Migliori programmi per catalogare libri

Quali sono i migliori software per creare un archivio di libri? Come fare una lista dei migliori programmi per catalogare libri? Leggi qui.

Migliori programmi per catalogare libri

Hai la passione della lettura ed hai accumulato negli anni una vasta collezione di libri? La tua stanza sembra più una biblioteca che una camera da letto, tanto è grande la tua libreria? Vorresti riordinare e digitalizzare l’intero archivio librario della tua scuola o del tuo paese ma non sai come fare? Con il passare del tempo, hai capito che è diventato difficile tenere traccia di tutti i libri sugli scaffali, soprattutto quando si rischia di acquistarne uno già presente nella collezione. Ecco perché hai deciso di stilare un elenco dettagliato dei tuoi libri, ma vorresti che fosse una soluzione più tecnologica a guidarti (rispetto al vecchio metodo con carta e penna).

In questa guida potrai trovare alcuni dei migliori software e siti internet creati per catalogare libri in modo efficiente e tecnologico, utilizzando software da installare sul computer oppure semplici servizi online. La lista di questi programmi ti viene presentata in ordine alfabetico.

E ora cominciamo:

Book Collector

Migliori Programmi Per Catalogare Libri Book collector

Book Collector è un buon software per sistemi operativi Windows che permette di organizzare libri e riviste in un’unica libreria digitale ordinata ed intuitiva. Tante le funzionalità come ad esempio l’inserimento dei libri nel database direttamente con l’ISBN oppure il cloud condiviso gestibile da più utenti. Purtroppo funziona solo in ambienti Microsoft e la versione completa del programma richiede un costoso abbonamento annuale.

  • Book Collector è disponibile per: Windows.
  • È a pagamento (Software proprietario; richiesta la registrazione di un account; dopo il periodo di prova è richiesto il pagamento di un abbonamento annuale).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Book Collector dal sito ufficiale.

Book Track: Catalogare libri

Migliori programmi per catalogare libri Book Track Catalogare libri

Book Track è un ottimo software per sistemi operativi Apple che permette di organizzare i tuoi libri cartacei e digitali in un’unica libreria digitale ordinata ed intuitiva. Purtroppo è sviluppato solamente per l’ecosistema Apple. Tante le funzioni. La versione completa ha un prezzo abbordabile.

  • Book Track è disponibile per: iOS, iPadOS, macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario; dopo il periodo di prova è richiesto il pagamento di una licenza una tantum).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale:  grandi progressi dell’Apple App Store sul fronte dell’impatto ambientale.

Clicca qui per scaricare Book Track dal macOS Apple Store.

Booknizer

Migliori programmi per catalogare libri Booknizer

Booknizer è un buon software, compatibile con tutte le versioni di Windows, progettato per la gestione di librerie di qualsiasi dimensione. Con Booknizer, puoi catalogare e organizzare facilmente i tuoi libri in formato cartaceo, eBook e audiolibri, e tenerne traccia velocemente, anche quelli prestati ad amici e conoscenti. La versione gratuita di Booknizer non ha limiti di tempo, ma alcune funzionalità sono limitate (ad esempio, puoi aggiungere solamente 50 libri alla tua libreria). Per sbloccare tutte le funzionalità, puoi acquistare una licenza commerciale. Purtroppo, ad oggi, Booknizer è disponibile solo per Windows.

  • Booknizer è disponibile per: Windows.
  • È sia gratuito che a pagamento (Software proprietario; molte funzionalità si sbloccano solamente con l’acquisto della licenza una tantum).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Booknizer dal sito ufficiale.

Calibre

Migliori programmi per catalogare libri Calibre

Calibre è un programma versatile e completo per la gestione della tua raccolta di libri, sia in formato elettronico che cartaceo. La sua principale funzione è quella di gestire gli eBook reader (è uno dei software più usati per i formati degli eBook come gli EPUB), ma forse non tutti sanno che Calibre è anche in grado di gestire (con discreto successo) le librerie virtuali popolate da libri in formato cartaceo. Questo programma è un’ottima scelta per chi cerca una soluzione gratuita, libera, unica e integrata per gestire la propria libreria di libri. Possibile anche esportare ed importare interi database e creare interi cataloghi di libri non digitali aggiungendone l’ISBN. Archiviare libri facilmente e completamente gratis è possibile su Calibre, con tutte le piattaforme. Caldamente consigliato.

  • Calibre è disponibile per: Linux, macOS, Windows.
  • È gratuito (Software libero; licenza GPLv3).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Calibre dal sito ufficiale.

Libib

Migliori programmi per catalogare libri Libib

Un buon sito internet che mette a disposizione degli utenti la possibilità di creare delle librerie digitali online in pochi click e in maniera intuitiva. Con il piano premium a pagamento è disponibile la gestione dello stesso archivio da parte di più utenti contemporaneamente, inoltre, si possono superare archivi con più di 5000 libri e 100 collezioni.

