Come scoprire se un libro scolastico è fuori catalogo

Vorresti sapere se è possibile adottare un manuale per il tuo istituto? Come scoprire se un libro scolastico è fuori catalogo o risulta ancora in stampa? Leggi qui.

Attenzione!

Questa guida si basa sul sistema nazionale di gestione dei libri e tutte le case editrici che hanno aderito alla Associazione Italiana Editori (AIE) sono disponibili. Se la tua casa editrice non invia elenchi aggiornati ad AIE, questa non è la guida che fa per te. Per il completamento della procedura è richiesta la registrazione gratuita di un account “Adozioni AIE”.

Scoprire se un libro scolastico è fuori catalogo è facile e non dovrai più chiedere alla segreteria o a qualche singola casa editrice per conoscere l’elenco completo dei libri scolastici da adottare nel tuo istituto. Come adeguarsi al meglio al piano del MIUR e al grande ed ambizioso progetto della scuola digitale? Per scoprire se un libro è ancora in catalogo o se esso non risulta più disponibile (e quindi vendibile e acquistabile per studenti e colleghi). Vediamo insieme come fare con l’aiuto del principale sito di riferimento nel settore:

Adozioni AIE

Come scoprire se un libro scolastico è fuori catalogo Adozioni AIE

Disponibile per tutti gli utenti e gli insegnanti del territorio italiano (madrelingua e non solo!) e completamente in italiano, questo sito internet è un ottimo catalogo di tutte le case editrici italiane aderenti all’iniziativa. Registrati effettuando la richiesta di abilitazione (gratuita, serviranno il GRADO della scuola, il CODICE MINISTERIALE, il NOME DELL’ISTITUTO e la CITTÀ dell’istituto dove si fa/si va a scuola), accedi all’area a te riservata e inserisci il codice ISBN a 13 cifre del tuo libro o naviga nelle pagine dedicate per vedere se un libro specifico sia disponibile ed ancora ordinabile. Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected]

  • Ricerca Adozioni AIE è un servizio del sito internet Adozioni AIE ad accesso gratuito (sito gestito da AIE).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito Adozioni AIE.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure condividi questa pagina in un istante.