Come condividere un file con chiunque su Google Drive

Vuoi inviare ad un amico un documento che hai appena caricato su Google Drive? Come condividere un file con chiunque su Google Drive? Come inoltrare materiale multimediale con Drive? Leggi qui.

Attenzione!

Il tuo account Google potrebbe avere delle limitazioni nell’invio dei file. In particolare, se il tuo istituto o la tua azienda utilizzano Google G-Suite, potresti riuscire ad inviare il file solamente ai membri interni all’organizzazione (ad esempio solo alle altre email dell’azienda o solamente alle altre email dell’istituto). In quest’ultimo caso, contatta il gestore dei dati di accesso per maggiori informazioni. Per gli utenti Google G-Suite e Google G-Suite per l’educazione, lo spazio su Google Drive è illimitato, per gli account personali è di 15 GB. Per ulteriori dettagli consulta le linee guida Google. Questa procedura è reversibile ed è valida solamente per dispositivi desktop (PC fissi o portatili). Assicurati di avere un browser web (un programma per navigare su internet) aggiornato e una connessione a internet prima di procedere!

Come condividere un file con chiunque su Google Drive

Vuoi utilizzare l’archivio cloud di Google Drive ma non l’hai mai fatto? Se vuoi condividere un file su Google Drive devi sapere che non c’è niente di più semplice. La procedura può essere svolta in pochi minuti e può essere svolta tanto da utenti privati quanto da utenti “interni ad una organizzazione”. Gli utenti “privati” hanno 15 GB di spazio gratuito per il proprio Drive, gli utenti delle associazioni G-Suite con più di 4 membri attivi, dispongono invece di spazio illimitato.

Vediamo insieme come condividere un file con chiunque e come ottenere un semplice indirizzo di condivisione (link o URL) da inviare a chi vogliamo, grazie a Google Drive.

Se hai già caricato il file di tuo interesse, vai direttamente al punto 7) di questa guida, se non hai ancora caricato nessun file, comincia dal punto 1).

1) Effettua il login con il tuo account Google dalla pagina di Google.it o Google.com (con email e password) e clicca sul menù in alto a destra Menù Google PNG 4 , quindi clicca sull’icona di Google Drive Google Drive icon png 2 .

Se non trovi l’icona di Drive, clicca qui per accedere direttamente alla pagina ufficiale del servizio (dovrai avere l’account Google già collegato, se non sai come fare, clicca qui per collegarti o registrarti ai servizi Google).

Come condividere un file con chiunque su Google Drive 0

2) Ora sei nella pagina principale di Google Drive. Se non hai mai caricato nessun documento o nessun altro file in questo servizio, la pagina dovrebbe essere vuota. Clicca in alto a sinistra su “+ Nuovo” o Bottone Nuovo di Google Drive JPEG 1 per caricare i tuoi primi file nell’archivio.

Nella pagina principale sarà possibile, in qualunque momento, accedere a tutti i file caricati sul tuo Google Drive.

Come condividere un file con chiunque su Google Drive 2

3) Ora clicca su “Caricamento di file”, voce che puoi trovare nel menù che si aprirà non appena avrai cliccato su “+ Nuovo”.

Come condividere un file con chiunque su Google Drive 3

4) Ora scegli il file che desideri caricare. Google Drive aprirà in automatico le finestre più usate sul tuo computer, ma potrai comunque navigare in libertà sul tuo pc fino a trovare il file che desideri. Una volta selezionato il file, clicca su “Apri” e attendi il caricamento del file. Più grande sarà il file e più lento sarà il caricamento.

Come condividere un file con chiunque su Google Drive 4

5) In basso a destra del tuo computer potrai vedere un cerchio che si riempirà col tempo, il quale rappresenterà la percentuale di caricamento. Una volta completato il caricamento, noterai una spunta verde ✅ all’interno del cerchio.

Come condividere un file con chiunque su Google Drive 5

6) A caricamento completato, se trascinerai il puntatore del mouse in basso a destra, sopra all’icona a forma di cartella (quella vicino al file appena caricato), potrai notare la scritta “Mostra la posizione del file”. Clicca sull’icona a forma di cartella per trovare l’esatta posizione del tuo file nel tuo archivio Google Drive.

Il file appena caricato non è ancora stato condiviso con nessuno e puoi vederlo e modificarlo solo tu per ora.

Come condividere un file con chiunque su Google Drive 6

7) Una volta individuato il file appena caricato, fai tasto destro con il tuo mouse, quindi clicca su “Condividi” nel menù che si aprirà.

Da questo menù, in qualunque momento (ti consiglio di tornarci solo dopo aver letto questa guida esplicativa), potrai fare molte altre cose come “Spostare il file” oppure “Rimuovere” il file o persino “Riscaricare” il file sul tuo computer.

Come condividere un file con chiunque su Google Drive 7

8) Nella finestra che si aprirà, potrai scegliere con chi condividere il file e come. Nella barra sotto a “Condividi con persone e gruppi” potrai inserire una email o una mailing list per invitare subito alla condivisione. Cliccando invece sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra Impostazioni Google PNG 1 potrai limitare le impostazioni di condivisione tra 2 opzioni:

  • Gli editor possono modificare le autorizzazioni e condividere. Se darai ad una persona il permesso per diventare “Editor” del file, essa avrà il permesso di condividere a sua volta il file e gestire le autorizzazioni al file stesso (ad esempio inserire un accesso protetto allo stesso o modificare il file in questione).
  • Visualizzatori e commentatori possono vedere l’opzione per scaricare, stampare e copiare. Con questa opzione chiunque sarà invitato al file come “visualizzatore” o commentatore” potrà scaricare, stampare e copiare il file.

Se non vorrai inviare il file subito e vorrai impostare altre caratteristiche importanti dello stesso per inviarlo in un secondo momento, continua la lettura.

Come condividere file su Google Drive 1

9) Ora clicca su “Cambia” (o voce simile) sotto alla sezione chiamata “Copia link” per cambiare le impostazioni di condivisione del file. La finestra dovrebbe espandersi. Ora potrai cliccare in 2 nuovi punti:

  • A sinistra della sezione (nell’immagine qui sotto la voce è chiamata “Chiunque abbia il link”). Qui potrai decidere con chi condividere il tuo file. Se non vuoi limitare l’accesso dello stesso, ti consiglio di cliccare su “Chiunque abbia il link”, altrimenti seleziona “Con limitazioni” cliccando sulla freccetta.
  • A destra della sezione (nell’immagine qui sotto la voce è chiamata “Editor”). Qui potrai decidere se dare tutti i permessi alle persone con cui condividerai il file, cioè trasformarli in “Editor”. In alternativa potrai scegliere anche tra “Visualizzatore” (per permettere la sola visualizzazione del file) o “Commentatore” (per permettere la visualizzazione più la possibilità di commentare).
Come condividere file su Google Drive 2

10) Clicca su “Copia link” (cioè copia l’indirizzo di condivisione del file) per ottenere l’indirizzo del file appena condiviso e inviarlo a chi vorrai (potrai incollarlo in email, inserirlo in commenti, documenti e chat di tuo gradimento semplicemente con “Tasto destro” + “Incolla” oppure “Ctrl” + “V” su Windows e Linux e “Cmd” + “V” su macOS). In ultima analisi, clicca su “Fine” per chiudere la finestra di condivisione. Ecco fatto! Procedimento un po’ lungo ma semplice e versatile, no?

Ricorda, in ultima analisi, che ogni file occupa uno spazio nei dischi di memoria di Google sparsi per il mondo. Carica quindi solo file assolutamente necessari ed elimina i file se non ne hai più bisogno.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su