Come calcolare l’indice Gulpease di un testo

Vorresti trovare l’indice Gulpease su un brano o su un documento ma non sai come fare? Come calcolare l’indice Gulpease di un testo? Leggi qui.

Come calcolare l’indice Gulpease di un testo

Vorresti valutare l’indice Gulpease di un racconto o di un libro che possiedi in formato digitale ma non sai come fare? Vorresti un resoconto sulla leggibilità di una frase? Hai scritto diverse frasi e vorresti controllare gratuitamente il loro tasso di difficoltà di lettura? Come scannerizzare gratis dei testi per scoprire se siano ben leggibili? L’Indice Gulpease è un sistema per valutare la leggibilità di un testo, di qualsiasi lunghezza esso sia. L’indice Gulpease è in lingua italiana. Tramite una complessa formula di predizione della difficoltà di lettura, Gulpease valuta la leggibilità e la comprensibilità di un gruppo di parole. Rispetto ad altri sistemi di controllo della difficoltà del testo, Gulpease ha il vantaggio di utilizzare per il calcolo della difficoltà o della semplicità di un testo la lunghezza delle parole in lettere anziché in sillabe, semplificando in questo modo il calcolo automatico. L’indice di Gulpease considera due variabili linguistiche: la lunghezza della parola e la lunghezza della frase rispetto al numero delle lettere.

Come calcolare l’indice Gulpease con l’aiuto di un sito internet

In questa guida potrai trovare una lista dei migliori siti internet in grado di calcolare l’indice Gulpease di un testo, anche gratuitamente e in pochi click. Se conosci altri servizi disponibili, specie se liberi e gratuiti, contattaci. E ora cominciamo:

Corrige.it

Come calcolare lindice Gulpease di un testo Corrige it

Se vuoi controllare l’indice Gulpease di un testo, questo sito potrà fare al caso tuo. Il servizio è disponibile sia in versione gratuita (fino a 50 parole) che in una versione professionale a pagamento (nella formula di abbonamento a consumo oppure in quella dell’abbonamento a tempo). Ottime anche le funzioni di controllo ortografico e grammaticale. È possibile caricare nel sito sia file ODT che DOC che DOCX.

  • Corrige.it è un sito internet ad accesso gratuito con funzionalità a pagamento (per usufruire del servizio oltre la revisione di 50 pagine, sono richieste la registrazione di un account e l’acquisto di un abbonamento).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere al sito ufficiale di Corrige.it

Farfalla Project

Come calcolare lindice Gulpease di un testo Farfalla Project

Questo sito gratuito permette di controllare in velocità l’indice Gulpease di un testo. Ti basterà copiare il brano da te selezionato nell’apposito spazio e cliccare su “Calcola indice”. Il sito ti avviserà sulla difficoltà di lettura di un testo dividendolo con tre grandi criteri: licenza elementare, licenza media, diploma superiore. Da provare.

  • Farfalla Project è un sito internet ad accesso gratuito (per usufruire del servizio non è richiesta la registrazione tramite email).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere al sito ufficiale di Farfalla Project

Come calcolare l’indice Gulpease di un testo direttamente sul proprio sito web

Forse non tutti lo sanno, ma, se si dispone di un sito internet, è possibile calcolare l’indice Gulpease con un semplice tool o un plugin ed in maniera del tutto gratuita. Se disponi di una installazione WordPress, ad esempio, potrai scaricare gratis Yoast o WordPress SEO Plugin – Rank Math oppure All In One SEO Pack per il tuo sito ed avere un comodo assistente automatico che ti segnala la leggibilità di un testo ad ogni nuova aggiunta sui tuoi post o su qualsiasi articolo già scritto nelle tue pagine web.

Vuoi accedere ad un indice generale contenente moltissime guide utili per la Didattica Digitale e per la Scuola Multimediale? Clicca qui.

La guida è finita. Ti è tornata utile? Faccelo sapere e condividila per supportare questo sito!

Torna su