Lista aggiornata dei migliori plugin per WordPress

Quali sono i migliori plugin gratuiti e a pagamento per WordPress? Cerchi una lista aggiornata dei migliori plugin per WordPress? Leggi qui.

Indice della guida:

Attenzione!

La guida è stata creata pensando a tutti i possessori di un dominio e di uno spazio server dedicato con su installato WordPress come CMS. L’installazione dei singoli plugin proposti in questa pagina è reversibile (in qualunque momento potrai disinstallare i plugin che non ti servono).

Lista aggiornata dei migliori plugin per WordPress

Ecco una lista dei migliori plugin per WordPress. Ogni plugin qui presentato è gratuito ed è già accessibile (e dunque pronto per essere installato) dallo store interno della tua installazione WordPress.

Puoi usufruire di tutti questi plugin in ogni sito con installazione CMS di WordPress. Ti consiglio pertanto di scaricare i plugin di tuo interesse direttamente dal tuo sito, senza per forza passare dai collegamenti ipertestuali di questa guida. Ricorda che tutti i plugin presentati in questa pagina, non necessitano di essere scaricati in formato ZIP sul tuo computer per poi essere installati tramite la macchinosa procedura. Tutti i plugin qui presentati possono essere scaricati dalla pagina ufficiale interna della tua installazione WordPress.

Verifica che i plugin siano aggiornati e compatibili con la tua versione di WordPress prima di installarli ed utilizzarli. Ti ricordo, inoltre, che nel dubbio è sempre meglio non installare un plugin piuttosto che installarlo rischiando di rallentare inutilmente il sito o compromettendone le funzionalità.

I plugin poco ottimizzati faranno da collo di bottiglia alla tua pagina web, i plugin installati e cancellati potrebbero invece lasciare tracce della propria presenza nei file di sistema del sito e pertanto rallentare ulteriormente le tue pagine web o creare incompatibilità.

Prima di usare un plugin, dai un’occhiata alla pagina di descrizione, alle schermate di esempio e alle recensioni degli altri utenti (disponibili nelle finestre stesse di presentazione del plugin) per conoscere meglio le funzionalità di ogni plugin.

Tutti i plugin sono qui presentati in ordine alfabetico.

Ad Blocker Notify Lite

Non ne puoi più di chi blocca la pubblicità sul tuo sito? Con questo splendido plugin potrai far apparire una schermata “di avviso” per tutti quei naviganti che accedono al tuo sito con l’Ad Block attivo. In casi estremi, nelle opzioni potrai anche trovare l’opzione di “reindirizzamento”, per riportare tutti i visitatori “furbetti” dalla pagina di loro interesse ad un URL di tuo interesse (come la homepage). La versione premium (a pagamento) offre personalizzazioni avanzate delle impostazioni.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Ad Blocker Notify Lite da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Ad Blocker Notify.

Ad Inserter

Probabilmente il migliore plugin WordPress per la gestione delle unità pubblicitarie all’interno del tuo sito. Copia i tuoi codici pubblicitari Google Adsense (o simili) all’interno degli spazi dedicati e decidi dove posizionare i tuoi banner pubblicitari. Uno dei pochi plugin per unità pubblicitarie in grado di inserire Ads anche prima e dopo i titoli (H1, H2, H3 etc.) e prima o dopo determinati “luoghi” HTML. Nella versione premium (a pagamento) il plugin offre impostazioni avanzate come la geolocalizzazione personalizzata.

Clicca qui per scaricare Ad Inserter.

Pagina web degli sviluppatori di Ad Inserter.

Add Featured Image to RSS Feed

Ottimo plugin per visualizzare come immagine dell’anteprima dei tuoi Feed RSS, l’immagine in evidenza. Imposta l’immagine in evidenza e nelle anteprime dei tuoi RSS quella sarà l’immagine che verrà visualizzata.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Add Featured Image to RSS Feed da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Add Featured Image to RSS Feed.

Advanced Custom Fields

Se stai cercando un plugin in grado di personalizzare WordPress con campi versatili, professionali e intuitivi, allora Advanced Custom Fields è ciò che fa per te. Tantissime le personalizzazioni e le le possibilità.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Advanced Custom Fields da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Add Featured Image to RSS Feed.

Advanced Random Posts Widget

Questo ottimo plugin abiliterà post casuali personalizzati, flessibili e avanzati. Advanced Random Posts Widget ti consentirà di visualizzare un elenco di post casuali tramite shortcode o widget con miniatura, estratto e data di pubblicazione. Disponibili diversi comandi avanzati.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Advanced Random Posts Widget da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Advanced Random Posts Widget.

Advanced TinyMCE Configuration

Con questo plugin potrai ampliare i comandi di base del tuo editor di testo TinyMCE, gestendo anche le impostazioni avanzate del noto editor di testo. Ottima estensione per svolgere ancora più azioni nei tuoi post. Da usare in coppia con TinyMCE Advanced. Consigliato.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Advanced TinyMCE Configuration da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Advanced TinyMCE Configuration.

Akismet Anti-Spam

Un potente strumento contro lo spam. Akismet controlla i commenti e gli invii che arrivano attraverso il modulo di contatto e li confronta con il suo “database dello spam”, per proteggere te e il tuo sito dai contenuti malevoli. Puoi revisionare i commenti spam catturati dalla voce “Commenti” del menu della Bacheca del tuo sito. Buone le impostazioni avanzate.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Akismet Anti-Spam da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Akismet Anti-Spam.

All In One SEO Pack

Questo plugin per la gestione completa della SEO è il degno rivale di “Yoast”. Moltissime le funzioni avanzate, come l’analisi dei contenuti su ogni pagina, la creazione e la gestione di una sitemap XML etc. etc. Ottimo sia per migliorare la normale SEO, sia per migliorare la SEO delle immagini che per gestire i dati inviati ai motori di ricerca. Fai attenzione se utilizzi per la SEO su WordPress anche il plugin Yoast, in quanto i 2 plugin vanno in conflitto tra di loro.

Clicca qui per scaricare gratuitamente All In One SEO Pack da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di All In One SEO Pack.

All-in-One WP Migration

Esporta il tuo sito WordPress con questo utilissimo plugin. Sposta su un altro server il tuo database, la cartella media, tutti i plugin ed i temi senza avere necessariamente particolari capacità tecniche. Carica il sito da un’altra parte con un drag and drop.
Esiste una opzione per applicare un numero illimitato di operazioni “cerca & sostituisci” nel database durante il processo di esportazione. Il plugin correggerà eventuali problemi di serializzazione che di potrebbero verificare durante l’operazione. Testato sulle principali distribuzioni di Linux, macOS e Windows.

Clicca qui per scaricare gratuitamente All-in-One WP Migration da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di All-in-One WP Migration.

AMP

Hai bisogno di sviluppare una versione leggera per smartphone del tuo sito? Allora AMP è quello che fa per te. Potrai alleggerire le tue pagine e in diversi passaggi renderle tutte “mobile friendly” e a prova di Speed Test!

Clicca qui per scaricare gratuitamente AMP da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di AMP.

Auto Image Attributes From Filename With Bulk Updater

Con questo plugin, aggiungi automaticamente attributi di immagine come Titolo immagine, Didascalia immagine, Descrizione e Testo alternativo da Nome file immagine. Da usare con parsimonia. Disponibile anche una versione Pro (a pagamento) con funzionalità avanzate.

Clicca qui per scaricare gratutitamente Auto Image Attributes From Filename With Bulk Updater da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Auto Image Attributes From Filename With Bulk Updater.

BackUpWordPress

Fare il backup di un sito WordPress è una operazione necessaria e spesso offerta da molti siti di hosting. Se il tuo budget è limitato e non hai particolari conoscenze di gestione e programmazione, non rimanere senza backup del sito! Installa BackUpWordPress.

Clicca qui per scaricare gratuitamente BackUpWordPress da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di BackUpWordPress.

bbPress

Aggiungere un forum al tuo sito internet non è mai stato così facile. Installa e configura questo ricco plugin e crea la tua community.

Clicca qui per scaricare gratuitamente bbPress da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di bbPress.

Breadcrumb NavXT

Se vuoi navigare tra i Breadcrumb (le “briciole”) del tuo sito e gestirli in maniera ottimale, allora questo è il plugin che fa per te. Assolutamente consigliato per chi vuole un controllo ottimale su tutti i breadcrumb del proprio sito.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Breadcrumb NavXT da WordPress.org

Pagina web degli sviluppatori di Breadcrumb NavXT.

Broken Link Checker

Hai un link corrotto nel sito oppure un articolo a cui è scomparsa una immagine? Perché affannarti nella ricerca, con Broken Link Checker potrai trovare eventuali errori direttamente con un click. In questo modo migliorerà anche la tua SEO.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Broken Link Checker da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Broken Link Checker.

CAOS | Host Google Analytics Locally

Ottimizza completamente Google Analytics per il tuo sito Web WordPress: ospita analytics.js / gtag.js / ga.js localmente, ignora i blocchi degli annunci in “modalità invisibile/anonimo”, acquisisci collegamenti in uscita, usa il tuo CDN per Analytics, inserisci il codice di monitoraggio nel piè di pagina e molto altro, in un unico plugin.

Clicca qui per scaricare gratuitamente CAOS | Host Google Analytics Locally da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di CAOS | Host Google Analytics Locally.

Child Theme Configurator

Hai bisogno di un Child Theme sul tuo sito ma non sai come fare? Allora installa Child Theme Configurator e segui la procedura automatica. Veloce ed intuitivo, questo ottimo strumento permetterà di creare un tema figlio del tuo sito in pochi click.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Child Theme Configurator da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Child Theme Configurator.

Cloudflare

Se hai attivi i servizi di DNS per velocizzare il tuo sito, allora questo plugin è quello che cerchi. Con Cloudflare potrai modificare i dati e svuotare la cache del noto servizio, direttamente dal tuo sito. Consigliato agli utenti SiteGround o a chi non ha ancora trovato la sua DNS preferita.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Cloudflare da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Cloudflare.

Consenso al cookie GDPR

Questo bellissimo plugin, validissima alternativa a “Cookie Notice”, crea banner sia a tutto schermo che a fondo pagina aiutandoti a rispettare, in maniera del tutto personalizzata, sia la legge sui cookie GDPR dell’UE sia le normative CCPA. La versione premium consente di gestire fino all’ultimo aspetto dei cookie. Consigliato.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Consenso al cookie GDPR da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Consenso al cookie GDPR.

Contact Form 7

Un versatile plugin per creare moduli di contatto belli ed efficaci. Conosciutissimo, non ha bisogno di altre presentazioni.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Contact Form 7 da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Contact Form 7.

Contact Form da WPForms – Drag & Drop Form Builder per WordPress

Probabilmente il più completo plugin per creare moduli di raccolta dati e moduli di contatto su WordPress. Sbizzarrisciti con questo ottimo plugin nel creare splendide pagine di raccolta delle informazioni (nome, cognome, indirizzo, email etc.) per non perdere tempo con ingombranti e lente soluzioni cartacee. La versione premium offre funzioni avanzate.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Contact Form da WPForms da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Contact Form da WPForms.

Cookie Notice

Cookie Notice ti consente di informare tutti gli utenti che il tuo sito utilizza i cookie. Questo plugin ti aiuta a rispettare, in pochi click, sia la legge sui cookie GDPR dell’UE sia le normative CCPA. Alternativa a “Consenso al cookie GDPR”. Leggero e veloce.

Clicca qui per scaricare gratis Cookie Notice da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Cookie Notice.

Cookie and Consent Solution for the GDPR & ePrivacy – iubenda

Ottimo plugin per generare e gestire i cookie e la privacy, direttamente sfruttando il servizio di Iubenda.com.

Clicca qui per scaricare gratis Cookie and Consent Solution for the GDPR & ePrivacy – iubenda da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Cookie and Consent Solution for the GDPR & ePrivacy – iubenda.

Custom Archive Titles

Se vuoi cambiare il nome al link/all’URL/allo slug di default/di base del tuo archivio, ai tag del tuo archivio e ad altri indirizzi di base della struttura del tuo sito, installa questo plugin.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Custom Archive Titles da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Custom Archive Titles.

Custom Post Type Attachment ( PDF )

Se vuoi caricare e gestire i PDF nelle tue pagine in maniera professionale, questo è il plugin che fa per te. Con Custom Post Type Attachment potrai allegare file ai post, alle pagine o a qualunque altra tipologia di post, il tutto in maniera professionale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Custom Post Type Attachment ( PDF ) da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Custom Post Type Attachment ( PDF ).

Custom Sidebars – Dynamic Widget Area Manager

Aggiungi nuovi menù addizionali al tuo sito e gestisci in maniera maniacale i tuoi widget e gli spazi del layout sul tuo sito. Custom Sidebars è particolarmente utile per quegli utenti che hanno temi gratuiti e non riescono a creare e gestire i menù e i widget del menù al meglio.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Custom Sidebars – Dynamic Widget Area Manager da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Custom Sidebars – Dynamic Widget Area Manager.

Disable Comments

Questo plugin permette agli amministratori di disabilitare globalmente i commenti del sito per ogni tipo di contenuto (articoli, pagine, allegati, etc.) ignorando le impostazioni relative su ogni singolo elemento. Inoltre, il plugin rimuove tutti i campi relativi ai commenti nelle schermate di modifica e modifica veloce. Molto utile in alcuni casi.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Disable Comments da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Disable Comments.

Disable Gutenberg

Questo plugin disabilita su WordPress il più recente editor di testo Gutenberg (alias Editor dei blocchi) e lo sostituisce con l’editor classico. Utilissimo strumento da installare se hai l’abitudine di servirti dell’editor classico di WordPress + TinyMCE (o plugin simili) per impaginare i tuoi post. Gutenberg è ricco e ottimizzato per WordPress ma potresti volere qualche funzione particolare per le tue pagine e in questo caso dovrai disattivarlo.

Clicca qui per scaricare gratis Disable Gutenberg da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Disable Gutenberg.

Disable XML-RPC

XML-RPC è una funzionalità di WordPress che tornava utile un tempo (per comunicare da remoto col proprio sito) ma oggi non è più necessaria (a meno che tu non utilizzi dei plugin come Jetpack o plugin che hanno direttamente a che fare con XML-RPC) ed è anzi praticamente inutilizzata dagli utenti comuni. WordPress stesso potrebbe eliminare questa funzionalità da un momento all’altro dal suo codice (perché essa è, appunto, una funzione abbastanza obsoleta). Ma qui casca l’asino, difatti, XML-RPC non viene utilizzato dagli utenti ma viene utilizzato dai malintenzionati per effettuare attacchi hacker (in questo caso di tipo “Brute Force” o “DDoS”) sul tuo sito WordPress. In questo modo il server del tuo sito si intasa e gli hacker possono trovare ID e password per loggare. La migliore modalità di protezione, in questo caso, è semplicemente la “disattivazione” di XML-RPC.

Clicca qui per scaricare Disable XML-RPC da WordPress.org.

Disqus Comment System

Disqus è uno dei metodi per commentare ed interagire sul web più usati al mondo. Con questo plugin potrai inserire in agilità Disqus all’interno del tuo sito.

Clicca qui per scaricare gratis Disqus Comment System da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Disqus Comment System.

Duplicate Post

Questo plugin permette di clonare articoli di qualsiasi tipo oppure di copiare articoli in nuove bozze per poi modificarli. Utile in caso di piccole modifiche a nuovi articoli che si basano su articoli precedenti.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Duplicate Post da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Duplicate Post.

Easy Footnotes

Come aggiungere note a piè di pagina nei post di WordPress? Installando Easy Footnotes! Con questo plugin potrai facilmente aggiungere una o più note a piè di pagina (cliccabili e interattive) utilizzando un semplice shortcode (un codice breve, digitabile direttamente da tastiera). Più facile da utilizzare di quello che si creda.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Easy Footnotes da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Easy Footnotes.

Easy Registration Forms

Easy Registration Forms ti consente di creare ottimi e potenti moduli di registrazione utente per il tuo sito WordPress. È possibile creare un numero qualsiasi di moduli con tutti i campi richiesti (Nome, Cognome, Numero di Telefono, Codice Fiscale etc.).

Clicca qui per scaricare gratuitamente Easy Registration Forms da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Easy Registration Forms.

Easy Updates Manager

Easy Updates Manager è un plugin leggero ma potente che ti consente di gestire tutti i tipi di aggiornamento, sia sulla tua installazione su sito singolo, sia su WordPress Multisite. Utile per aggiornare in automatico il tuo CMS!

Clicca qui per scaricare gratuitamente Easy Updates Manager da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Easy Updates Manager

Edit Author Slug

Vuoi cambiare l’URL (o più correttamente lo SLUG) di un autore del tuo sito? Allora questo plugin fa al caso tuo! In pochi passi potrai riassegnare un URL univoco a tutti gli autori del tuo sito.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Edit Author Slug da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Edit Author Slug.

Elementor Page Builder

Con questo completissimo plugin potrai creare da zero (o gestire) splendire pagine web in velocità e in semplicità, senza il bisogno di conoscere particolari linguaggi di programmazione. Inserisci e sposta immagini e video, aggiungi mappe e spazi, abbellisci gli sfondi etc. etc. Assolutamente consigliato se si dispone di un tema WordPress base. La versione Premium mette a disposizione alcune funzioni in più.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Elementor Page Builder da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Elementor Page Builder.

Essential Addons for Elementor

Se vuoi aggiungere ulteriori funzionalità extra al tuo Elementor Page Builder, Essential Addons for Elementor (oltre a Premium Addons for Elementor) è quello che fa per te. Tantissimi nuovi comandi per personalizzare il tuo sito, tantissime opzioni gratuite. Non funziona se non hai già installato il plugin Elementor Page Builder.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Essential Addons for Elementor da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Essential Addons for Elementor.

EWWW Image Optimizer

Riduci la dimensione dei file immagine all’interno di WordPress, inclusi NextGEN Gallery e GRAND FlAGallery. Velocizza il tuo sito ottimizzando ogni immagini fino all’ultimo MB. Fa uso di jpegtran, optipng/pngout e gifsicle.

Clicca qui per scaricare gratuitamente EWWW Image Optimizer da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di EWWW Image Optimizer.

Favicon by RealFaviconGenerator

Crea e carica online la tua Favicon con questo utilissimo plugin.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Favicon by RealFaviconGenerator da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Favicon by RealFaviconGenerator.

