Programma per comporre musica su computer

🕒 Tempo di lettura della guida: 2 minuti

Vorresti comporre della musica ma non conosci la teoria musicale? Non conosci i migliori programmi per comporre musica su computer? Vorresti creare musiche senza inserire note in uno spartito? Dai un’occhiata qui.

I migliori programmi per comporre musica su computer

Con questi programmi potrai facilmente creare anche tu il tuo brano, partendo da zero ed elaborando la tua traccia audio nella maniera che più preferisci.

Audacity

Audacity è un programma completamente gratuito conosciutissimo e molto usato nell’ambiente della produzione audio-musicale. Con Audacity potrai gestire musica registrata da te, potrai importare tracce di ogni tipo e potrai lavorare all’equalizzazione, alla sorvaincisione, all’auto-tune e a molti altri effetti. Questo programma non dispone di una libreria di suoni interna, ma è open source e libero, quindi gratuito. Assolutamente da provare per chi è alle prime armi e vuole incominciare ad entrare nel mondo del suono digitale. Utile anche per gli esperti del settore.

  • Audacity è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratis (Software open source, licenza libera GPL).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Audacity

Ableton Live

Entrando nel panorama dei software professionali per la gestione e l’elaborazione audio, Ableton è sicuramente uno dei programmi di punta nel panorama internazionale. I numerosissimi e professionali strumenti di gestione del suono di cui dispone, ne fanno uno dei software di elaborazione audio più ricchi del mercato. Disponibile in tre versioni a pagamento, ognuna delle quali ha feature sempre più ricche e complesse, Ableton dispone di una grandissima e completa libreria di effetti audio e loop. Se siete insegnanti di musica è inoltre disponibile uno sconto sul prezzo dell’acquisto della licenza.

  • Ableton Live è disponibile per: Windows e macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario, licenza legata all’account Ableton).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Ableton Live

Garage Band

Tra i programmi disponibili per macOS come non citare Garage Band. Questo programma è gratuito per gli utenti che hanno appena comprato un nuovo Mac e creato un nuovo account Apple personale. Il programma risulta completo e con un po’ di pratica risulta anche veramente facile da usare per gli utenti alle prime armi. Inoltre è disponibile una buona libreria di suoni base attraverso i quali entrare a pieno nel mondo della musica digitale. L’ottimizzazione del programma è ottima. Consigliato per i possessori di computer Apple che vogliono fare musica senza spendere soldi e senza conoscere tutte le regole della scrittura musicale.

Clicca qui per scaricare Garage Band

Logic Pro X

Chi conosce le potenzialità di Ableton, sicuramente avrà sentito parlare del degno rivale sviluppato da casa Apple: Logic Pro X. Questo software è il programma di punta dell’elaborazione audio su Macbook e su macOS, e dispone di tutte le caratteristiche avanzate che possono servire nel mondo dell’elaborazione musicale professionale. Essendo un software professionale, se vorrai acquistarne una licenza dovrai andare incontro ad una spesa importante, tuttavia, questa spesa verrà giustificata dalla sconfinata libreria di suoni e dai numerosissimi loop che potrai utilizzare nelle tue composizioni. Consigliato ad un pubblico esigente, che abbia dimestichezza con l’elaborazione dei suoni.

Clicca qui per scaricare Logix Pro X

Se conosci la teoria musica e vorresti scrivere la tua musica nota per nota, dai un’occhiata qui!

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” nel footer in basso.
Per condividere la pagina che hai appena letto, puoi utilizzare questi bottoni.