Come unire due o più PDF in un file unico su PC

Vorresti unire più PDF in un unico documento non sai come fare? Come unire due o più PDF in un file unico su PC? Leggi qui.

Come unire due o più PDF in un file unico su PC

Devi sapere che esistono molti modi per unire più PDF su PC. Alcuni modi sono disponibili solo acquistando programmi a pagamento, mentre altre soluzioni sono gratuite, libere e disponibili su tutti i principali sistemi operativi.

Questi sono i modi più comuni che vengono quotidianamente utilizzati (sia su Windows, che su macOS, che su Linux) per gestire e in questo caso unire i file PDF:

  • Unire due o più PDF tramite un software.
  • Unire due o più PDF tramite un sito internet dedicato.

Qui sotto potrai trovare la guida per le due procedure.

Personalmente consiglio di svolgere la prima procedura con un software OpenSource. Infatti, da un lato con la prima procedura non dovrai caricare i tuoi file in nessun sito esterno e dall’altro, utilizzando un programma a codice aperto libero e gratuito per tutti contribuirai a rendere libera e gratuita questa operazione per tutti nei tempi a venire. L’azione può essere svolta agevolmente anche con Adobe Acrobat Reader di Adobe o Anteprima di Apple e molti altri software. Se ti trovi male, puoi sempre passare al secondo metodo o acquistare un software professionale per la gestione dei file PDF. Clicca qui se non sai quale software scegliere e/o non ti basta il lettore PDF installato sul tuo sistema.

Unire due o più PDF tramite un software

Questo è uno dei metodi più utilizzati perché veloce, comodo, e in molti casi gratuito e libero. Questo metodo non necessita di connessione internet per essere seguito e viene spesso usato per file molto grandi.

Molti software, specie quelli a pagamento, hanno una procedura alternativa, molto spesso disponibile con un bottone apposito presente all’interno del programma. Qui ti presento procedure veloci e gratuite, ma la procedura può avere molti modi per essere portata a termine. Se hai particolari esigenze, scegli con cura ed in base alla tua esperienza.

Come unire due o più PDF in un file unico su PC? Apri il programma più adatto alle tue esigenze e unisci i PDF in tranquillità:

LibreOffice

Tramite LibreOffice, e per la precisione con LibreOffice Draw (applicazione presente nel pacchetto di installazione unico di LibreOffice), è possibile eseguire molte procedure di gestione dei PDF, come, appunto, l’unione dei PDF. Con Libre Office Draw, per combinare due documenti PDF in uno solo, attenersi alla seguente procedura:


1) Apri il primo documento PDF in LibreOffice Draw cliccando su “File”, quindi su “Apri”.


2) Apri il secondo documento PDF con la stessa procedura ma su un’altra finestra.


3) In quest’ultima finestra, seleziona la pagina / le pagine che vuoi aggiungere dal secondo documento PDF (al primo) e copiala/copiale cliccando con il tasto destro su di esse (per selezionarle, deselezionarle, tieni premuto “Ctrl” su Windows e Linux e “Cmd” su macOS).


5) Incolla la nuova pagina / le nuove pagine nella prima finestra di LibreOffice Draw (quella al punto 1 dove hai aperto il primo documento). Ti basterà incollarle nel punto esatto dove vorrai unirle al primo PDF.


6) Esportare il nuovo file PDF cliccando su “File”, quindi “Esporta come PDF…”, “Esporta”, “Salva”.

  • Libre Office è disponibile per: Windows, macOS, Linux e Android.
  • È gratuito (Open Source, Licenza GNU LGPL v3+ e MPL 2.0).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente LibreOffice.

PDF Merge Tool

Software molto leggero e pratico, utilizzato da tutti i possessori di Windows. Con questo programmino la procedura da seguire per unire i PDF è veloce ed intuitiva.

  • PDF Merge Tool è disponibile per: Windows.
  • È gratuito (Open Source, Licenza GNU LGPL v3).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare PDF Merge Tool.

Anteprima

Anteprima è il software preinstallato su tutti i computer di casa Apple. Con Anteprima puoi svolgere operazioni comuni come unire più PDF insieme senza la necessità di installare altri software.

1) Apri Anteprima dal menù dei programmi, quindi, importa in Anteprima tutti i PDF che vuoi unire, aggiungendoli al programma ad uno ad uno (con “Cmd” + “a” selezionerai tutti i file presenti in una determinata cartella/zona del pc).

2) Clicca su “File”, poi su “Stampa”, infine seleziona la voce “Salva come PDF” dal menù che comparirà.

3) Seleziona la cartella in cui esportare il documento che si creerà, inserisci un nome al file e clicca sul pulsante “Salva” per completare l’operazione.

Clicca qui per ulteriori dettagli su Anteprima.

PdfChain

PdfChain è un programma molto usato dai possessori di Linux e soprattutto da chi ha scelto Ubuntu come sistema operativo. In questo programma, le procedure per gestire i PDF sono varie e abbastanza intuitive. Da provare.

  • PdfChain è disponibile per: Linux.
  • È gratuito (Open Source, Licenza GNU LGPL v3+ e MPL 2.0).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente PdfChain.

Unire due o più PDF tramite un sito internet dedicato

Questo modo può risultare molto veloce e versatile, specie se disponi di una buona connessione a internet. Tuttavia ricorda che in questo modo dovrai sempre “appoggiarti” a siti online, i quali potrebbero sia essere offline in qualsiasi momento che – soprattutto – cambiare le proprie condizioni d’uso e il proprio funzionamento. Inoltre, in questo modo i tuoi file transiteranno inevitabilmente nei server del sito, indipendentemente dalla “politica” adottata dal sito stesso. Infine, per connessioni più lente, l’upload dei file richiederà probabilmente più tempo di un normale software. Valuta la tua scelta e procedi oltre solamente se accetti queste condizioni, altrimenti torna al primo metodo di unione dei PDF.

Qui ti propongo una lista dei migliori siti in grado di unire per te i tuoi file PDF.

Una volta aperto il sito di tuo interesse non dovrai fare altro che “caricare” il tuo file nel sito (cliccando su “Upload file”, “Carica file” o voci simili) e seguire la procedura guidata. Semplice, non trovi?

PDF Merge

  • PDF Merge è un sito internet ad accesso gratuito (non richiede la registrazione).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente a PDF Merge.

SmallPdf

  • SmallPdf è un sito internet ad accesso gratuito (non richiede la registrazione).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente a SmallPdf.

ILovePdf

  • ILovePdf è un sito internet ad accesso gratuito (non richiede la registrazione).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente a ILovePdf.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su