File Manager

Su ogni dispositivo è necessario un buon file manager e questo plugin, se hai paura di accedere tramite il pannello di controllo del tuo servizio hosting, fa proprio da file manager per il tuo sito (in questo caso, non ci saranno tutte stesse funzioni).

Clicca qui per scaricare gratuitamente File Manager da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di File Manager.

Flex Posts – Widget and Gutenberg Block

Con questo plugin gratuito potrai inserire bei widget e blocchi gutenberg contenenti i tuoi ultimi post o comunque tutti gli articoli del tuo sito. Sia divisi per categoria, che random (a caso), che con tanto di miniatura ed impostazioni CSS personalizzate. Da provare.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Flex Posts – Widget and Gutenberg Block da WordPress.org.

Pagina wev degli sviluppatori di Flex Posts – Widget and Gutenberg Block.

GA Google Analytics

Uno dei plugin più utilizzati per collegare Google Analytics al proprio sito internet. Non rimarrai più a corto di dati con questo ottimo add-on. Tantissime le funzionalità di base come la possibilità di disabilitare il tracciamento per gli utenti amministratori, anche nella versione gratuita.

Clicca qui per scaricare gratuitamente GA Google Analytics da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di GA Google Analytics.

Gallery Plugin for WordPress – Envira Photo Gallery

Questo ottimo plugin permette di costruire belle gallerie di immagini e ricchi album fotografici già pronti per la SEO. Nella versione premium a pagamento, sono inclusi una ottimizzazione per mobile, i bottoni di condivisione social integrati e molte funzioni aggiuntive.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Gallery Plugin for WordPress – Envira Photo Gallery da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Gallery Plugin for WordPress – Envira Photo Gallery.

GTranslate

Vuoi tradurre con facilità un sito WordPress in un’altra lingua? Allora GTranslate è il plugin che fa per te. Scegli le lingue di traduzione e inserisci un banner fluttuante o un widget per tradurre tutte le tue pagine web in un click. La versione Premium (a pagamento) ha moltissime funzioni avanzate come una traduzione più intelligente e soprattutto la creazione in automatico di nuovi link dei tuoi post per ogni nuova lingua aggiunta, per migliorare la SEO ed aumentare le visite dal mondo al tuo sito in maniera esponenziale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente GTranslate da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di GTranslate.

Hide Featured Image

Mostra o nascondi l’immagine in evidenza (la Featured Image) dai tuoi post e dalla tue pagine. In un semplice click e direttamente dalle colonne delle impostazioni della pagina di modifica del post/della pagina.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Hide Featured Image da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Hide Featured Image.

Hide My WP Ghost – Security Plugin

Modifica i percorsi di default del tuo sito con questo ottimo plugin. Cambia l’indirizzo di login e rimuoveri tutti i percorsi standard della tua installazione WordPress. In questo modo terrai ancora più al sicuro la tua installazione.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Hide My WP Ghost – Security Plugin da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Hide My WP Ghost – Security Plugin.

Hide/Remove Metadata

Questo ottimo plugin permette di scegliere se rimuovere l’autore e la data di pubblicazione sia “in parte” che “completamente” dalle pagine del tuo sito. Ottimo.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Hide/Remove Metadata da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Hide/Remove Metadata.

HTTP Headers

Plugin completo che permette di agire a 360 gradi sulla sicurezza del proprio sito lato HTTP Headers. Esistono molte “intestazioni HTTP di sicurezza”, e questo plugin ti permette di agire sulle più importanti, come Content-Security Policy, X-XSS-Protection, Strict-Transport-Security, X-Frame-Options, Public-Key-Pins e X-Content-Type. Ottimo anche per superare con successo la scansione del sito WordPress con lo strumento gratuito securityheaders.io di Scott Helme. Qui è importante ricordare che quando si implementano le intestazioni di sicurezza HTTP, si potrebbe avere problemi con i sottodomini di WordPress o con alcune componenti avanzate del sito. Consigliato soprattutto ad utenti più esperti.

Clicca qui per scaricare gratuitamente HTTP Headers da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di HTTP Headers.

HTTP headers to improve web site security

Con questo buon plugin potrai agire sulla sicurezza del tuo sito WordPress, impostando al meglio parametri avanzati come HSTS (Strict-Transport-Security, CSP (Content-Security-Policy), Clickjacking mitigation (X-Frame-Options in main site), XSS protection (X-XSS-Protection), disattivazione dei content sniffing (X-Content-Type-Options), Referrer policy, Expect-CT, Feature-Policy e potendo perfino rimuovere le informazioni sulla versione PHP usata dal sito presenti nell’HTTP header e rimuovendo le informazioni della versione WordPress dall’header. Ottimo anche per superare con successo la scansione del sito WordPress con lo strumento gratuito securityheaders.io di Scott Helme. Qui è importante ricordare che quando si implementano le intestazioni di sicurezza HTTP, si potrebbe avere problemi con i sottodomini di WordPress o con alcune componenti avanzate del sito. Plugin consigliato soprattutto ad utenti un po’ più esperti.

Clicca qui per scaricare gratuitamente HTTP headers to improve web site security da WordPress.org.

Image Widget

Inserisci immagini nei tuoi widget con una precisione ed una personalizzazione invidiabili con Image Widget. Utilizza la galleria e lo strumento “Media” già integrato in WordPress, senza impazzire per configurare i tuoi footer o la tua barra laterale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Image Widget da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Image Widget.

Importatore WordPress

L’importatore WordPress (chiamato anche WordPress Importer) è un buon plugin in grado di trasferire i principali contenuti di un sito WordPress su un unico file, creando in questo modo un comodo file di esportazione del proprio sito. Sviluppato dal team di WordPress, ecco di quali contenuti potrà effettivamente eseguire il backup: Articoli, pagine ed altri tipi di post, Commenti e meta dei commenti, Campi personalizzati e metadati degli articoli, Autori, Categorie, tags a meta dati varii.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Importatore WordPress da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Importatore WordPress.

Insert Headers and Footers

Questo plugin ti permette di inserire del codice o del testo nell’intestazione o nel piè di pagina del tuo blog WordPress. Utilissimo strumento per inserire in due click il codice header (o head oppure <header>) necessario in molti casi per “attivare la pubblicità” sul tuo sito.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Insert Headers and Footers da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Insert Headers and Footers.

iThemes Security

Questo è uno dei plugin più utilizzati su WordPress per tenere al sicuro un sito. Grandi strumenti firewall e potenti funzionalità per aggiungere sicurezza ai tuoi spazi web. Impatta in maniera importante sulle prestazioni del sito.

