Come creare un corso su Google Classroom

Hai un account Google o un account G-Suite for education e vuoi creare un corso su Classroom? Come creare un corso su Google Classroom? Leggi qui.

Attenzione!

La procedura è disponibile solamente per account Google già verificati. Se non disponi ancora di un account Google personale e vuoi crearne uno, clicca qui. Se invece disponi di un account Google G-Suite for education che ti è stato affidato dal tuo istituto scolastico o dalla tua azienda, sappi che potrai usarlo senza problemi per il buon completamento della guida. Se lavori in una scuola e il tuo istituto utilizza Google G-Suite per l’educazione, utilizza i dati di accesso a Google che ti verranno forniti dal personale specifico per creare corsi su Classroom.

Come creare un corso su Google Classroom

La tua scuola ti ha dato l’email e la password di accesso per collegarti alla Google G-Suite per l’educazione al fine di preparare materiale per i tuoi alunni, compiti per casa e verifiche, devi sapere che creare un corso su Classroom? Allora devi sapere, prima di tutto, che questa è una operazione semplice e alla portata di tutti. Perfino se vuoi aprire un corso “per conto tuo” e creare una bella bacheca piena di studenti partecipi pronti ad apprendere le cose che insegni, la procedura di costruzione di una classe virtuale tramite i servizi Google sarà la stessa. Vediamo insieme come fare:

1) Accedi al tuo account Google, puoi accedere direttamente cliccando qui.

2) Dopo aver inserito la tua email di accesso e la tua password, sarai nella pagina principale di Google. Da qui, clicca sul menù in alto a destra Menù Google PNG 1 , quindi seleziona l’applicazione “Google Classroom” Google Classroom icon PNG 2 (chiamata anche più semplicemente Classroom). Se non trovi l’icona di Classroom, non preoccuparti, potrai accedere al servizio semplicemente cliccando qui dopo aver effettuato il login nella pagina principale di Google.

Come creare un corso su Google Classroom 1 1

3) Ora ti troverai sulla pagina principale di Classroom. Se la tua scuola o la tua azienda non ha attivato alcun corso per te, la pagina sarà vuota. Potrai quindi procedere nella creazione di un nuovo corso selezionando il “+” in alto a destra, quindi cliccando su “Crea corso”.

Come creare un corso su Google Classroom 1

4) Se durante la creazione di un corso ti apparirà una finestra simile a questa:

Utilizzi Classroom presso una scuola con studenti? In questo caso, la tua scuola deve registrarsi per un account G Suite for Education gratuito prima di poter utilizzare Classroom. Ulteriori informazioni. G Suite for Education permette alle scuole di decidere quali servizi Google possono utilizzare i loro studenti e offre protezioni aggiuntive per privacy e sicurezza che sono importanti in un ambiente scolastico. Gli studenti non possono utilizzare Google Classroom a scuola con account personali. ✅ Ho letto e compreso l’avviso sopra riportato e dichiaro di non utilizzare Classroom presso una scuola con studenti.

non preoccuparti! Infatti le scuole senza fini di lucro possono attivare gratuitamente tutta la Suite di Google dedicata al lavoro e alla produttività digitale. Ai fini dell’apertura di un corso, ti basterà sapere che se la tua scuola ha attivo questo servizio, la segreteria o il personale incaricato potranno fornirti l’email e la password per accedere al tuo account scolastico dedicato (come descritto al punto 1 di questa guida). Se la tua scuola non ha attiva la G-Suite per l’educazione o vuoi accedere al servizio ad un livello “personale”, potrai comunque spuntare la casella ✅ per creare un corso personalizzato “privato” con la tua normale email Google e cliccare su “Continua”.

  • Tieni presente, d’ora in avanti, che se caricherai file nell’account G-Suite della scuola, i file rimarranno nell’archivio digitale (Google Drive Google Drive icon png 2 ) della scuola. Se invece carichi dei file sull’account personale, questi rimarranno nel tuo archivio Google (Google Drive personale Google Drive icon png 2 ). Un archivio scolastico G-Suite for education ha spazio illimitato. Il tuo account dispone di spazio limitato. Consulta le linee guide di G-Suite per ulteriori dettagli.
Come creare un corso su Google Classroom 4

5) Ora potrai finalmente dare il nome al tuo corso di Classroom, inserire una eventuale sezione scolastica e magari anche la materia e il nome della stanza dove “effettuare” didattica digitale e lezioni online.

Come creare un corso su Google Classroom 5

6) Una volta inseriti questi dati (non obbligatori e modificabili in qualsiasi momento dalla homepage del corso), potrai cliccare su “Crea” (o “Crea corso”). Il tuo corso sarà creato in pochi istanti!

Come creare un corso su Google Classroom 6

7) Il tuo browser web ti reindirizzerà in automatico nella bacheca principale del nuovo corso, dove potrai trovare tutto ciò di cui avrai bisogno per gestire ed impostare le tue lezioni. Per tornare alla pagina principale di tutti i tuoi corsi, clicca il menù a sinistra Menù Google PNG 3 . Per cambiare il nome del corso o la classe, clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra Impostazioni Google PNG 1 . Per permettere a degli studenti, a degli alunni o a qualsiasi persona di partecipare al tuo corso come “Studente” e non come “Insegnante”, invia loro il “Codice corso” (lo trovi nella bacheca, come puoi vedere dall’immagine sottostante) e tramite un account Google potranno unirsi a questa bacheca in 2 click. Semplice, non trovi?

Come creare un corso su Google Classroom 7
  • Per iscriverti a un corso “da studente” o “da studentessa”, segui questa guida fino al punto 3, ma invece di cliccare su “Crea corso”, clicca su “Iscriviti al corso”, quindi inserisci il codice del corso e clicca su “Iscriviti”. Una volta entrati in un corso, non sarà necessario rifare tutta la procedura “di ingresso” da capo, ma si avranno tutti i corsi attivi sempre disponibili nella pagina principale di Classroom.
  • Per eliminare un corso, dalla homepage di tutti i corsi (la pagina principale di Classroom, trattata qui al punto 3) clicca sul menù del corso Menù Google PNG 5 che ti interessa. Il menù bianco (o grigio) a 3 pallini potrai trovarlo sempre nella homepage, in alto a destra di ogni immagine di corso attivo. Clicca su “Archivia”, quindi torna alla pagina principale di Classroom (ancora quella del punto 3) e clicca stavolta sul menù a 3 righe Menù Google PNG 3 quindi clicca su “Corsi archiviati”. Nella pagina che si aprirà, riapri per l’ultima volta il menù a 3 pallini Menù Google PNG 5 e clicca su “Elimina”.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su