Come rinominare più file su pc

Come cambiare il nome a più file in una volta sola? Come rinominare più file su pc in un click? Come rinominare tante foto o tanti documenti in un istante? Leggi qui.

Come rinominare più file su pc

Vuoi modificare il nome di un gruppo di file in una volta sola invece di rinominarli uno ad uno? Vorresti cambiare nome a più file su pc con un solo click ma non sai come fare? Hai la necessità di riordinare il computer per un backup? Vorresti rinominare in pochi secondi una cartella piena di foto o di video in disordine? Allora continua la lettura! Questa guida è stata pensata per diversi sistemi operativi: sia per Windows che per macOS che per Linux.

Come rinominare più file su Windows

Se ti interessa capire come fare per rinominare più file su pc Windows, devi sapere che una funzione nativa per riuscire nell’impresa è veloce e semplici ed inoltre essa è già integrata già nei sistemi operativi Microsoft:

1) Seleziona in una volta sola tutti i file che vuoi rinominare. Per farlo ci sono diversi modi, vediamo insieme i più usati:

  • Su Windows, il metodo più veloce e più usato è salvare tutti i file in una cartella, quindi entrare nella cartella stessa e premere “Ctrl” + “A”. In questo modo verranno selezionati (e quindi evidenziati) tutti i file in una volta sola. In alternativa, puoi cliccare su un punto vuoto della cartella con il tasto destro del mouse, quindi puoi scorrere (con il puntatore del mouse tenuto premuto) per selezionare tutti i file di tuo interesse.
  • Se i file che vuoi selezionare sono vicini tra loro puoi anche (in alternativa al primo metodo) fare click su uno di essi e, tenendo premuto il tasto “Shift” della tastiera, usare le frecce direzionali per evidenziare altri file precedenti o successivi al primo file cliccato.
  • Se hai bisogno di selezionare più file compresi in una stessa cartella ma i file sono sfalsati tra di loro o si trovano lontani di posizione l’uno con l’altro (ad esempio se uno si trova all’inizio e uno alla fine della cartella), dovrai cliccare singolarmente su ognuno di essi con il mouse mentre tieni premuto il tasto “Ctrl” (il tasto “Ctrl” può anche essere “lasciato” tra un click e l’altro per poi essere ripremuto prima di cliccare).
  • Per selezionare un gruppo di file in posizione continuativa e senza interruzioni, ti basterà cliccare sul primo file, tenere premuto il tasto “Shift” della tastiera, quindi cliccare sull’ultimo. In questo modo tutto l’intervallo di file verrà evidenziato.

2) Una volta selezionati tutti i file da rinominare, premi il tasto destro su uno di essi (non importa quale, magari scegli quello che vuoi mettere per primo) per aprire il menù contestuale e seleziona dal menù la voce “Rinomina”.

3) Il file che hai cliccato ora potrà essere rinominato e con esso, tutti gli altri. Inserisci il nome che intendi utilizzare come prefisso per tutti gli elementi selezionati, quindi premi “Invio”. In una manciata di secondi (dipende dalla quantità dei file e dalla velocità del sistema) i file saranno rinominati e Windows inserirà per te anche i numeri (in maniera automatica) di fianco ad ogni file. L’ordine dei numeri di numerazione rispecchierà l’ordine di selezione dei file.

Come rinominare più file su Windows con l’aiuto di un software

Oltre agli strumenti nativi offerti da Microsoft Windows, è certamente possibile rinominare più file anche con l’utilizzo di software dedicati. Qui ti segnalo Bulk Rename Utility. L’approccio al programma è un po’ ostico per una utenza alle prime armi.

Bulk Rename Utility

Con questo software è possibile svolgere svariate azioni di controllo, pulizia e ordinamento del sistema operativo. È possibile, ad esempio, rinominare i file seguendo sequenze numeriche, aggiungere data e orario ai nomi dei file, correggere minuscole e maiuscole etc. Disponibile sia la versione gratuita (nella sezione “Download”) che la versione a pagamento.

  • Bulk Rename Utility è disponibile per: Windows.
  • È sia gratuito che a pagamento (Software proprietario).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratis Bulk Rename Utility da sito ufficiale.

Come rinominare più file su macOS

Se possiedi un Macbook o un qualsiasi computer targato Apple (la guida funziona anche su OS X), sappi che la procedura per rinominare più file su pc con macOS è semplice e veloce (anche se un po’ macchinosa) ed è già integrata nativamente nel sistema operativo:

1) Dovrai selezionare in una volta sola tutti i file che vuoi rinominare. Per farlo ci sono diversi modi, vediamo insieme i più usati:

  • Su Macbook, OS X e macOS il metodo più veloce e più usato è salvare tutti i file in una cartella, quindi entrare nella cartella stessa e premere “Cmd” + “A”. In questo modo verranno selezionati (e quindi evidenziati) tutti i file in una volta sola. In alternativa, puoi cliccare su un punto vuoto della cartella con il tasto destro del mouse, quindi puoi scorrere (con il puntatore del mouse tenuto premuto) per selezionare tutti i file di tuo interesse.
  • Se i file che vuoi selezionare sono vicini tra loro puoi anche (in alternativa al primo metodo) fare click su uno di essi e, tenendo premuto il tasto “Shift” della tastiera, usare le frecce direzionali per evidenziare altri file precedenti o successivi al primo file cliccato.
  • Se hai bisogno di selezionare più file compresi in una stessa cartella ma i file sono sfalsati tra di loro o si trovano lontani di posizione l’uno con l’altro (ad esempio se uno si trova all’inizio e uno alla fine della cartella), dovrai cliccare singolarmente su ognuno di essi con il mouse mentre tieni premuto il tasto “Cmd” (il tasto “Cmd” può anche essere “lasciato” tra un click e l’altro per poi essere ripremuto prima di cliccare).
  • Per selezionare un gruppo di file in posizione continuativa e senza interruzioni, ti basterà cliccare sul primo file, tenere premuto il tasto “Cmd” della tastiera, quindi cliccare sull’ultimo. In questo modo tutto l’intervallo di file verrà evidenziato.

2) Una volta selezionati tutti i file da rinominare, clicca con il tasto destro del mouse (o con il classico doppio tap su trackpad) per far aprire il menù contestuale. Da qui, seleziona la voce “Rinomina X elementi…”  (al posto di “X” troverai, ovviamente, il numero complessivo dei file da te scelti) dal menù.

Come rinominare più file su macOS 0

3) A questo punto si aprirà una finestra chiamata “Rinomina elementi del Finder:”. Qui non dovrai fare altro che scegliere quali azioni svolgere, tramite il menù a sinistra:

  • Se selezioni “Aggiungi testo” dovrai scegliere quale testo inserire al nome dei tuoi file. In questo caso ti basterà scrivere le parole da aggiungere nella barra centrale, quindi scegliere se metterle “prima del nome” o “dopo il nome” dal menù di destra.
Come rinominare più file su macOS 2
  • Se selezioni “Sostituisci testo” dovrai scegliere quale testo sostituire al nome dei tuoi file. In questo caso, in “Cerca” dovrai inserire il testo da sostituire e in “Sostituisci con” dovrai inserire le nuove parole.
  • Se selezioni “Formato” dovrai scegliere un formato del nome (tra “Nome e indice”, “Nome e contatore” e “Nome e data”). In questo modo i file verranno rinominati per te in base al formato scelto. Anche qui potrai dare un “nome al nome” e potrai scegliere se inserire la numerazione (e dove posizionare la numerazione, cioè se “prima del nome” o “dopo il nome”.

4) Infine, cliccare su “Rinomina” per completare l’operazione. Tutti i tuoi file saranno rinominati in un istante.

Vuoi scoprire come scrivere simboli particolari, inserire emoji ed aggiungere caratteri speciali con il tuo Macbook? Clicca qui.