Clicca qui per scaricare gratuitamente iThemes Security da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di iThemes Security.

Jetpack by WordPress.com

Jetpack ti permette di collegare il tuo blog ad un account WordPress.com, fornendoti le potenti funzionalità accessibili normalmente ai soli utenti WordPress.com, come il conteggio delle visite sul sito.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Jetpack by WordPress.com da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Jetpack by WordPress.com.

kk Star Ratings

Un ottimo plugin che consente di inserire alla fine di ogni post e/o di ogni pagina del vostro sito un comodo sistema di valutazione basato sulle stelle. Fai votare da 1 a 5 stelle per far verificare all’utenza la qualità della pagina. Il programma registrerà in automatico l’IP del votante e farà la media tra tutti gli utenti votanti.

Clicca qui per scaricare gratuitamente kk Star Ratings da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di kk Star Ratings.

Koko Analytics

Se cerchi un plugin per tenere traccia delle visite nel tuo sito ma non vuoi usare Google Analytics né altri strumenti cookie based, sei nel posto giusto. Con Koko potrai disattivare i cookie di statistica e al tempo stesso capire quante e quali pagine del tuo sito vengono visitate. Nessun dato verrà inviato su server esterni, il tuo database immagazzinerà tutti i dati (anonimi) raccolti.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Koko Analytics da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Koko Analytics.

Limit Login Attempts Reloaded

Questo fondamentale plugin limita i tentativi di login in caso di errore di battitura. Utile per bloccare sul nascere i tentativi di accesso al sito fraudolenti. Fondamentale per salvaguardarsi dagli attacchi dei malintenzionati. Diverse le opzioni di login.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Limit Login Attempts Reloaded da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Limit Login Attempts Reloaded.

Loco Translate

Vuoi tradurre una stringa del tuo sito, una parte di un tema o di un plugin di WordPress in un’altra lingua? Allora Loco Translate è quello che stai cercando. Possibile anche la modifica a database di lingue già esistenti.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Loco Translate da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Loco Translate.

LuckyWP Table of Contents

Se stai cercando un plugin in grado di inserire in maniera automatica un indice (o “tavola dei contenuti”) nel tuo sito, allora LuckyWP Table of Contents potrebbe fare al caso tuo. Ben ottimizzato per la SEO e personalizzabile.

Clicca qui per scaricare gratuitamente LuckyWP Table of Contents da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di LuckyWP Table of Contents.

Maintenance

Vuoi mettere il tuo sito WordPress in manutenzione con pochi click? Allora installa questo plugin! Grazie a Maintenance non dovrai più perdere tempo per chiudere tutte le pagine del tuo sito in caso di vacanza o altri motivi.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Maintenance da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Maintenance.

My Custom Functions

My Custom Functions è un plugin WordPress facile da usare, con un’interfaccia intuitiva, che ti dà la possibilità di aggiungere facilmente e in sicurezza il tuo codice PHP personalizzato al tuo sito Web WordPress, direttamente dall’area di amministrazione di WordPress, senza la necessità di avere un editor esterno o senza perdere dati con eventuali aggiornamenti di plugin e/o temi del sito. Se non ne puoi più di aggiornare il file “Functions.php” del tuo sito ad ogni aggiornamento o se non vuoi installare un Child Theme per effettuare piccole modifiche permanenti nel tuo sito WordPress, sei nel posto giusto.

Clicca qui per scaricare gratuitamente My Custom Functions da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di My Custom Functions.

PayPal Donation

Con questo ottimo plugin potrai inserire dove vorrai un bottone per le donazioni PayPal. Ti basterà inserire il tuo indirizzo PayPal nelle impostazioni del plugin e il più sarà fatto. Il plugin genererà in automatico un codice fisso (rintracciabile nella homepage del plugin) da copiare dove vorrai. PayPal Donation propone il reindirizzamento ad una pagina di donazione ufficiale PayPal, la quale mette a disposizione dei contributori anche l’opzione “donazione mensile” (attivabile a scelta).

Clicca qui per scaricare gratuitamente PayPal Donation da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di PayPal Donation.

Podamibe Custom User Gravatar

Se vuoi sostituire il tuo avatar utente WordPress (gravatar) con una immagine a tuo piacere, questo è il plugin che fa al caso tuo.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Podamibe Custom User Gravatar da WordPress.org.

Plugin Organizer

Questo plugin permette di ottimizzare la velocità e i contenuti del tuo sito. Nello specifico, con Plugin Organizer potrai cambiare l’ordine con cui i plugin vengono caricati nelle pagine del tuo sito, disabilitare in maniera selettiva i plugin che compaiono su ogni post e su ogni articolo, gestire la mole di plugin anche lato amministratore etc. Buono strumento per velocizzare il tuo sito.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Plugin Organizer da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Plugin Organizer.

Premium Addons for Elementor

Se vuoi aggiungere delle funzionalità extra al tuo Elementor Page Builder, Premium Addons for Elementor è quello che fa per te. Tantissimi nuovi comandi per personalizzare il tuo sito, tantissime opzioni gratuite. Non funziona se non hai già installato il plugin Elementor Page Builder.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Premium Addons for Elementor da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Premium Addons for Elementor.

Q2W3 Fixed Widget for WordPress

I widget della barra laterale di solito scompaiono quando un utente scorre il tuo sito web verso il basso. Q2W3 consente di modificare qualsiasi widget in un widget fisso che rimanga sullo schermo mentre gli utenti scorrono verso il basso le tue pagine web.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Q2W3 Fixed Widget for WordPress da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Q2W3 Fixed Widget for WordPress.

Query Monitor

Questo plugin è un ottimo strumento utilizzato da molti sviluppatori, per tenere sotto controllo l’impatto della pesantezza di ogni processo e di ogni plugin nel tuo sito. Rimuovi le parti più pesanti e superflue del tuo sito con Query Monitor.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Query Monitor da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Query Monitor.

Quotes Collection

Vuoi inserire un widget laterale con delle citazioni o delle belle frasi che scorrono in automatico dopo un tot di tempo? Allora installa Quotes Collection e potrai inserire e gestire tutti gli aforismi che vorrai nel tuo sito con pochi click.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Quotes Collection da WordPress.org.

Reading Time WP

Questo bellissimo plugin permette di avvisare il lettore sulle tempistiche di lettura di una pagina o di un articolo. Se vuoi mostrare (magari a inizio pagina) quanto tempo è necessario per leggere un post che hai scritto, questo è il plugin che fa per te. Possibile impostare anche le parole per minuto. Le principali opzioni di traduzione della frase di avviso (ad esempio “Tempo di lettura dell’articolo”) sono già incluse nel plugin.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Reading Time WP da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Reading Time WP.

Really Simple CAPTCHA

Questo buon plugin consente di inserire dei CAPTCHA a qualsiasi modulo presente nel tuo sito, in pochi click. Originariamente creato per Contact Form 7, tuttavia, è utilizzabile con tutti i principali plugin di contatto per offrire una ulteriore protezione contro lo spam.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Really Simple CAPTCHA da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Really Simple CAPTCHA.

Really Simple SSL

Questo plugin rileva automaticamente le impostazioni del tuo sito e lo configura per funzionare con protocollo https.
Per mantenerlo leggero ed immediato, le opzioni sono ridotte al minimo. Ti basterà un certificato SSL per ottenere un sito in HTTPS in pochi click.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Really Simple SSL da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Really Simple SSL.

Recent Posts Widget With Thumbnails

Vuoi mostrare gli articoli più recenti nei tuoi widget? Vuoi inserire una colonna con i post più recenti con tanto di immagine di anteprima? Allora questo è il plugin che fa per te! Diverse le opzioni di personalizzazione.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Recent Posts Widget With Thumbnails da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Recent Posts Widget With Thumbnails.

Redirection

Vuoi ridirezionare un link ad un altro link? Vuoi che un URL faccia da landing page ad un altro URL? Allora installa questo plugin! Con Redirection potrai reindirizzare un indirizzo web ad un’altra pagina a tua scelta. Utilissimo per la gestione della SEO e per una gestione veloce dei link della mappatura del sito.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Redirectionda WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Redirection.

Relevanssi – A Better Search

Relevanssi – A Better Search sostituisce la ricerca di WordPress con un ordinamento di ricerca di rilevanza, cioè un modulo di ricerca avanzati in grado di mostrare risultato molto più complessi e/o pertinenti. Si integra facilmente con i widget e con il sito. La versione Premium offre funzioni avanzate come la ricerca avanzata dei termini anche nei documenti DOC, DOCX e PDF etc.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Relevanssi – A Better Search da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Relevanssi – A Better Search.

SG Optimizer

Questo plugin è dedicato esclusivamente agli utenti che hanno come servizio di hosting SiteGround. Con un solo plugin potrai ottimizzare le tue immagini, ottimizzare la cache (anche multilivello) del tuo sito, velocizzare le tue pagine web e tanto altro ancora! Un plugin essenziale per tutti gli utenti di SiteGround. Assolutamente incompatibile con altri plugin che fanno le stesse come W3 Total Cache oppure come EWWW, chiedi all’assistenza dedicata di SiteGround per ulteriori informazioni.

Clicca qui per scaricare gratuitamente SG Optimizer da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di SG Optimizer.

Share Buttons by AddThis

Probabilmente il plugin WordPress più usato al mondo per inserire bottoni di condivisione di post e pagine su un sito. Variegata la personalizzazione e la gestione dei pulsanti, ottima la possibilità di collegare un account “AddThis” per monitorare i click fatti sui bottoni e leggerissima la struttura del plugin (il quale può essere persino spostato a fondo pagina per alleggerire il caricamento). Da provare se quello che stai cercando è un “coinvolgimento social”.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Share Buttons by AddThis da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Share Buttons by AddThis.

Shortcodes Ultimate

Stai cercando un plugin completo per creare in facilità bellissimi Shortcodes? Vuoi inserire spazi di testo particolari come rettangoli colorati, rettangoli colorati con icone, citazioni con simboli, box, commenti in evidenza, tabelle, lightbox, bottoni cliccabili, etichette, riquadri personalizzabili, integrazioni di video YouTube e Vimeo e tanto altro? Allora installa questo plugin. Perfettamente integrato con l’editor di testo di WordPress. La versione premium permette di inserire spazi di testo esteticamente piacevoli e molto personalizzabili.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Shortcodes Ultimate da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Shortcodes Ultimate.

Site Kit by Google

Qualunque servizio di Google tu abbia collegato al sito, che sia la Google Search Console o Google Analytics, con Site Kit by Google potrai aggregare tutti i dati e tutte le statistiche Google in un solo plugin. Comodo e sviluppato direttamente da Google.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Site Kit by Google da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Site Kit by Google.

Smush – Compress, Image Optimizer, Lazy Load, WebP Images

Uno dei plugin per la gestione, l’ottimizzazione, la compressione e il caricamento delle immagini più usati su WordPress. Tantissime le funzioni anche per la versione gratuita. Se non hai il Lazy Load delle immagini, se vuoi ottimizzare le tue foto e se vuoi gestire le immagini del tuo sito a 360 gradi, puoi provare questo plugin.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Smush – Compress, Image Optimizer, Lazy Load, WebP Images.

Pagina web degli sviluppatori di Smush – Compress, Image Optimizer, Lazy Load, WebP Images.

Super Socializer

Questo plugin permette di inserire nel tuo sito, in pochi click, delle barre di login e condivisione dei post mediante i principali social network. Disponibili anche funzioni spesso introvabili in plugin simili come il bottone “Stampa articolo” e quello “Copia link dell’articolo”. Sconfinata la lista di social interattivi disponibili e diversi i comandi da impartire. Possibile anche inserire un’area dedicata per i commenti tramite social network come Facebook.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Super Socializer da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Super Socializer.

Table of Contents Plus

Questo fantastico plugin genererà automaticamente un indice nelle pagine e nei post già ordinati tramite la gerarchia Paragrafo/Titolo 1/Titolo 2 etc. Non dovrai fare altro che scrivere un articolo dividendolo in tante parti (appunto, in paragrafi) tramite l’editor di testo. A pagina pubblicata questo plugin genererà in automatico una tabella dei contenuti (Table of Contents) cliccabile.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Table of Contents Plus da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Table of Contents Plus.

TablePress

Se hai la necessità di inserire delle tabelle funzionali, ben costruite ed eleganti all’interno di articoli e pagine, senza necessità di scrivere codice, allora prova TablePress. Per inserire una tabella in un post o in una pagina, crea una tabella con TablePress, quindi appuntati da qualche parte il numero (ID) della tabella e incolla questo Shortcode nel blocco di testo.

Clicca qui per scaricare gratuitamente TablePress da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di TablePress.

The Events Calendar

The Events Calendar è un plugin che consente di gestire e condividere con tutti gli utenti del tuo sito un bellissimo calendario super ottimizzato dove poter inserire eventi, anniversari, compleanni ed incontri. Costruire una ottima pagina calendario è semplice con The Events Calendar.

Clicca qui per scaricare gratuitamente The Events Calendar da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di The Events Calendar.

TinyMCE Advanced

Questo plugin ti permetterà di aumentare le opzioni di scrittura del tuo sito: con TinyMCE Advanced potrai attivare una barra aggiuntiva di gestione del testo scritto contenente comandi come “Seleziona grandezza testo”, “Seleziona colore del testo”, “Seleziona colore dello sfondo”, “Crea un elenco puntato”, “Seleziona Font”, “Inserisci emoticon nell’articolo”, “Allinea al centro” etc. etc. Plugin ben fatto. Quasi obbligatoria la disattivazione di Gutemberg per ottimizzare la resa. Se invece vuoi velocizzare il sito a discapito di qualche funzione, utilizza Gutenberg direttamente.

Clicca qui per scaricare gratuitamente TinyMCE Advanced da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di TinyMCE Advanced.

Ultimate Category Excluder

Con questo bellissimo plugin potrai escludere una o più categorie dalla visualizzazione in Homepage, dalla ricerca, dai Feed RSS e dalla visualizzazione degli archivi. Utile per i siti di scrittura di articoli che vogliono far finire in SEO degli articoli (e quindi delle categorie specifiche come, ad esempio, “Post esclusi dalla homepage”) senza necessariamente trovarseli nella pagina principale del sito ma anche per tutti quegli articoli pubblicati che non necessariamente devono finire scannerizzati dai motori di ricerca.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Ultimate Category Excluder da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Ultimate Category Excluder.

Use Any Font

Vuoi cambiare font al tuo sito WordPress? Con questo plugin potrai caricare sul tuo sito i font che desideri per poi utilizzarli nella stesura degli articoli e nella costruzione del sito. Il caricamento di più di 1 font è a pagamento. La gestione di font esclusivi (non compresi nel tema) rallenterà il sito.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Use Any Font da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Use Any Font.

User Role Editor

Il plugin User Role Editor per WordPress rende semplice la modifica dei ruoli e delle capacità degli utenti. Modifica, aggiungi ed elimina i ruoli e le capacità degli utenti nel tuo sito con pochi click. Ben sviluppato e molto versatile.

Clicca qui per scaricare gratuitamente User Role Editor da WordPress.org

Pagina web degli sviluppatori di User Role Editor

W3 Total Cache

W3 Total Cache (W3TC) migliora il posizionamento SEO e l’esperienza dell’utente durante la navigazione nel tuo sito, aumentando la velocità e le prestazioni del tuo sito Web e intervenendo sui principali aspetti dei tempi di caricamento, sfruttando funzionalità come l’integrazione della rete di distribuzione dei contenuti (CDN) e una gestione avanzata della cache e di compressione dei dati (Come Minify e compressione G-Zip). W3TC è un framework di ottimizzazione delle prestazioni Web (WPO) indipendente dal provider di hosting web del tuo sito WordPress e tramite W3TC sarà possibile impostare ogni parametro in base alle proprie esigenze. Scelto da milioni di utenti per l’ottimizzazione dei siti web basati su WordPress.

Clicca qui per scaricare gratuitamente W3 Total Cache da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di W3 Total Cache.

Widget Context

Questo plugin consente di mostrare e nascondere i widget “in base al contesto”. Ad esempio, puoi nascondere un widget se un utente sta visualizzando una pagina specifica. Utilissimo in caso di personalizzazioni sulla barra laterale o sulle barre dei widget in generale.

Clicca qui per scaricare Widget Context gratuitamente da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Widget Context.

Widget for Social Page Feeds

Con questo plugin potrai inserire dei bellissimi widget (nelle aree dedicate del tuo sito) dove poter collegare la tua pagina Facebook o la tua pagina Instagram. Il tutto con una bella grafica.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Widget for Social Page Feeds da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Widget for Social Page Feeds.

WooCommerce

Se vuoi vendere e far comprare online tramite il tuo sito WordPress, WooCommerce è ciò che fa per te. Questo è probabilmente il plugin di gestione del negozio virtuale, delle vendite, del carrello e del pagamento più utilizzato al mondo. Svariate le personalizzazioni e super versatile e compatibile l’interfaccia.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WooCommerce da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WooCommerce.

Wordfence Security

Probabilmente il migliore anti-virus, Firewall e Malware Scan dell’intero mondo WordPress. Blocca indirizzi IP non indesiderati e azioni invasive sul tuo sito web. Controlla gli accessi sospetti e garantisci una sicura protezione al tuo spazio web. La versione Premium offre strumenti avanzati per professionisti del settore. Assolutamente consigliato.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Wordfence Security da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Wordfence Security.

WordPress Gallery Plugin – NextGEN Gallery

Questo plugin ti permetterà di creare in semplicità delle bellissime gallerie di immagini. Metti in ordine le tue foto e tutti i tuoi file JPEG! Ordinato, ben ottimizzato e completo.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WordPress Gallery Plugin – NextGEN Gallery da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WordPress Gallery Plugin – NextGEN Gallery.

WordPress SEO Plugin – Rank Math

Con Rank Math potrai costruire una SEO a regola d’arte e con tutte le funzioni avanzate che la concorrenza spesso mette a disposizione a pagamento. Plugin più giovane di Yoast SEO ma in grande sviluppo e dalle buone potenzialità. Se vuoi fare una buona SEO su WordPress e non ti fidi di Yoast SEO né di All In One SEO Pack, sei nel posto giusto.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WordPress SEO Plugin – Rank Math da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WordPress SEO Plugin – Rank Math.