  • Libib è disponibile per: Browser web.
  • È un sito internet sia gratuito che a pagamento (per funzionare richiede un account; oltre i 5000 libri catalogati è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento che esula dalla versione “free”).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere al sito ufficiale di Libib.

LibreOffice Database Base

Migliori programmi per catalogare libri LibreOffice Database Base

Tra i numerosi programmi di LibreOffice, spicca il noto programma per gestire database, chiamato Database Base (in inglese semplicemente “Base”). Questo software è l’alternativa libera e gratuita a programmi più blasonati come Microsoft Access e permette di creare da zero dei veri e propri database con tutti i dati di cui potremmo avere bisogno (e quindi anche con i dati di una libreria virtuale), permettendoci di digitalizzare il catalogo dei nostri libri come se fosse un vero e proprio database virtuale a regola d’arte. Consigliato ad utenti un po’ esperti ma che non vogliono rinunciare alle funzionalità di un database (HSOLDB incorporato). Per le funzionalità avanzate è richiesta l’installazione di componenti Java Development Kit (JDK). Gratis, libero e per chi non deve chiedere mai.

  • LibreOffice Database Base è disponibile per: Linux, macOS, Windows.
  • È gratuito (Software libero; licenza Mozilla Public License v2.0).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente LibreOffice Database Base dal sito ufficiale.

Microsoft Access

Migliori Programmi Per Catalogare Libri Microsoft Access

Uno dei meno conosciuto ma senza dubbio più potenti programmi sviluppati da Microsoft è Microsoft Access. Access permette di creare semplici applicazioni e interi database con tutti i dati e le caratteristiche possibili (e quindi anche con tutti i dati che vorremmo nella nostra libreria virtuale), permettendo all’utenza di costruire dal nulla un database completo, ricco, aggiornabile ed esportabile da computer a computer, da un luogo ad un altro. Consigliato ad utenti esperti, Access è un sistema di gestione di database relazionali che permette agli utenti di creare, gestire e utilizzare facilmente basi di dati personalizzate per la gestione dei dati aziendali, la creazione di applicazioni e la produzione di report. Questo programma include anche strumenti di progettazione di interfacce utente, forme, query e report per aiutare gli utenti a visualizzare e gestire i dati in modo efficace. Software proprietario che non funziona nativamente su Linux.

  • Microsoft Access è disponibile per: macOS, Windows.
  • È a pagamento (Software proprietario; per funzionare è richiesto un account Microsoft; periodo di prova gratuito dopo il quale è richiesto l’acquisto di una licenza una tantum oppure un abbonamento Microsoft 365 Business o superiore).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Microsoft Access dal sito ufficiale.

My Library

Migliori programmi per catalogare libri My Library

Se disponi di uno smartphone o di un tablet Android e vorresti catalogare libri, allora My Library è un’applicazione che dovresti provare. Con My Library puoi gestire la tua libreria senza alcun costo e senza pubblicità! Il programma ti permette di aggiungere libri alla tua libreria tramite la scansione del codice a barre, ottenendo informazioni automatiche come titolo, autore, trama, data di pubblicazione, editore, etc. Inoltre puoi aggiungere libri alla tua libreria utilizzando il loro numero ISBN. Tutto questo a portata di mano, fino ad avere sempre sotto controllo la tua libreria e perfino una lista di libri che desideri acquistare (la classica Wishlist o Lista dei desideri).

Clicca qui per scaricare gratuitamente My Library dal Google Play Store.

SLiMS

Migliori programmi per catalogare libri SLiMS

SLiMS (Senayan Library Management System) è un programma open-source creato da un team di informatici e bibliotecari su commissione dello stato dell’Indonesia. Questo sistema, dunque, è stato sviluppato per gestire in modo efficiente le biblioteche pubbliche indonesiane ma si è presto diffuso in tutto il mondo per la sua gratuità, per la sua completezza e per gli aggiornamenti costanti. Forse non tutti lo sanno ma questo programma è alla base delle biblioteche (ad esempio le biblioteche comunali) OPAC (Online Public Access Catalogue) del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN o SeBiNa) di tutta Italia. SLiMS offre molte caratteristiche che rendono semplice e veloce la gestione dei libri e degli utenti. Ad esempio, è possibile consultare il catalogo della biblioteca online, che include anche immagini delle copertine, descrizioni e dati sui libri. Inoltre, SLiMS gestisce il prestito e la restituzione dei materiali, gli inventari, le prenotazioni, le statistiche e molto altro. Adatto ad utenti un po’ esperti di file BAT e ambienti web.

  • SLiMS è disponibile per: browser web.
  • È gratuito (software open source; per avviare il file di installazione è necessario utilizzare ambienti Windows).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente SLiMS dal sito ufficiale.

Non hai capito bene che cos’è un eBook o in che formato si diffonde questo “libro digitale” e vorresti scoprirlo? Clicca qui.

La guida è finita. Se ti è tornata utile, fai una donazione con PayPal (clicca qui) e il sito rimarrà online anche grazie a te! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto