Le migliori alternative ad Adobe Acrobat Reader DC

Stai cercando una ottima alternativa ad Adobe Acrobat Reader DC? Vuoi un programma per gestire al meglio i tuoi PDF in velocità ma non vorresti sottoscrivere un abbonamento a pagamento? Vorresti conoscere le migliori alternative ad Adobe Acrobat Reader DC? Dai un’occhiata qui.

Le migliori alternative ad Acrobat Reader DC

Sei alla ricerca di un programma che possa permetterti di gestire al meglio i tuoi PDF ma cerchi soluzioni alternative ad Adobe Acrobat Reader DC? Qui sotto ti verrà proposta una lista di alcuni dei migliori programmi gratuiti in grado di supplire alle funzioni avanzate che Adobe Acrobat Reader DC propone all’utenza. In questo modo potrai scaricare (a seconda del programma, anche gratuitamente!) un validissimo software per creare PDF magnifici da zero (completamente gratis!). Per una lista completa di software professionali (a pagamento) per gestire i PDF, clicca qui.

Clicca qui per accedere all’indice con tutte le migliori alternative alla suite Adobe Creative Cloud.

Sono perfettamente consapevole delle potenzialità di Adobe, e so che Acrobat Reader DC è leader del settore, ma credo che l’utente (sia esso inesperto o esperto) abbia il diritto di poter scegliere, senza affidarsi ciecamente ad un’unica soluzione. Qui ti propongo solo programmi che non richiedono un pagamento mensile ma che possono essere scaricati gratuitamente senza limitazioni temporali per quanto riguarda l’utilizzo.

I programmi che ti proporrò di seguito sono programmi liberi e gratuiti. Ti consiglio di passare ad un software libero per l’editing avanzato dei file PDF.

Le funzioni più richieste per un software in grado di modificare i PDF, solitamente, sono: elaborazione di tutti i singoli elementi di un documento, unione di più file PDF in un solo, divisione di un PDF in più file singoli, importazione di JPEG o di altri formati di immagine per esportazione in PDF (e viceversa), conversione di file DOC in PDF, conversione di file XLS in PDF, aggregazione più immagini e trasformazione in un unico PDF, lettura e scansione OCR (il famoso riconoscimento ottico dei caratteri), modifica e gestione avanzata della protezione dei documenti (inclusi l’inserimento e la rimozione di una password) e gestione avanzata della firma digitale.

LibreOffice

LibreOffice è probabilmente il programma più conosciuto a livello mondiale nel panorama dei software per ufficio gratuiti e liberi. Sviluppato da The Document Foundation, LibreOffice si comporta egregiamente a partire da funzioni basilari come scrivere articoli, tesi, grafici, fino a operazioni più importanti come creare grafici complessi o aprire file in formato .doc, o .xls etc. L’assoluta compatibilità con tutti i sistemi operativi e la maggior parte dei formati d’ufficio esistenti, l’esportazione e la gestione dei file in .PDF, la grandissima mole di comandi e la disponibilità della community di sviluppo, fanno di questo pacchetto di programmi uno dei migliori della sua categoria. Il software è Open Source, quindi gratuito e libero per tutti. Assolutamente consigliato!

  • Libre Office è disponibile per: Windows, MacOS, Linux e Android.
  • È gratuito (Open Source, Licenza GNU LGPL v3+ e MPL 2.0).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente LibreOffice.

Okular

Okular occupa un ruolo importante nel mondo del software libero per quanto riguarda l’apertura e la gestione avanzata dei documenti in formato PDF. Okular è un programma completamente open source, disponibile principalmente per Linux ma installabile anche su Windows e macOS. Programma usatissimo per gestione di PDF nel mondo del software libero.

  • Okular è disponibile per: Linux, macOS e Windows.
  • È gratuito (Licenza GPL).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Okular.

Sumatra PDF

Nel panorama internazionale, un ruolo primario per la causa del software libero è rappresentato da Sumatra PDF, un programma completamente open source, disponibile, purtroppo, solo per sistemi Windows. La sua semplicità d’uso e la sua gratuità ne fanno uno dei programmi di gestione PDF più usati nelle distribuzioni Microsoft. Da provare.

  • Sumatra PDF è disponibile per: Windows.
  • È gratuito (Licenza GPL).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Sumatra PDF dal sito ufficiale.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su