WordPress Social Sharing Plugin – Sassy Social Share

Se cerchi un plugin leggero e completo per inserire pulsanti di Social Sharing e like alle pagine, sei nel posto giusto. Sassy non invia nessun dato a server esterni, rispetta il GDPR e tutela la privacy (grazie alla condivisione anonima), velocizzando (in confronto ad altri plugin simili) il tuo sito nel caso tu voglia inserire tasti di condivisione semplici, funzionali e senza fronzoli.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WordPress Social Sharing Plugin – Sassy Social Shareer’s Compact Archives da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WordPress Social Sharing Plugin – Sassy Social Share.

WPBeginner’s Compact Archives

Questo plugin permette di aggiungere widget molto funzionali per mostrare archivi ben divisi e compatti. Ottimo se il database del sito inizia a diventare importante e “affollato”.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WPBeginner’s Compact Archives da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WPBeginner’s Compact Archives.

WP Last Modified Info

Con questo plugin è possibile aggiungere le ultime informazioni modificate / aggiornate sui post e sulle pagine di WordPress. Basta installarlo e attivarlo e la configurazione è molto semplice. Potrai avvisare tutti i lettori sulla data di modifica dei tuoi ultimi articoli.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WP Last Modified Info da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WP Last Modified Info.

WP Meta and Date Remover

Questo esile ed efficace plugin rimuove tutte le meta informazioni dalle pagine e dagli articoli del tuo sito. Se vuoi far sparire data, autore e meta informazioni dal tuo sito, potrai farlo in pochissimi click.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WP Meta and Date Remover da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WP Meta and Date Remover.

WP-Optimize – Clean, Compress, Cache

Questo ottimo plugin svolge una serie di operazioni di gestione del database, compressione delle foto e pulizia della cache. Utilizzatissimo per eliminare tutti i duplicati e le vecchie versioni dei post e delle pagine di un sito, WP-Optimize è uno sei plugin di punta per tenere in ordine il tuo database.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WP-Optimize – Clean, Compress, Cache da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WP-Optimize – Clean, Compress, Cache.

WP-PageNavi

Se stai cercando un plugin che ti permetta di modificare il “contatore di pagine”, cioè la cosiddetta “Paginazione” (la parte in basso che ti dice quante pagine contiene un determinato risultato di ricerca/archivio) allora PageNavi è ciò che fa per te. Con una interfaccia minimale riuscirai a cambiare il testo di “Ultima pagina” a selezionare la posizione della paginazione etc.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WP-PageNavi da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WP-PageNavi.

WP-PostViews

Questo plugin permette di vedere, a te e a chiunque lo desideri, quante volte un post o una pagina sono stati visti. Ottimo per promuovere le tue pagine più visitate!

Clicca qui per scaricare gratuitamente WP-PostViews da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WP-PostViews.

WP User Manager

Gestisci gli utenti del tuo sito, il loro spazio personale e le libertà di ogni singolo account registrato nel tuo spazio web. Plugin completo.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WP User Manager da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WP User Manager.

WP Widget in Navigation

Con questo utilissimo plugin potrai inserire un widget qualsiasi nel tuo menù. Utile per spostare widget come G-Translate direttamente nel menù del sito, rendendo la navigazione molto più user friendly.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WP Widget in Navigation da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WP Widget in Navigation.

WPS Hide Login

Vuoi cambiare l’indirizzo di login al tuo sito WordPress? Allora installa questo plugin. L’URL per accedere al tuo sito è di default questo: https://www.NOMEDELSITO.DOMINIO/wp-admin/. Con WPS Hide Login potrai cambiare l’indirizzo di accesso al tuo sito (ad esempio in: https://www.NOMEDELSITO.DOMINIO/INDIRIZZOASCELTA/), per rendere ancora più sicuro il tuo spazio web. Utile anche se amministri in solitaria il tuo sito.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WPS Hide Login da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WPS Hide Login.

WP Statistics

Con questo bellissimo plugin potrai tenere traccia di tutte le statistiche principali del tuo sito e dei suoi visitatori. Ottimo per incrementare gli utenti in entrata e per capire il grado di apprezzamento.

Clicca qui per scaricare gratuitamente WP Statistics da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di WP Statistics.

XT Visitor Counter

Vuoi inserire il contatore delle visite e del numero di letture per un articolo? Allora puoi usare questo utilissimo widget, il quale può mostrare il totale delle visite sul tuo sito internet e diverse altre statistiche “da contatore”. Diverse le opzioni attivabili come le statistiche degli utenti unici, degli accessi totali al sito e le visite giornaliere.

Clicca qui per scaricare gratuitamente XT Visitor Counter da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di XT Visitor Counter.

Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)

YARPP è forse il miglior plugin per inserire post correlati assolutamente pertinenti su un sito WordPress e consente di visualizzare facilmente contenuti correlati per ogni articolo.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Yet Another Related Posts Plugin (YARPP) da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Yet Another Related Posts Plugin (YARPP).

Yoast

Yoast è probabilmente la soluzione SEO tutto-in-uno più utilizzata su WordPress. Moltissime le funzioni avanzate, come l’analisi dei contenuti su ogni pagina, la creazione e la gestione di una sitemap XML, la creazione di una sitemap per le immagini, la funzione “nascondi data del post” ai motori di ricerca”, la funzione “sconsiglia l’indicizzazione del post ai motori di ricerca”, la funzione “anteprima snippet” etc. etc. Assolutamente consigliato, sia per migliorare la normale SEO, sia per migliorare la SEO delle immagini che per gestire i dati inviati ai motori di ricerca. Fai attenzione se utilizzi per la SEO su WordPress anche il plugin “All In One Seo Pack”, in quanto i 2 plugin vanno in conflitto tra di loro. La versione Premium di Yoast offre funzioni avanzate utili per gli sviluppatori esperti.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Yoast da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Yoast.

Zeno Font Resizer

Questo utile plugin, inseribile tramite semplice widget, permette di ridimensionare il testo, sia nei post che nelle pagine, ingrandendolo e rimpicciolendolo a piacimento. Ottimo per siti che puntano sull’accessibilità.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Zeno Font Resizer da WordPress.org.

Pagina web degli sviluppatori di Zeno Font Resizer.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su