tornata utile? Condividila per supportare Internetto.it!

Torna su