Le migliori alternative ad Adobe XD

🕒 Tempo di lettura della guida: 3 minuti

 

Vorresti creare una magnifica esperienza di navigazione e/o gestione di un tuo sito o di un tuo dispositivo tecnologico? Quali sono le migliori alternative ad Adobe XD? Leggi qui.

 

Le migliori alternative ad Adobe XD:

Adobe XD è un software professionale di progettazione, prototipazione, presentazione e condivisione di esperienze per il Web, per dispositivi mobili, per voce e altro ancora. Questo software consente di ottimizzare al meglio alcune esperienze per il Web e per app mobili. Adobe XD è disponibile per macOS e Windows ma richiede un costoso abbonamento mensile ed è parte di una unica realtà rappresentata dalla suite Adobe. Devi sapere che esistono altri programmi che puoi usare per fare questo tipo di lavoro, anche a livello professionale. Nella lista proposta qui sotto troverai sia servizi che richiedono un abbonamento, sia software che richiedono un acquisto una tantum, sia servizi che mettono a disposizione gratuitamente e liberamente i propri contenuti.

 

>>> Clicca qui per accedere all’indice con tutte le migliori alternative alla suite Adobe Creative Cloud

 

Axure

Forse la vera grande alternativa professionale ad Adobe XD. Se puoi immaginare un progetto digitale che esprima tutte le potenzialità del dispositivo che hai davanti, molto probabilmente con Axure potrai realizzarlo. Uno dei più grandi strumenti di sviluppo al mondo. Non richiede nemmeno particolari conoscenze a livello di codice e di linguaggi di programmazione. Peccato che la licenza di acquisto sia molto costosa, ma il periodo di prova permette di valutarne bene le funzionalità.

  • Axure è disponibile per: Windows, macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario, dopo il periodo di prova richiede l’acquisto di una licenza singola una tantum o di un abbonamento legati ad un account).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Axure dal sito ufficiale

 

Sketch

Una delle migliori alternative professionali ad Adobe XD presente sul mercato. Software professionale e ricchissimo di funzioni. Purtroppo il software funziona solo su macOS e la licenza di acquisto ha un supporto limitato nel tempo (anche se non scade).
  • Sketch è disponibile per: macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario, dopo il periodo di prova richiede l?acquisto di una licenza singola una tantum legata ad un account).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Sketch dal sito ufficiale

 

Figma

Una delle alternative ad Adobe XD più conosciute è Figma. Utilizzabile direttamente da browser web, Figma è un sito ricco di funzionalità che ti permette di lavorare ai tuoi progetti multimediali in contemporanea con altri membri del team, senza rinunciare alle funzionalità più avanzate di Sketch e Adobe XD. Il suo utilizzo “in mobilità” lo rende compatibile anche con sistemi Linux. Da provare.

  • Figma è un sito internet ad accesso gratuito (è disponibile un piano di utilizzo gratuito che comprende fino a 2 editor e 3 progetti. Gli altri piani di lavoro sono a pagamento).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito di Figma

 

Gravit Designer

Gravit è un software ottimo per chi vuole progettare al meglio app e servizi online e dispone di sistemi operativi Linux. La funzione gratuita di base è disponibile per tutti, mentre con la versione a pagamento si ottengono funzioni aggiuntive. Ottima alternativa gratuita ad Adobe XD. In passato Gravit era un programma open-source, quindi vicino agli ideali del software libero. Ora, purtroppo, non lo è più.

  • Gravit Designer è disponibile per: Windows, macOS, Linux.
  • È gratuito (Software proprietario, per sbloccare funzioni professionali è richiesto il pagamento di una licenza).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Gravit Designer dal sito ufficiale

Pencil Project

Nel mondo dell’open source e del software libero, un ruolo importante è rivestito da Pencil Project. Pencil Project è una app che ti consente di creare diagrammi o modelli di interfaccia utente. Non ha funzionalità di collaborazione multiutente ma è un programma a disposizione di tutti e in aggiornamento. La missione principale di Pencil Projects è quella di costruire uno strumento gratuito e open source per realizzare diagrammi e prototipi GUI che tutti possano usare.

  • Pencil Project è disponibile per: Windows, macOS, Linux.
  • È gratuito (Software open source, licenza GPL v2).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Pencil Project dal sito ufficiale

 

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” nel footer in basso.
Per condividere la pagina che hai appena letto, puoi utilizzare questi bottoni.