Alternative gratuite ad Adobe Photoshop

Stai cercando delle alternative gratuite ad Adobe Photoshop? Vuoi programma per creare fotomontaggi o migliorare la luminosità delle tue foto ma non vorresti sottoscrivere un abbonamento a pagamento? Dai un’occhiata qui.

Alternative gratuite ad Adobe Photoshop

Sei alla ricerca di un programma che possa permetterti di creare bellissimi fotomontaggi, ma il tuo periodo di prova su Adobe Photoshop CC è scaduto? Non vorresti spendere dei soldi per modificare delle belle foto in maniera professionale col tuo pc? Non preoccuparti! Qui sotto ti proporrò una lista dei migliori programmi gratuiti in grado di supplire completamente (o quasi) alle funzioni avanzate e costose che Adobe Photoshop propone all’utenza.

Clicca qui per accedere all’indice con tutte le migliori alternative alla suite Adobe Creative Cloud.

Sono perfettamente consapevole delle potenzialità di Adobe e so che Photoshop è leader nel suo settore, ma credo che per l’utente medio (e anche per l’utente esperto che voglia portare avanti la causa dell’Open Source) questi programmi siano una valida alternativa.

Gimp

Gimp è sicuramente uno dei programmi gratuiti di fotomontaggio ed elaborazione di immagini più famosi nel panorama mondiale. Compatibile con tutti i principali sistemi operativi e disponibile in modalità gratuita e libera, Gimp risulta uno strumento versatile e completo perfino nella gestione di innumerevoli formati di immagine. Il supporto della comunità (tramite sito ufficiale e forum vari) e le numerose funzioni non vi faranno rimpiangere i migliori programmi di editing grafico. Assolutamente consigliato.

  • Gimp è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Open Source, Licenza LGPL v3+ e GPLv3+).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Gimp.

Inkscape

Inkscape è un ottimo programma professionale di grafica vettoriale molto utilizzato e assolutamente gratuito e libero. Ottimo software, magari da affiancare a Gimp, Inkscape è utilissimo per gestire immagini presenti nel nostro computer e per creare oggetti vettoriali sfruttando tutte le potenzialità di un software completo. Disponibile gratuitamente anche sul Microsoft Store.

  • Inkscape è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Open Source, Licenza GNU GPL v2).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Inkscape.

Clicca qui per scoprire le alternative gratuite a Microsoft Office.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su