Perché scegliere iOS come sistema operativo

Perché scegliere iOS come sistema operativo? IOS è il secondo sistema operativo per sistemi mobili più diffuso al mondo ed è sviluppato da Apple, ma diamogli un’occhiata. La differenza che salta subito all’occhio è la sua esclusività (rispetto al mondo Android). IOS, infatti, può essere installato solo su dispositivi Apple (solo su iPhone, iPad e iPod), e per questo fa parte della schiera dei software proprietari.

Perché scegliere iOS come sistema operativo

Ufficialmente presentato nel 2007, iOS ha come caratteristica principale la compatibilità assoluta con l’ecosistema Apple: macOS e watchOS (gli altri due sistemi operativi Apple dedicati al rispettivo computer e al rispettivo smartwatch) sono infatti realizzati per essere perfettamente compatibili con iOS e per lavorare insieme in maniera funzionale. Ad esempio, quando si riceve una chiamata su iPhone, si potrà rispondere dal proprio Mac (a patto di avere i sistemi operativi aggiornati e una rete wifi in comune).

Uno dei punti di forza dell’ecosistema Apple è l’iTunes Store, disponibile per tutte le piattaforme Apple, con le dovute differenze. Su iTunes sarà quindi possibile trovare i contenuti digitali di cui si ha bisogno: applicazioni, musica, film, ebook, audiolibri etc.

Purtroppo, a differenza di Google, non è disponibile una versione online dell’iTunes Store, ma esso sarà disponibile solo dopo aver scaricato iTunes (cliccando qui), un programma disponibile solo per Windows e per sistemi operativi Apple (purtroppo non è ancora disponibile la versione per Linux).

E se io non ci capisco niente di sistemi operativi?

Per un utente medio iOS sarà un ottimo sistema operativo, ricco di applicazioni e largamente ottimizzato per funzionare al meglio in tutti i contesti quotidiani. Gli utenti più esigenti potranno accedere alle funzioni nascoste del sistema operativo solo dopo aver eseguito il Jailbreak (che invaliderà la garanzia). Ti consiglio, inoltre, di valutare sempre un aggiornamento del sistema operativo, anche su iOS: un sistema operativo più aggiornato significa maggiori funzioni e maggiore sicurezza.

Per approfondire le varie funzioni implementate in ogni iOS ti invito a cliccare qui e a dare una rapida lettura alla “cronologia delle versioni“.

Non sai se acquistare, invece, un dispositivo dotato di Android? Puoi leggere anche la guida dedicata ad Android cliccando qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure condividi questa pagina in un istante.