Come rimuovere protezione DRM da eBook Kindle di Amazon

Come rimuovere la protezione dai tuoi libri digitali comprati sull’Amazon Kindle Store? Vuoi scoprire come rimuovere la protezione DRM da eBook Kindle di Amazon? Dai un’occhiata qui.

Attenzione!

Ti ricordo che prima di procedere alla rimozione dei contenuti, dovrai aver acquistato e scaricato il libro in questione sul tuo computer e dovrai accertarti di avere l’autorizzazione per rimuovere i DRM. Se hai dubbi, consulta le condizioni d’uso e le altre normative presenti nell’Amazon Kindle Store.

Come rimuovere protezione DRM da eBook Kindle di Amazon

Molti produttori di eBook, di ePub e di libri digitali, usano un sistema di protezione per tutelarsi e limitare il numero di computer sui quali un libro elettronico può essere visualizzato o modificato.

Se vuoi rimuovere la protezione dai tuoi libri digitali ricorda un dato fondamentale: le protezioni sui contenuti digitali o DRM (o Digital Rights Management) sono necessarie per tutelare il diritto d’autore e pertanto senza una specifica autorizzazione da parte delle case editrici che ne detengono i diritti, questa procedura non può essere eseguita.

A scopo illustrativo, ti proporrò un modo per togliere la protezione su tutti i principali ebook Kindle in commercio. Ti invito quindi a dosare molto bene questa possibilità che viene data da alcuni produttori di software e ti sprono ad informarti sulla legalità delle operazioni che vorresti compiere.

Se vuoi rimuovere la protezione da un eBook, da un ePub o da un libro digitale non Apple come un libro acquistato su Google Play Store, la procedura è un po’ diversa! Clicca qui per scoprire come fare!

Per rimuovere i DRM da ebook acquistati tramite Apple Digital Store, clicca qui.

E ora procediamo!

1) Per rimuovere i DRM da un ebook che hai regolarmente acquistato, devi averne scaricata una copia sul tuo pc. Per scaricare un ebook Kindle di Amazon sul tuo pc, sarà necessario installare il browser web Google Chrome. Clicca qui per scaricare ed installare l’ultima versione di Google Chrome.

2) Ora dovrai installare l’estensione Kindle Cloud Reader disponibile solamente per Google Chrome. Per scaricare subito questa estensione dallo store ufficiale di Chrome, clicca qui. Una volta installata questa estensione, riavvia Chrome.

3) Ora, tramite Google Chrome, dovrai effettuare il login al tuo account Amazon per il Kindle Cloud Reader. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale di login.

4) Una volta effettuato il login su Kindle Cloud Reader, clicca con il destro sul libro Kindle di tuo interesse tra quelli disponibili e seleziona la voce “Scarica e aggiungi eBook”.

Come rimuovere protezione DRM da eBook Kindle di Amazon 1

5) Il libro Kindle verrà mostrato nella sezione “Scaricati”. L’ebook sarà quindi presente nel tuo computer ma avrai ancora la protezione attiva. A questo punto dovrai installare il programma chiamato “Epubor KCR Converter” per rimuovere i DRM dal libro stesso.

Epubor KCR Converter

Questo è sicuramente uno dei software di punta nel panorama internazionale per gestire i tuoi contenuti Kindle protetti da DRM. Apri il file dell’epub protetto, fallo rielaborare dal programma e goditi il libro senza più DRM. La versione gratuita funziona solamente su 3 libri. La versione a pagamento, disponibile sempre nello stesso sito, offre la conversione di più di 3 libri.

  • Epubor KCR Converter è disponibile per: Windows e macOS.
  • È sia gratuito che a pagamento (Software proprietario, licenza singola per convertire più di 3 libri).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Epubor KCR Converter dal sito ufficiale.

6) Una volta installato Epubor KCR, aprilo. Tutti i libri Kindle scaricati in Kindle Cloud Reader verranno visualizzati automaticamente sull’interfaccia principale di KCR Converter. Seleziona il libro che desideri convertire tra quelli disponibili e scegli il formato del libro in uscita (EPUB, PDF etc.) e poi fai click su “Converti in …”. Facile, no?

Purtroppo ad oggi non esistono programmi gratuiti in grado di compiere questo lavoro in maniera efficiente. Se ne trovi, puoi segnalarli volentieri, cliccando qui.

La guida è finita. Ti è tornata utile? Faccelo sapere e condividila per supportare questo sito!

Torna su