I migliori siti per scaricare Font gratis

Stai cercando un Font particolare ma non sai dove trovarlo? Come scoprire se un Font ha licenza libera? Ecco i migliori siti per scaricare Font gratis.

I migliori siti per scaricare Font gratis

Se sei alla ricerca di un Font particolare per creare un documento sul computer ma non sai a chi rivolgerti, dai un’occhiata a questa lista di siti. Qui potrai trovare alcuni dei migliori siti di Font disponibili in rete, per fare gratuitamente il download dei tuoi Font preferiti. Alcuni di questi siti mettono anche a disposizione la scansione OCR, cioè un modo automatico e veloce per scannerizzare una immagine e riconoscere i Font presenti in essa.

Occhio alla licenza con cui sono gestiti i Font. Può infatti capitare che tu debba pagare per ottenere un Font e/o per poterne fare un utilizzo privato/commerciale. Soppesa bene l’uso di Font liberi e fonti proprietari.

Clicca qui se non sai cosa sia un Font e vuoi scoprirlo.

DaFont

DaFont è una noto sito per il download di caratteri e Font gratuiti. La maggior parte dei caratteri nel sito supporta solo l’uso personale, ma ci sono anche molti caratteri forniti con licenze commerciali. Una caratteristica che contraddistingue DaFont è il suo sistema di categorie per la ricerca dei vari Font.

  • DaFont è un sito internet ad accesso gratuito (tutte i font caricati sono scaricabili gratuitamente e molti sono anche per un utilizzo commerciale).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente a DaFont.

Font Squirrel

Font Squirrel è un’altra fonte affidabile per il download di Font gratuiti di alta qualità. La maggior parte dei caratteri presenti in Font Squirrel include anche licenze commerciali. Il sito rende abbastanza facile per gli utenti controllare le licenze per ciascun font prima di scaricarle. Font Squirrel offre anche una serie di strumenti utili, tra cui un generatore Webfont per la creazione di caratteri Web personalizzati e un identificatore di caratteri basato su tecnologia OCR, il quale consente di rilevare e trovare i relativi Font “scansionando” delle immagini. Per accedere a quest’ultima funzione ti basterà cliccare su “Font Identifier” dalla homepage e caricare la tua immagine sul sito.

  • Font Squirrel è un sito internet ad accesso gratuito (tutte i font caricati sono scaricabili gratuitamente e molti sono anche per un utilizzo commerciale).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente a Font Squirrel.

Google Fonts

Google Fonts è uno dei siti più usati per la ricerca di caratteri gratuiti. Questa enorme libreria presenta oltre 800 famiglie di caratteri di vario tipo, dai caratteri sans serif ai caratteri per la scrittura, caratteri a spaziatura fissa e altro ancora. Google Fonts è ampiamente utilizzato dai web designer. I caratteri in Google Fonts sono tutti scaricabili e la parte migliore è che tutti i caratteri su Google Fonts sono open-source. Puoi usarli come preferisci.

  • Google Fonts è un sito internet ad accesso gratuito (tutte i font caricati sono open-source).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente a Google Fonts.

FontSpace

Questo sito presenta una vasta collezione di oltre 30.000 caratteri gratuiti di oltre 2.000 designer. È anche la casa di oltre 750.000 membri che amano scaricare font gratuiti. Puoi utilizzare FontSpace per trovare molti caratteri gratuiti da utilizzare per i tuoi progetti personali. Passare il mouse sopra un font durante la navigazione è sufficiente per scoprire la licenza per il font prima di scaricarlo. Come membro registrato, puoi persino creare una raccolta di preferiti personali per accedere facilmente ai migliori caratteri e puoi anche contattare i designer e anche donare qualche euro se vuoi.

  • FontSpace è un sito internet ad accesso gratuito (molti font caricati sono scaricabili gratuitamente; con la registrazione di un account si accederà a determinati privilegi).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente a FontSpace.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.