Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

Vorresti dei programmi gratuiti tipo AutoCAD? Quali sono le migliori alternative gratuite ad AutoCAD? Leggi qui.

Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

AutoCAD è uno standard per la progettazione ingegneristica e architettonica. Questo software è un punto di riferimento per migliaia di progettisti in tutto il mondo. Autodesk, l’azienda che sviluppa questo software, è da tempo il leader nel settore. Ma cosa succede se si desidera espandere i propri orizzonti oltre AutoCAD di Autodesk e si vuole provare qualche programma alternativo per tentare di costruire case in 2 D e 3D? Cosa si può trovare nella rete se si cerca un software in grado di aiutarci nella costruzioni di modelli, planimetrie, mappe, modellini etc.? Che cosa si può concretamente fare se si è nel mondo della progettazione e si vuole, magari, sostenere l’etica dei programmi gratuiti e liberi? Se cerchi alternative gratuite ad AutoCAD sei nel posto giusto, ecco alcune delle migliori alternative ad AutoCAD, completamente gratis:

SketchUp

SketchUp - Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

SketchUp è uno dei programmi proprietari di modellazione 3D più utilizzati al mondo. Ha una versione gratuita funzionale e la versione a pagamento aggiunge un livello di profondità al software. SketchUp è un programma di modellazione 3D ben ottimizzato ed è possibile, ad esempio, disegnare in pochi istanti delle forme geometriche e quindi “estrudere” il tutto con un semplice click. SketchUp è anche estremamente versatile. Puoi progettare qualsiasi cosa, dalla tua casa dei sogni, fino a minuscoli ingranaggi e piccoli oggetti. È ottimo sia per progetti di ingegneria architettonica che meccanica. Una buona alternativa ad AutoCAD per incominciare nel mondo della progettazione 2D e 3D. Da provare.

  • SketchUp è disponibile per: Windows e macOS.
  • È sia gratuito che a pagamento (software proprietario; gratuito sia per le scuole e con convenzioni statali sia negli account G-Suite e Microsoft Education).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente SketchUp dal sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare la versione professionale a pagamento di SketchUp dal sito ufficiale.

LibreCAD

LibreCAD - Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

LibreCAD è probabilmente il software gratuito e libero più simile ad AutoCAD. Questo programma è un gestore e creatore CAD 2D e 3D ottimo. La più grande differenza con molti concorrenti come AutoCAD? LibreCAD è totalmente gratuito e open source. Il programma, inoltre, è anche disponibile su Windows, Apple e Linux, il che significa che puoi eseguirlo su qualsiasi computer che desideri. Oltre ad essere disponibile per tutti i principali sistemi operativi lato desktop, LibreCAD ha anche più di 25 lingue diverse da poter impostare per la sua interfaccia, ciò gli ha consentito una diffusione capillare. LibreCAD è sì un programma gratuito, ma ha tutti gli strumenti e le funzionalità di cui hai bisogno per disegnare il tuo prossimo progetto. Può resistere a software costoso e ben più rispettato sul mercato e questa è una bella impresa per un’opzione gratuita. Consigliato.

  • LibreCAD è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (software libero con licenza GNU GPL v2).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente LibreCAD dal sito ufficiale.

FreeCAD

FreeCAD - Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

FreeCAD è un buon programma CAD nonché un’ottima alternativa ad AutoCAD. Come suggerisce il nome, non ti costerà nulla installarlo, perché è gratuito e libero. Questo programma per la gestione CAD 3D è incredibilmente simile ad AutoCAD in termini di funzionalità. L’interfaccia non è delle più intuitive, ma una volta appresi i comandi di base e le scorciatoie, tutto diventerà più semplice. FreeCAD è assolutamente da provare.

  • FreeCAD è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (software libero con licenza GNU GPL).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente FreeCAD dal sito ufficiale.

Blender

Blender - Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

Una ottima alternativa professionale libera ad AutoCAD, a Maya, ad Adobe Animate, a SketchUp Pro e a molti rinomati programmi di progettazione e modellazione 2D e 3D. Blender è sicuramente uno dei programmi più famosi ed apprezzati nel panorama mondiale per quanto riguarda la creazione di modelli tridimensionali e l’animazione, ma si comporta egregiamente anche nel mondo della creazione e della gestione dei modelli 3D. Molti professionisti usano Blender addirittura per creare animazioni in 2D e video animati 3D. La sua peculiarità che lo rende unico è la disponibilità gratuita e libera unita ad una estrema professionalità e varietà dei comandi e delle opzioni disponibili. Infatti Blender non lesina per quanto riguarda le potenzialità, pur essendo open source libero e gratuito. Assolutamente consigliato.

  • Blender è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Open Source, Licenza GPL).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Blender dal sito ufficiale.

Inkscape

Inkscape Copertina - Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

Inkscape è un ottimo programma professionale di grafica vettoriale molto utilizzato e assolutamente gratuito e libero. Ottimo software per la gestione vettoriale del 2D, Inkscape è utilissimo per gestire immagini presenti nel nostro computer e per creare oggetti vettoriali sfruttando tutte le potenzialità di un software completo. Disponibile gratuitamente anche sul Microsoft Store. Consigliato a tutte quelle persone che vogliono cimentarsi solamente nel mondo del 2D.

  • Inkscape è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Open Source, Licenza GNU GPL v2).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Inkscape dal sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Inkscape dal Microsoft Store.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.