Migliori app per fare videochiamate di gruppo

Come fare chiamate video con più di due partecipanti? Quali sono le migliori app per fare videochiamate di gruppo? Scoprilo qui.

Attenzione!

Le videochiamate di gruppo sono funzionalità dal vasto impiego di risorse rispetto ad altre funzionalità simili (come le videochiamate singole, le chiamate normali o la chat). A causa della enorme mole di dati che vengono utilizzati per effettuare videochiamate di gruppo, non tutte le aziende (né tanto meno le associazioni di volontariato/le associazioni senza fini di lucro) possono permettersi di utilizzare la funzione delle chiamate e delle videochiamate di gruppo con leggerezza. La gestione di una così grande quantità di dati in contemporanea richiede l’acquisto/l’affitto e la manutenzione di server giganteschi e quindi questa è una pratica difficilissima da diffondere nello sviluppo e nella gestione nel mondo del software libero. Tuttavia, se conosci qualche valido software libero che consenta questa funzionalità, faccelo sapere cliccando qui. Intanto, ti invito a dosare con attenzione le videochiamate di gruppo (proprio per i motivi qui spiegati e per altri motivi non citati come il rispetto della privacy).

Migliori app per fare videochiamate di gruppo

Con lo sviluppo dei social e con la diffusione degli smartphone a fotocamera frontale, è sempre più richiesta la funzione delle videochiamate di gruppo. Molti programmi possono svolgere questa funzione con successo ma solo alcuni hanno la stabilità o le possibilità necessarie per ospitare un grande numero di partecipanti in contemporanea. In questa lista potrai trovare alcuni dei più “versatili” e in grado di svolgere in maniera più o meno professionale delle chiamate e video chiamate di gruppo per molti sistemi operativi e per browser web.

E ora cominciamo:

Discord

Migliori app per fare videochiamate di gruppo Discord

Questo bellissimo programma è un progetto VoIP originariamente nato per i videogiocatori e diffusosi poi, anche per la sua qualità indiscussa, in tutto il mondo dell’intrattenimento. Se vuoi fare videochiamate di gruppo ed accedere a funzioni avanzate (e gratuite!) come la cancellazione dei rumori o la creazione di veri e propri “canali dedicati” per chattare e scambiare informazioni, allora Discord fa proprio al caso tuo! I creatori di Discord hanno inoltre dimostrato nel tempo una apertura verso il mondo dell’open source e verso il mondo libero, offrendo sia una versione per Linux del programma che un contributo rilevante per progetti open source. Discord supporta le videochiamate di gruppo con un massimo di 10 membri contemporaneamente.

  • Discord è disponibile per: Android, browser web, iOS, iPadOS, Linux, macOS e Windows.
  • È gratuito (Software proprietario; è richiesta la registrazione di un account per usufruire del servizio).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Discord dal sito ufficiale oppure per accedere alla versione browser del servizio.

Facebook Messenger

Migliori app per fare videochiamate di gruppo Facebook Messenger

Con un account Facebook chiunque ha accesso a Facebook Messenger, la notissima chat dell’altrettanto famoso social network. Tuttavia, forse non tutti sanno che con Facebook Messenger si può anche fare chiamate di gruppo. Fino a 50 utenti (con 6 utenti in una schermata) e completamente gratis.

Facebook Messenger funziona su tutte le principali piattaforme (Android, iOS, macOS, Windows e browser web) ed è compatibile con il dispositivo hardware proprietario dell’azienda dedicato alle videochiamate tramite Messenger, ovvero Facebook Portal. C’è una versione specifica per bambini di Facebook Messenger, ovvero Messenger Kids, la quale offre anche video di gruppo, ma con controlli parentali come il blocco e il monitoraggio. Per quanto riguarda la privacy, con Facebook Messenger puoi aggiungere ogni partecipante solo dopo “aver aggiunto tale contatto tra gli amici”.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Facebook Messenger tramite il sito ufficiale.

FaceTime

Migliori app per fare videochiamate di gruppo FaceTime App

FaceTime è un ottimo software per fare videochiamate di gruppo fino a 32 partecipanti e vanta una qualità dell’immagine eccezionale, ma funziona solo se tutti i membri del tuo gruppo di chat utilizzano un dispositivo Apple con relativo account Apple collegato. FaceTime è preinstallato su tutti gli iPhone, su tutti gli iPad e su tutti i pc muniti di macOS. Per quanto riguarda la privacy, con FaceTime puoi aggiungere ogni partecipante solo possedendo il relativo numero di telefono o ID Apple.

Clicca qui per ulteriori dettagli su FaceTime per dispositivi Apple.

Google Hangouts

Migliori app per fare videochiamate di gruppo Google Hangouts

La risposta gratuita di Google alla richiesta di videochiamate di gruppo nel web. Con Google Hangouts potrai effettuare videochiamate gratis fino ad un massimo di 25 partecipanti. Per effettuare correttamente la procedura di creazione ed utilizzo del servizio è richiesto un account Google.

Clicca qui per accedere gratuitamente a Google Hangouts.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Google Hangouts per Android.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Google Hangouts per iOS.

Google Meet

Migliori app per fare videochiamate di gruppo Google Meet

Una versione professionale e rinnovata di Google Hangouts. Google Meet è gratuito per tutti gli utenti G Suite “scolastici” (tramite il servizio Google G-Suite per l’educazione) e a pagamento per le aziende. Meet può ospitare fino a 100 utenti contemporaneamente nella versione G Suite Basic e G Suite for Education, fino a 150 utenti per G Suite Business e fino a 250 partecipanti per G Suite Enterprise ed Enterprise for Education. Molte le funzionalità come la chat di gruppo e la condivisione dello schermo. Per usufruire di Google Meet è necessario un account G-Suite e una volta creata una “stanza” qualsiasi utente Google può, in linea teoria, accedere alla videochiamata.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito di Google Meet.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Google Meet per iOS.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Google Meet per Android.

