Come aprire un file sempre con la stessa app su macOS

Vorresti cambiare programmi di default per aprire file su macOS con un altro programma? Come aprire un file sempre con la stessa app su macOS? Come utilizzare sempre lo stesso software per eseguire determinati file su Macbook? Leggi qui.Devi sapere che se sul tuo computer è installato macOS, il sistema operativo targato Apple aprirà in maniera automatica determinati file sempre con lo stesso software (ad esempio gli AVI sempre con iTunes). Per ovviare a quello che, in alcuni casi, potrebbe essere un inconveniente (magari vorresti un programma libero o un programma più leggero in termini di risorse del sistema), potrebbero bastare 2 minuti e un po’ di pazienza. Niente più programmi di default per il tuo Macbook! Scegli tu quali software utilizzare per le operazioni di tutti i giorni. Cambiare l’applicazione di default di un qualsiasi formato file su macOS è semplicissimo. La procedura qui presentata è reversibile.

Come aprire un file sempre con la stessa app su macOS

1) Clicca sul file da aprire con il tasto destro, per far apparire il menù, quindi seleziona la voce “Ottieni informazioni”.

2) Si aprirà una nuova finestra nella quale dovrai scorrere in basso fino alla voce “Apri con:”. Estendi questa voce cliccandoci sopra (se la voce non è già estesa) e seleziona il programma di tuo interesse e clicca su “Modifica tutti…”. In questo modo il tuo Macbook d’ora in poi aprirà di default tutti i file di quella estensione con il programma da te selezionato.

Alcuni chiarimenti

La procedura funziona con qualsiasi formato, a patto di avere un software alternativo (non il solo software Apple!) in grado di gestire i formati che si intendono aprire (qualsiasi formato: MP3, WAV, FLAC, DOC, DOCX, ODT, ZIP, RAR, PDF, OGG, AVI, MKV, M4A, MPEG, JPEG, RAW, TIFF, PNG, ODP, PSD etc.).

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure condividi questa pagina in un istante.

Consulta una guida a caso: