Che cos’è un file “.PDF” e a cosa serve?

Hai scaricato un file in formato.pdf” ma non sai che cos’è e come funziona? Che cos’è un file pdf e a cosa serve? Leggi qui.

Che cos’è un file PDF e a cosa serve

Il PDF o Portable Document Format è un formato di file “aperto” (quindi chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF senza pagare i diritti alla Adobe Systems) sviluppato da Adobe Systems a partire dal 1993. La sua particolarità  è quella di essere un formato universale (o meglio un linguaggio di descrizione di pagina) e quindi di trasmettere alla tua stampante dei dati con una precisa e fissa descrizione della pagina da stampare indipendente dal software o dalla piattaforma utilizzati.

In pratica, qualsiasi sia il tuo sistema operativo, qualsiasi sia il tuo dispositivo, quando aprirai un formato “.pdf” ti ritroverai davanti sempre la stessa identica pagina, senza il rischio di vedere una o più parole spostate o un’immagine impaginata male.

Proprio per queste caratteristiche il PDF è utilizzato per inviare documenti digitali ufficiali ormai in tutto il mondo. È quindi consigliato esportare i propri documenti in PDF qualora se ne avesse la necessità. Il consiglio che do è quello di esportare i PDF anche qualora ci si trovasse indecisi col formato da utilizzare per inviare documenti ufficiali.

Pro e contro del formato PDF

Pro: formato universale di lettura di documenti, funzionante su tutti i principali sistemi operativi sia mobili che fissi.

Contro: salvo particolari casi, i PDF sono file disponibili solo per la lettura e quindi non sono modificabili o comunque non lo sono con facilità. Se pertanto vuoi riscrivere un documento PDF da capo, o se vuoi mantenere un formato di file da modificare in un secondo momento, ti consiglio di cambiare formato di scrittura, proprio a causa della flessibilità che alcuni altri formati (come il “.odt” o il “.doc“) possono offrire.

Se vuoi sapere cosa sia un file XLS, clicca qui. Oppure pre avere informazioni sui file PPT, leggi qui.

Se vuoi scoprire come rimuovere la protezione da libri PDF protetti da DRM, clicca qui.

Se sei alla ricerca di un software gratuito che possa sostituire nelle operazioni di tutti i giorni Microsoft Office clicca qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.