Jisti Meet

Migliori app per fare videochiamate di gruppo Jistsi Meet

Jisti Meet fa parte del più grande progetto open source di Jitsi.org e questa branca del servizio si occupa di offrire a tutti gli utenti che lo richiedono un servizio di videochat di gruppo pratico, versatile e veloce. Jitsi Meet è un progetto open source e anche per questo è gratis; inoltre, Jitsi permette (in linea teorica) videochiamate di gruppo senza limiti di partecipanti e senza registrazione di account, rendendo addirittura possibile la creazione di server dedicati su Linux. Tante le funzionalità, come la condivisione dello schermo. Da provare.

  • Jitsi Meet è disponibile per: Android, browser web, iOS e iPadOS.
  • È gratuito (software open source; licenza Apache 2.0).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Jitsi Meet o per accedere gratuitamente al servizio dal sito ufficiale.

Microsoft Teams

Migliori app per fare videochiamate di gruppo Microsoft Teams

Microsoft Teams è il software di gestione aziendale di punta della nota casa di sviluppo americana. Teams offre funzionalità avanzate e tra queste, lo ricordiamo, ci sono le videochiamate di gruppo. Durante una videochiamata di gruppo con questa ottima app creata e aggiornata da Microsoft, puoi inoltre gestire la sfocatura dello sfondo e la soppressione del rumore basata sull’intelligenza artificiale, in modo che i rumori dei partecipanti non mettano in secondo piano ciò che le persone stanno cercando di dire. Utilissima anche la funzione di condivisione dello schermo. Per accedere al servizio è richiesto un account Microsoft.

Microsoft Teams è gratuito per le scuole e a pagamento per le aziende. Il numero massimo dei partecipanti ad una videochiamata è di 250 utenti.

  • Microsoft Teams è disponibile per: Android, browser web, iOS e Windows.
  • È gratuito (software proprietario; è richiesta la registrazione di un account per usufruire del servizio).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: buone politiche ambientali in espansione.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Microsoft Teams tramite il sito ufficiale.

Skype

Migliori app per fare videochiamate di gruppo Skype App 2

Skype è un famoso servizio di proprietà di Microsoft che è in circolazione da diversi anni (una delle prime reti VoIP di massa della storia) e funziona su più piattaforme rispetto alla maggior parte della concorrenza. Skype consente chiamate di gruppo gratuite con un massimo di 50 partecipanti ma per partecipare è bene utilizzare un account Microsoft. Puoi creare una stanza multichat video Skype senza un account Microsoft, ma con un account Microsoft registrato potrai salvare la cronologia delle conversazioni e i contatti in rubrica.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Skype dal sito ufficiale.

Webex

Migliori app per fare videochiamate di gruppo Cisco Webex

Questa ottima app sviluppata da Cisco è sul campo da diversi anni e fin dalle origini è stata pensata per applicazioni professionali. La versione di base di Cisco Webex permette video riunioni fino a 100 partecipanti in ogni riunione e durata massima delle sessioni fino a 50 minuti. Le versioni a pagamento hanno durata indefinita e permettono di ospitare fino a 200 partecipanti, oltre ad offrire numerose funzionalità come 10 GB di spazio cloud dedicato. Ottime le funzioni per lavorare e collaborare da remoto offerte da Cisco tramite Webex Teams. È possibile far entrare nella videochat anche utenti non rigistrati a Cisco Webex, tramite “riunione aperta” e condivisione di indirizzo.

  • Cisco Webex è disponibile per: Android, browser web, iOS, macOS e Windows.
  • È gratuito (software proprietario; è richiesta la registrazione di un account per usufruire di molte funzionalità avanzate).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Cisco Webex dal sito ufficiale.

Zoom

Migliori app per fare videochiamate di gruppo Zoom App

Zoom è un buon programma per fare ottime videochiamate di gruppo. Zoom consente nella sua versione gratuita delle videochiamate di gruppo fino a 100 partecipanti ma le sessioni, in questa versione, possono durare al massimo 40 minuti. Zoom è diventato famoso anche perché è stato il primo grande sistema di videochiamate a supportare la visualizzazione in contemporanea di tutti i contatti sulla stessa schermata, rendendo lo schermo del pc una griglia piena di persone senza l’esclusione di nessuno dallo schermo. Per effettuare chiamate e videochiamate su Zoom è obbligatoria la registrazione di un account. I diversi piani a pagamento possono ospitare fino a 1000 partecipanti contemporaneamente. In ogni fascia del servizio, inoltre, sono sempre garantite sia la condivisione dello schermo sia una serie di impostazioni avanzate utilissime per i principianti e per i professionisti. Non è possibile far entrare nella videochat anche utenti non rigistrati a Zoom e tutti gli utenti devono essere registrati al servizio e devono essere aggiunti uno ad uno alle videochiamate.

  • Zoom è disponibile per: Android, browser web, iOS, macOS e Windows.
  • È gratuito (software proprietario; è richiesta la registrazione di un account per usufruire del servizio).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Zoom dal sito ufficiale.

Vuoi vivere il mondo della scuola a 360° e non sai a chi chiedere consiglio? Consulta la guida completa per la didattica generale, cliccando qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su