Come rimuovere protezione DRM da “.ePub”, “.Pdf” ed “Ebook”

Stai cercando un modo per rimuovere la protezione dai tuoi libri digitali ma non sai come fare? Non sai come rimuovere la protezione DRM da ePub PDF ed eBook? Dai un’occhiata qui.

Attenzione!

Ti ricordo che prima di procedere alla rimozione dei contenuti, dovrai scaricare il libro in questione sul tuo pc e dovrai accertarti di avere l’autorizzazione per rimuovere i DRM. Pertanto, non è possibile eseguire la procedura se non si è autorizzati, se non si dispone di una connessione a internet, di un pc e soprattutto se non si possono in alcun modo scaricare i libri con DRM sul pc. Se hai dubbi, consulta le condizioni d’uso e le altre normative presenti sul Google Play Store o sugli store dedicati.

Questa procedura è valida tanto per i computer muniti di Windows, quanto per i computer muniti di macOS.

Se vuoi rimuovere la protezione da un iBook o da un libro digitale Apple la procedura è un po’ diversa! Clicca qui per scoprire come fare!

Come rimuovere la protezione DRM da ePub, PDF ed eBook

Molti produttori di eBook, di ePub e di libri digitali, usano un sistema di protezione per tutelarsi e limitare il numero di computer sui quali un libro elettronico può essere visualizzato o modificato.

Se vuoi rimuovere la protezione daDRM da ePub, PDF ed eBook ricorda un dato fondamentale: le protezioni sui contenuti digitali o DRM (o Digital Rights Management) sono necessarie per tutelare il diritto d’autore e pertanto senza una specifica autorizzazione da parte delle case editrici che ne detengono i diritti, questa procedura non può essere eseguita.

A scopo illustrativo, ti proporrò dei software per togliere la protezione su tutti i principali ebook in commercio. Ti invito quindi a dosare molto bene questa possibilità che viene data da alcuni produttori di software e ti sprono ad informarti sulla legalità delle operazioni che vorresti compiere.

E ora procediamo!

Come rimuovere DRM da ePub, PDF ed Ebook

1) Se fino ad ora hai letto il tuo ebook tramite Adobe Digital Edition (ADE è probabilmente il programma Adobe più usato al mondo per leggere i libri degli store digitali), il tuo libro digitale già scaricato e completo (ma ancora con la protezione attiva) si troverà nella cartella chiamata “My Digital Editions”, presente di solito nella cartella generale “Documenti”. Se non l’hai ancora fatto, invece, scarica Adobe Digital Edition cliccando qui, quindi installa il software. Se non usi ADE per leggere ebook, passa direttamente al punto 2).

Durante la procedura di installazione potrai sia registrarti al sito di Adobe o accedere con il tuo account Adobe, che continuare senza nessun login, cliccando su “Desidero autorizzare il computer senza un ID” (vedi immagine qui sotto), quindi su “Autorizza”.

Tramite Adobe sarà possibile aprire i file epub e pdf (spesso presentati in formato “.acsm”) scaricati dal Google Play Store per salvare i libri veri e propri sul pc.

Se non sai come scaricare i tuoi libri dal Google Play Store, clicca qui per accedervi, quindi, dal menù Google, clicca sulla voce “I miei libri” e infine clicca sul menù presente vicino alla copertina di ogni libro acquistato.

  • Adobe Digital Edition è disponibile per: Windows e macOS.
  • È gratuito (Software proprietario, licenza gratuita).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: politica ambientale in espansione.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Adobe Digital Edition.

2) Nel caso tu stia usando altri programmi per la lettura diversi da Adobe Digital Edition, ti basterà trovare la cartella di sistema dove il software o il browser web in questione hanno scaricato il libro (molto spesso è presente sempre in “Documenti”, oppure nella directory dove hai installato il programma suddetto).

Ho fatto queste premesse perché a volte non è sufficiente scaricare il libro direttamente da internet ed aprirlo con i programmi che ne “tolgono” la protezione. Molti siti infatti offrono solo un” formato che fa da ponte” tra la copia originale e il software per la lettura (come Adobe Digital Edition). Ad esempio, nel “Google Play Store” dovrai scaricare il “formato ponte” (spesso il formato “.acsm“) ed aprire questo formato con Adobe Digital Edition (perché il formato offerto da Google, in realtà, è una sorta di collegamento che porta il programma di Adobe a scaricare il libro vero e proprio). Quindi sarà Adobe Digital che ti farà scaricare tutto il libro digitale completo e te lo farà leggere solo in quella applicazione (perché ancora protetto da DRM). Non dovrai fare altro che aprire il libro scaricato da Adobe con un programma in grado di rimuovere i DRM.

3) Una volta trovato il libro vero e proprio, noterai che esso avrà già un formato apribile (come “.epub” o “.pdf“) ma non riuscirai ad aprirlo se non con Adobe Digital (o col programma specifico col quale puoi leggere libri protetti da DRM). Questo perché la protezione DRM è ancora attiva. Per rimuoverla, ora che hai capito come funziona la “ricerca del file libro vero e proprio”, ti basterà aprire il programma qui sotto (o un programma altrettanto valido, se ne hai trovato uno) e seguire la procedura intuitiva di rimozione DRM.

EPUBee DRM Removal

Questo è sicuramente uno dei software di punta nel panorama internazionale per gestire i tuoi contenuti protetti da DRM. Apri il file dell’epub protetto, fallo rielaborare dal programma e goditi il libro senza più DRM. La versione a pagamento, disponibile sempre nello stesso sito, oltre a decriptare gli Adobe epub, gli Adobe PDF, i Kobo epub e i Nook Epub (come fa la versione gratuita), permette di decriptare i Kobo eReader e i Kindle eReader. La procedura è veloce ed intuitiva. Da provare!

  • EPUBee DRM Removal è disponibile per: Windows e macOS.
  • È gratuito (Software proprietario, licenza gratuita).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare EPUBee DRM Removal.

Cosa fare in caso di errori nello scaricamento dei file EBOOK, PDF ed EPUB

Nel malaugurato caso in cui Adobe Digital non riesca a scaricare la copia digitale del libro dal file “.acsm”, il programma potrebbe dare errori come:

Errore di recupero licenza. Problema di comunicazione con il server delle licenza:

E_GOOGLE_DEVICE_LIMIT_REACHED

In questo caso, la procedura standard per risolvere il problema è quella di chiedere direttamente a Google di reimpostare gli acquisti del tuo account (o di sistemare file corrotti) per scaricare nuovamente il tuo libro. Ecco come fare:

1) Per prima cosa visita il link ufficiale del supporto Google & Google Play Store cliccando qui.

  • Google è un sito internet ad accesso gratuito (con la registrazione di un account si accedere a molti servizi aggiuntivi).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: politica ambientale in espansione.

2) Nella nuova pagina, fai clic su “Contattaci” (angolo in alto a destra) quindi scrivi all’assistenza Google, cliccando su “Verifica il mio stato dell’ordine” e infine su “Richiedi chat” (o sul servizio che più preferisci; ad esempio, la chat richiede circa 5 minuti per essere attivata, ma funziona solo dalle 9:00 alle 21:00 dal lunedì al venerdì e dalle 10:00 alle 18:00 dal sabato alla domenica).

3) Spiega il problema all’assistenza di Google, dicendo che non riesci a scaricare il tuo libro su Adobe Digital Editions da file “.acsm” e comunica l’errore che ottieni nel processo.

4) In massimo 24 ore (ma di solito anche in meno di un’ora), i tecnici di Google dovrebbero aiutarti a sistemare tutto. Una volta scaricato il libro, questo sarà nella tua libreria Adobe, ma avrà ancora la protezione DRM. Dovrai quindi usare EPUBee DRM Removal per togliere i DRM.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.



Consulta una guida a caso: