Come rimuovere protezione DRM da “iBook” ed “.epub” Apple

Stai cercando un modo per rimuovere la protezione dai tuoi libri digitali comprati sull’iTunes Store o sull’iBook Store ma non sai come fare? Vuoi scoprire come rimuovere la protezione DRM da iBook ed ePub Apple? Dai un’occhiata qui.

Attenzione!

Ti ricordo che prima di procedere alla rimozione dei contenuti, dovrai aver scaricato il libro in questione sul tuo computer e dovrai accertarti di avere l’autorizzazione per rimuovere i DRM. Se hai dubbi, consulta le condizioni d’uso e le altre normative presenti nell’iTunes Store di Apple.

Ti ricordo inoltre che attualmente non è possibile scaricare direttamente e leggere iBook su Windows né tanto meno convertirli. Quindi se non hai un Macbook ti invito caldamente a riflettere prima di acquistare l’iBook di tuo interesse su iTunes Store dal tuo iPhone, e valutarne l’eventuale acquisto su altre piattaforme. La procedura richiede una connessione a internet e un sistema operativo macOS.

Come rimuovere la protezione DRM da iBook ed ePub Apple

Molti produttori di eBook, di ePub e di libri digitali, usano un sistema di protezione per tutelarsi e limitare il numero di computer sui quali un libro elettronico può essere visualizzato o modificato.

Se vuoi rimuovere la protezione dai tuoi libri digitali ricorda un dato fondamentale: le protezioni sui contenuti digitali o DRM (o Digital Rights Management) sono necessarie per tutelare il diritto d’autore e pertanto senza una specifica autorizzazione da parte delle case editrici che ne detengono i diritti, questa procedura non può essere eseguita.

A scopo illustrativo, ti proporrò un modo per togliere la protezione su tutti i principali ebook in commercio. Ti invito quindi a dosare molto bene questa possibilità che viene data da alcuni produttori di software e ti sprono ad informarti sulla legalità delle operazioni che vorresti compiere.

Se vuoi rimuovere la protezione da un eBook, da un ePub o da un libro digitale non Apple come un libro acquistato su Google Play Store, la procedura è un po’ diversa! Clicca qui per scoprire come fare!

E ora procediamo!

Come rimuovere DRM da iBook ed ePub Apple

1) Se fino ad ora hai letto il tuo ebook tramite iBook (il programma già integrato nel tuo Macbook per leggere i libri digitali), il tuo libro digitale già scaricato e completo (ma ancora con la protezione attiva) si troverà nella cartella del tuo Macbook che troverai nel “Finder” (cliccando cioè sulla lente di ingrandimento, il normale tasto cerca, o chiedendo a “Siri“) scrivendo “iBooks”. La cartella conterrà (probabilmente nella sottocartella “Download”) tutti i libri che hai scaricato:

In alternativa, il percorso di sistema per raggiungere la cartella, dovrebbe essere questo:

/Utenti/"Tuonomeutente"/Libreria/Containers/com.apple.BKAgentService/Data/Documents/iBooks

Se non riesci a trovare la cartella, ricordati di impostare l’opzione “Visualizzare le cartelle nascoste” nelle “Impostazioni” del tuo macOS. Se non sai come visualizzare file nascosti su macOS, clicca qui per scoprirlo.

2) Una volta trovato il libro vero e proprio, noterai che esso avrà già un formato apribile (come “.epub” o “.pdf“) ma non riuscirai ad aprirlo se non con l’applicazione nativa di Apple dalla quale hai effettuato l’acquisto (chiamata “iBook” o “Libri” o con nome simile). Questo perché la protezione DRM è ancora attiva. Per rimuoverla, ti basterà installare ed aprire il programma qui sotto, quindi aprire il file del libro contenente il DRM e seguire la veloce procedura per rimuovere la protezione.

Purtroppo ad oggi non esistono programmi gratuiti in grado di compiere questo lavoro in maniera efficiente. Se ne trovi, puoi segnalarli volentieri, cliccando qui.

TunesKit DRM iBook Copy for Mac

Questo è sicuramente uno dei software di punta nel panorama internazionale per gestire i tuoi contenuti protetti da DRM. Apri il file dell’epub protetto, fallo rielaborare dal programma e goditi il libro senza più DRM. La versione a pagamento, disponibile sempre nello stesso sito, oltre a decriptare gli iBook protetti, decripta tutti gli “.epub” acquistabili da iBook Store e da iTunes Store. Purtroppo alcune versioni di macOS non sono supportate, controlla la tua prima di acquistare!

  • TunesKit DRM iBook Copy for Mac è disponibile per: macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario, licenza singola).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare iBook Copy for Mac dal sito ufficiale.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.