I migliori programmi per scrivere la musica su computer

Vuoi conoscere i migliori programmi per scrivere la musica su computer? Sei alla ricerca di un ottimo programma per scrivere la musica in maniera più o meno professionale sul tuo computer?

I migliori programmi per scrivere la musica su computer

Dai un’occhiata a questa lista con i migliori programmi disponibili sul mercato per quanto riguarda la notazione musicale e la stesura di bellissimi spartiti musicali. Crea le tue partiture!

Musescore

Se stai cercando un programma completamente gratuito e professionale al tempo stesso, sei nel posto giusto. Musescore è un programma open source (cioè a codice aperto e libero), ciò lo rende gratuito su ogni piattaforma: sia su Windows, sia su macOS, sia su Linux. Musescore è in grado di sorprendere anche i musicisti di professione con le numerose funzioni di cui dispone: inserimento note tramite periferiche MIDI esterne, immensa tavolozza con tutti i segni della teoria musicale, grande range di strumenti disponibili, possibilità di inserimento di immagini e testo etc. Supporta l’esportazione in .pdf e nel file di scrittura musicale universale .xml.

Se non te la senti di investire in programmi costosi, e/o vuoi sostenere il mondo dell’open source, Musescore rappresenta senza dubbio un’ottima scelta.

  • Musescore è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Software open source, licenza GNU GPL).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Musescore dal sito ufficiale.

Finale

Tra i programmi professionali di alto livello, un ruolo particolare viene rivestito da Finale, sviluppato da MakeMusic. Finale è leader nella produzione di spartiti professionali ed è spesso scelto da chi vuole ottenere alcune funzioni avanzate come la scrittura veloce tramite tastiera o altro dispositivo in input, il riconoscimento ottico degli spartiti (scannerizzando le partiture cartacee il programma le trasforma in partiture digitali) etc. Supporta l’esportazione in .pdf e nel file di scrittura musicale universale .xml.

Consigliato a chi vuole investire dei soldi per gestire bene tante partiture e a chi ha bisogno di caratteristiche avanzate che potrebbero mancare alla concorrenza. Se siete insegnanti di musica è disponibile uno sconto sul prezzo dell’acquisto della licenza.

Inoltre, se volete provare alcune delle numerose potenzialità di Finale, potete scaricare la versione “leggera” e gratuita: Finale Notepad.

  • Finale è disponibile per: Windows e macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario, licenza singola legata all’account MakeMusic).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Finale Notepad gratis dal sito ufficiale.

Per scaricare Finale dal sito ufficiale, clicca qui.

Clicca qui per scaricare Finale in italiano dal distributore ufficiale della versione italiana.

Sibelius

Un’altra ottima alternativa professionale a Finale, meno costosa ma comunque valida, è Sibelius. Sviluppato da Avid, anche Sibelius viene usato quotidianamente da numerosissimi musicisti professionisti e supporta tutte le numerose funzioni che una scrittura professionale può richiedere. Il programma ha inoltre una grande integrazione con i dispositivi mobili. Supporta l’esportazione in .pdf e nel file di scrittura musicale universale .xml. Se siete insegnanti di musica, anche qui è disponibile uno sconto sul prezzo dell’acquisto della licenza.

  • Sibelius è disponibile per: Windows e macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario, licenza singola).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Sibelius dal sito ufficiale.

Non conosci la teoria musicale e non sai scrivere degli spartiti? Vorresti comunque provare a comporre della musica con software che non richiedono la conoscenza delle note? Clicca qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.