Come caricare file su Classroom

Vorresti mettere online del materiale multimediale tramite Google Classroom? Come caricare file su Classroom? Leggi qui.

Attenzione!

La procedura è disponibile solamente per account Google già verificati. Se non disponi ancora di un account Google personale e vuoi crearne uno, clicca qui. Se invece disponi di un account Google G-Suite for education che ti è stato affidato dal tuo istituto scolastico o dalla tua azienda, sappi che potrai usarlo senza problemi per il buon completamento della guida. Se lavori in una scuola e il tuo istituto utilizza Google G-Suite per l’educazione, utilizza i dati di accesso a Google che ti verranno forniti dal personale specifico per creare corsi su Classroom. Assicurati, infine, di avere una buona connessione.

Come caricare file su Classroom

Vorresti caricare un documento sulla tua classe virtuale e non sai come fare? La tua scuola ti ha dato l’email e la password di accesso per collegarti alla Google G-Suite per l’educazione al fine di preparare materiale per i tuoi alunni ma non sai come caricare file su Classroom? Vorresti mettere sulla bacheca del tuo Classroom un messaggio da leggere, delle immagini, dei documenti o dei video? Devi sapere che questa è una operazione semplice e alla portata di tutti. Vediamo insieme come fare:

1) Accedi al tuo account Google, puoi accedere direttamente cliccando qui. Se è la tua priva volta e non sai come fare, clicca qui per scoprire come accedere a Google.

2) Dopo aver inserito la tua email di accesso e la tua password, sarai nella pagina principale di Google. Da qui, clicca sul menù in alto a destra , quindi seleziona l’applicazione “Google Classroom” Google Classroom icon PNG 2 (chiamata anche più semplicemente Classroom). Se non trovi l’icona di Classroom, non preoccuparti! Google ha tanti servizi e il menù non è infinito! Se non trovi l’icona di Classroom, potrai accedere al servizio semplicemente cliccando qui dopo aver effettuato il login nella pagina principale di Google.

3) Seleziona ora il corso nel quale vuoi caricare del materiale. Se non hai ancora attivato nessun corso, clicca qui per scoprire come fare.

4) Clicca sulla voce ” Google Circle Avatar Grey Avatar grigio google rotondo PNG1 Condividi qualcosa con il corso…” presente al centro della pagina.

5) Ora la finestra di scrittura dovrebbe espandersi. Non ti resterà che cliccare sul bottone “Allegato icona PNG 2 Aggiungi “ :

Come caricare file su Classroom 1

6) Qui dovrai cliccare su “Allegato icona PNG 2File”, quindi su “Seleziona file dal dispositivo”, per poi scegliere il file da caricare e infine cliccare su “Carica”. In alternativa, potrai prendere direttamente dal PC il file da te desiderato e trascinarlo con il puntatore del mouse dentro questa finestra per iniziare il caricamento dello stesso.

Oltre alla voce “File” noterai altre voci: Google Drive (per caricare un file direttamente dall’archivio di Google, cioè da Google Drive), Link (per inserire direttamente un link all’interno della tua pubblicazione) e YouTube (per caricare un video da YouTube, la nota piattaforma di streaming audiovisivo di Google).

Come caricare file su Classroom 2

7) Il caricamento è completato e noterai il file aggiunto appena sotto al posto cliccato al punto 4). Per rendere effettiva la pubblicazione, scrivi ciò che vuoi nella finestra di testo, quindi clicca su “Pubblica”. Ora tutti i contatti collegati alla Classroom, potranno visualizzare il materiale caricato.

Tutti i file caricati saranno disponibili in qualunque momento nell’archivio di Google (chiamato Google Drive Google Drive icon png 2 ) dedicato al tuo account. Per consultare l’archivio in qualunque momento, clicca qui o seleziona “Google Drive” dal menù apribile cliccando in alto a destra Menù Google PNG 4 .

Per scoprire come ottenere l’indirizzo (link) di un qualsiasi file caricato su Google Drive, clicca qui.

Per inviare un file a più corsi o a uno specifico studente, prima di cliccare su “Pubblica”, seleziona il corso o lo studente dai menù dedicati in alto rispetto alla barra di testo:

Come caricare file su Classroom 3

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.



Consulta una guida a caso: