Come iscriversi ad un corso su Google Classroom

Hai un account Google o un account G-Suite for education e vuoi accedere ad un corso su Classroom? Come iscriversi ad un corso su Google Classroom? Leggi qui.

Attenzione!

La procedura è disponibile solamente per account Google già verificati. Se non disponi ancora di un account Google personale e vuoi crearne uno, clicca qui. Se invece disponi di un account Google G-Suite for education che ti è stato affidato dal tuo istituto scolastico o dalla tua azienda, sappi che potrai usarlo senza problemi per il buon completamento della guida. Se fai parte di una scuola e il tuo istituto utilizza Google G-Suite per l’educazione, utilizza i dati di accesso a Google che ti verranno forniti dal personale specifico per creare corsi su Classroom.

Come iscriversi ad un corso su Google Classroom

La tua scuola ti ha dato l’email e la password di accesso per collegarti alla Google G-Suite per l’educazione al fine di seguire tutte le lezioni da casa? Non sai come accedere ad un corso su Classroom? Come controllare i compiti di una materia sulla bacheca della classe virtuale targata Google? Allora non andare nel panico e segui questa guida. Vediamo insieme come fare:

1) Accedi al tuo account Google, puoi accedere direttamente cliccando qui.

2) Dopo aver inserito la tua email di accesso e la tua password, sarai nella pagina principale di Google. Da qui, clicca sul menù in alto a destra Menù Google PNG 4 , quindi seleziona l’applicazione “Google Classroom” Google Classroom icon PNG 2 (chiamata anche più semplicemente Classroom). Se non trovi l’icona di Classroom, non preoccuparti, potrai accedere al servizio semplicemente cliccando qui dopo aver effettuato il login nella pagina principale di Google.

Come creare un corso su Google Classroom 1 1

3) Ora ti troverai sulla pagina principale di Classroom. Se la tua scuola o la tua azienda non ha attivato alcun corso per te, la pagina sarà vuota. Potrai quindi procedere nell’iscrizione ad un nuovo corso selezionando il “+” in alto a destra, quindi cliccando su “Iscriviti al corso”.

Come iscriversi ad un corso su Google Classroom 1 1

4) Inserisci ora il codice del corso (un codice a 6 caratteri che ti è stato inviato dalla scuola, dagli insegnanti o dall’organizzazione che gestisce le classi virtuali; ogni materia ha un codice autonomo) e clicca su “Iscriviti”. La procedura è terminata e ora non dovrai fare altro che controllare i compiti o le lezioni assegnate dall’insegnante!

Una volta entrati in un corso, non sarà necessario rifare tutta la procedura “di ingresso” da capo, ma si avranno tutti i corsi attivi sempre disponibili nella pagina principale di Classroom. Per rendere il materiale ancora più accessibile, sappi che esiste anche l’app per iOS e Android dedicata a Google Classroom.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su