Come rinominare più file su macOS con l’aiuto di un software

Oltre agli strumenti nativi offerti da macOS, è certamente possibile rinominare più file anche con l’utilizzo di software dedicati ed alla velocità della luce. Qui ti segnalo Rename X e Renamer. L’approccio a questi programmi è un po’ ostico per una utenza alle prime armi, ma non spaventarti.

Rename X

Con questo software è possibile svolgere diverse azioni di controllo ed ordinamento del sistema operativo. È possibile, ad esempio, rinominare i file facendo susseguire ai nomi una sequenza a proprio piacere. Il modico costo lo rende un must have, specialmente se ti trovi a rinominare centinaia di foto o altri tipi di file al mese.

  • Rename X è disponibile per: macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Rename X dal Mac App Store

Renamer

Renamer è un’app di ridenominazione di file batch per macOS che ti consente di rinominare molti file in modo rapido. L’interfaccia utente è ricca di comandi e gli strumenti a disposizione rendono ancora più semplice la ridenominazione dei file batch e tutti i tipi di azioni per rinominare i file.

  • Renamer è disponibile per: macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Renamer dal sito ufficiale

Come rinominare più file su Linux

Se possiedi un computer con installazione Linux, sappi che la procedura per rinominare file su pc è semplice ed intuitiva, ma potrebbe non funzionare su tutte le distro. In questa guida è stato testato Ubuntu, ma molte altre scelte Linux potrebbero funzionare allo stesso modo. Non ti resta che provare! Vediamo insieme come fare:

1) Dovrai selezionare in una volta sola tutti i file che vuoi rinominare. Per farlo ci sono diversi modi, vediamo insieme i più usati:

  • Il metodo più veloce e più usato è salvare tutti i file in una cartella, quindi entrare nella cartella stessa e premere “Ctrl” + “A”. In questo modo verranno selezionati (e quindi evidenziati) tutti i file in una volta sola. In alternativa, puoi cliccare su un punto vuoto della cartella con il tasto destro del mouse, quindi puoi scorrere (con il puntatore del mouse tenuto premuto) per selezionare tutti i file di tuo interesse.
  • Se i file che vuoi selezionare sono vicini tra loro puoi anche (in alternativa al primo metodo) fare click su uno di essi e, tenendo premuto il tasto “Shift” della tastiera, usare le frecce direzionali per evidenziare altri file precedenti o successivi al primo file cliccato.
  • Se hai bisogno di selezionare più file compresi in una stessa cartella ma i file sono sfalsati tra di loro o si trovano lontani di posizione l’uno con l’altro (ad esempio se uno si trova all’inizio e uno alla fine della cartella), dovrai cliccare singolarmente su ognuno di essi con il mouse mentre tieni premuto il tasto “Ctrl” (il tasto “Ctrl” può anche essere “lasciato” tra un click e l’altro per poi essere ripremuto prima di cliccare).
  • Per selezionare un gruppo di file in posizione continuativa e senza interruzioni, ti basterà cliccare sul primo file, tenere premuto il tasto “Ctrl” della tastiera, quindi cliccare sull’ultimo. In questo modo tutto l’intervallo di file verrà evidenziato.

2) Una volta selezionati tutti i file da rinominare, clicca con il tasto destro del mouse per far aprire il menù contestuale. Da qui, seleziona la voce “Rinomina X elementi…”  o voce simile (al posto di “X” troverai, ovviamente, il numero complessivo dei file da te scelti) dal menù.

3) Nella schermata che si aprirà, non dovrai fare altro che scegliere il nome per il nuovo blocco di file, quindi inserirlo nella barra di testo centrale, per poi cliccare su Rinomina.

In Ubuntu avrai anche altre opzioni come “Aggiungi” per inserire una numerazione automatica e “Rinominare usando un modello”/”Cercare e sostituire il testo” per rinominare i file da 0 o per sostituire una parte del nome.

Come rinominare più file su pc Ubuntu

La guida è finita. Se ti è tornata utile, fai una donazione con PayPal (clicca qui) e il sito rimarrà online anche grazie a te! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto