Come scrivere sulla bacheca di Classroom

Vorresti sapere come scrivere sulla bacheca di Classroom? Vediamo insieme come è possibile lasciare un messaggio in bacheca agli altri componenti della classe virtuale.

Attenzione!

Per poter scrivere sulla bacheca di una classe virtuale creata con Google Classroom devi essere iscritto ad un corso. Scopri come fare per iscriverti ad un corso su Classroom cliccando qui o come creare un corso da zero cliccando qui.

Come scrivere sulla bacheca di Classroom

Vorresti lasciare una messaggio sulla bacheca di Google Classroom agli altri tuoi compagni oppure ai tuoi studenti/ai tuoi colleghi? Non preoccuparti, l’operazione è semplice e alla portata di tutti. Vediamo insieme come fare.

Ecco i passaggi per scrivere sulla bacheca di Google Classroom:

1) Accedi al tuo account Google, cliccando qui, e inserisci le tue credenziali.

2) Nella pagina principale di Google, clicca sul menù in alto a destra Menù Google PNG 4 , quindi seleziona l’applicazione “Google Classroom” Google Classroom icon PNG 2 . Se non trovi l’icona di Classroom, potrai accedere al servizio semplicemente cliccando qui dopo aver effettuato il login nella pagina principale di Google.

Come creare un corso su Google Classroom 1 1

3) Seleziona il corso di tuo interesse dalla pagina principale di Classroom tra quelli a disposizione (tutti i corsi attivi per te saranno disponibili nella homepage/schermata principale di Classroom). Se disponi di un solo corso, la scelta sarà facile.

4) Una volta selezionato il corso di tuo interesse, dalla bacheca del corso stesso non dovrai fare altro che cliccare su “Condividi qualcosa con il corso…”, voce posta solitamente al centro della pagina.

Come scrivere sulla bacheca di Classroom 0

5) Una volta inserito il tuo messaggio, potrai cliccare sul bottone “Pubblica” per pubblicarlo in un istante. Facile, no?

Una volta pubblicato un messaggio, esso occuperà un certo spazio all’interno della relativa pagina di Classroom. I messaggi saranno ordinati cronologicamente, dal più vecchio al più recente. Inoltre, devi sapere che un sinonimo di questi messaggi è “post”, quindi se d’ora in avanti leggerai “post” saprai che questa parola sarà un sinonimo di “messaggio pubblicato su una bacheca digitale.

Come scrivere sulla bacheca di Classroom 4

Come commentare un post già pubblicato su Classroom

Se vorrai “commentare” un post già pubblicato da qualcuno (anche da te), magari per chiedere/dare ulteriori spiegazioni, chiarimenti o semplicemente per dire la tua, non dovrai fare altro che andare sotto al post appena pubblicato e cercare la voce “Aggiungi commento per il corso…”, quindi scrivere il tuo commento per poi pubblicarlo. Se questa voce sarà assente, contatta l’amministratore del corso (o, in caso di utilizzo di G-Suite, l’amministratore della G-Suite), in quanto avrai probabilmente i messaggi disattivati sul tuo account.

Tutti i messaggi potranno essere cancellati cliccando sul menù a tre puntini Menù Google PNG 5 situato a destra dei messaggi stessi.

Come scrivere sulla bacheca di Classroom 2

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.