Che cos’è un file “.XML” e a cosa serve?

🕒 Tempo di lettura della guida: < 1 minuto

 

Hai per caso scaricato un file in formato.XML” ma non sai che cos’è e come funziona? Che cos’è un file XML e a cosa serve? Dai un’occhiata qui.

Che cos’è un file “.XML” e a cosa serve:

Un file XML o eXtensible Markup Language è un linguaggio (molto versatile) aperto che consente la rappresentazione di documenti e dati strutturati su supporto digitale.

 

In pratica, qualsiasi sia il tuo sistema operativo, qualsiasi sia il tuo dispositivo, quando gestirai il linguaggio “.XML” ti ritroverai un davanti un linguaggio di programmazione versatile e completo per la creazione di contenuti legati primariamente al mondo della creazione di documenti e alla stesura di testi.

Proprio per queste caratteristiche il linguaggio XML è utilizzato per scrivere “file documento” modificabili e leggibili da innumerevoli programmi ormai in tutto il mondo.

 

Il linguaggio XML viene utilizzato da moltissime applicazioni e si può adattare alle esigenze. Ad esempio, viene utilizzato per creare partiture standard ed universali, leggibili dai più sviluppati software musicali. Oppure viene utilizzato per creare RSS leggibili in maniera univoca (se non sai che cosa sia un RSS clicca qui). Gli sviluppi del linguaggio XML sono in costante crescita e questo linguaggio (più tecnicamente, un metalinguaggio) risulta uno dei più importanti nel mondo della programmazione. Pertanto, ci sono moltissime applicazioni in grado di aprire i file in formato XML, a seconda delle esigenze e degli sviluppi dei file stessi.

 

>>> Che cos’è un sistema operativo? Scoprilo cliccando qui

 

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” nel footer in basso.
Per condividere la pagina che hai appena letto, puoi utilizzare questi bottoni.