Le migliori alternative ad Adobe Dimension

Vorresti creare modelli, progetti di packaging e oggetti o animazioni 3D per il tuo brand? Quali sono le migliori alternative ad Adobe Dimension? Leggi qui.

Le migliori alternative ad Adobe Dimension

Adobe Dimension è un software professionale di progettazione 3D e di gestione in tempo reale di modelli e animazioni tridimensionali. Questo software consente di creare magnifiche immagini e stupende animazioni partendo da modelli 2D e 3D come base. Adobe Dimension è disponibile per macOS e Windows ma richiede un costoso abbonamento mensile ed è parte di una unica realtà rappresentata dalla suite Adobe. Devi sapere che esistono altri programmi che puoi usare per fare questo tipo di lavoro, anche a livello professionale. Nella lista proposta qui sotto troverai sia servizi che richiedono un abbonamento, sia software che richiedono un acquisto una tantum, sia servizi che mettono a disposizione gratuitamente e liberamente i propri contenuti.

Clicca qui per accedere all’indice con tutte le migliori alternative alla suite Adobe Creative Cloud.

Se invece vuoi semplicemente modellare in 3D, clicca qui per conoscere i migliori programmi in grado di aiutarti a farlo.

ZBrush

Ottima e completissima alternativa ad Adobe Dimension. Software versatile in grado di offrire strumenti avanzatissimi di gestione del 2D e del 3D. In continuo aggiornamento e con funzioni che non temono la concorrenza. Disponibile la modalità di acquisto della licenza una tantum. Da provare.

  • ZBrush è disponibile per: Windows e macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare ZBrush dal sito ufficiale.

Blender

Forse la vera grande alternativa professionale libera ad Adobe Dimension. Blender è sicuramente uno dei programmi più famosi ed apprezzati nel panorama mondiale per quanto riguarda la creazione di modelli tridimensionali e l’animazione. Molti professionisti usano Blender addirittura per creare interi video animati 3D. La sua peculiarità che lo rende unico è la disponibilità gratuita unita ad una estrema professionalità e varietà dei comandi e delle opzioni disponibili. Infatti Blender non lesina per quanto riguarda le potenzialità, pur essendo open source libero e gratuito. Consigliato.

  • Blender è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Open Source, Licenza GPL).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Blender dal sito ufficiale.

SketchUp

Uno dei programmi più utilizzati nel suo ambito. Sviluppato da Trimble, anche SketchUp è un programma di modellazione 3D ricchissimo di funzionalità. Disponibile per l’acquisto la singola licenza software. Completo e avanzato strumento di modellazione 3D. SketchUp è per la modellazione 3D, non per il rendering. Adobe Dimension, al contrario, non ha funzionalità di modellazione 3D ma è solo per il rendering. Tuttavia, questo rimane uno dei programmi di punta nel panorama mondiale per la gestione dei formati 3D e i suoi continui aggiornamenti fanno ben sperare per il futuro del programma stesso.

  • SketckUp è disponibile per: Windows e macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare SketchUp dal sito ufficiale.

POV-Ray

The Persistence of Vision Raytracer è uno strumento di qualità e totalmente gratuito per la creazione di straordinarie grafiche tridimensionali. È disponibile nelle versioni ufficiali per Windows, macOS e Linux. Il codice sorgente è disponibile per tutti e la vocazione open source lo rende un programma rilevante anche dal punto di vista della condivisione.

  • Blender è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Open Source, Licenza AGPL3).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente POV-Ray dal sito ufficiale.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su