Come scrivere emoji, caratteri speciali e accenti su macOS

Vuoi aggiungere un simbolo ma non lo trovi sulla tastiera? Come scrivere emoji, caratteri speciali e accenti su macOS? Leggi qui.

Come scrivere emoji, caratteri speciali e accenti su macOS

Se vuoi usare caratteri di qualunque tipo sul tuo dispositivo Apple (indipendentemente dal font e dalla tastiera che utilizzi), devi sapere che macOS comprende utilissime funzioni che facilitano di molto la ricerca e la digitazione di caratteri speciali come emoji, lettere straniere, accentazioni, simboli di valuta etc. Esistono diversi modi per accedere alla raccolta dei caratteri e delle emoticon, qui ti propongo alcuni dei metodi più veloci ed utilizzati per riuscire nell’impresa. Vediamo insieme come fare per scrivere in completezza questi caratteri sul Macbook:

Come scrivere emoji su macOS

1) Per far apparire la tastiera delle emoji su macOS, clicca sul testo, nel punto esatto dove desideri aggiungere le emoticon, finché non sarai in grado di scrivere qualcosa, quindi premi contemporaneamente i tasti “Control” + “Command” + “Barra spaziatrice” (“Ctrl” + “Cmd” + “Barra spaziatrice”).

Come scrivere emoji accenti e simboli su macOS 2

2) Aggiungi le tue emoticon preferite cliccando con il mouse su quelle che preferisci. Una volta cliccate, le emoticon si aggiungeranno in automatico nello spazio di digitazione di qualsiasi programma di scrittura.

Come scrivere caratteri speciali e simboli su macOS

1) Clicca sul testo, nel punto esatto dove desideri aggiungere le emoticon, finché non sarai in grado di scrivere qualcosa, quindi premi contemporaneamente i tasti “Control” + “Command” + “Barra spaziatrice” (“Ctrl” + “Cmd” + “Barra spaziatrice”).

2) Ora dovrai cliccare sull’icona “Visore caratteri” Icona emoji e caratteri speciali macOS PNG che potrai trovare in alto a destra della finestra delle emoticon appena comparsa.

3) Seleziona ora quali tipi di caratteri speciali vuoi inserire nei tuoi documenti. Potrai scegliere comodamente, navigando nelle varie sezioni, tra: Emoji, Frecce, Latino, Parentesi, Pittogrammi, Punteggiatura, Punti elenco/Stelle, Simboli alfabetici, Simboli matematici e Simboli valute.

Se hai installato font speciali oppure se disponi di più lingue di sistema, potresti notare anche dei caratteri aggiuntivi da poter inserire.

Come scrivere emoji accenti e simboli su macOS 1

Come scrivere caratteri accentati o lettere straniere su macOS

1) Scrivere lettere accentate o caratteri stranieri è molto semplice su macOS. Per farlo, ti basterà tenere premuto il tasto della lettera che vorrai accentare o “diversificare”, finché non compariranno i caratteri alternativi. Ora, lascia il tasto della lettera e fai clic sul numero sotto il carattere che desideri utilizzare, oppure premi direttamente il tasto numerico corrispondente sulla tastiera del tuo Macbook.

Ad esempio, per fare una a con la dieresi (ä), tieni premuto il tasto “A” sulla tastiera del tuo Macbook, quindi, una volta comparsa la finestra contenente tutte le varianti di “A”, rilascia il tasto “A” e premi “5” (se la “ä” sarà posta alla posizione numero 5 della finestra che comparirà).

Se non sarà disponibile un altro carattere per il tasto che starai tenendo premuto, non verrà visualizzato alcun menù a comparsa.

Se vorrai annullare il carattere accentato dopo aver tenuto premuto un tasto, dovrai premere il tasto “Esc”.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su