Le migliori alternative ad Adobe Photoshop CC

Stai cercando una ottima alternativa a Photoshop? Vuoi un programma per creare fotomontaggi professionali ma non vorresti sottoscrivere un abbonamento a pagamento? Vorresti conoscere le migliori alternative ad Adobe Photoshop CC? Dai un’occhiata qui.

Le migliori alternative ad Adobe Photoshop CC

Sei alla ricerca di un programma che possa permetterti di creare bellissimi fotomontaggi professionali ma il tuo periodo di prova su Adobe Photoshop CC è scaduto? Non vorresti pagare un costoso abbonamento mensile per modificare delle belle foto in maniera professionale col tuo pc? Vorresti semplicemente non sborsare un quattrino o pagare una licenza singola una tantum per godere di features avanzate e molto professionali per tutta la vita? Non preoccuparti! Qui sotto ti proporrò una lista dei migliori programmi in grado di supplire alle funzioni avanzate e costose che Adobe Photoshop propone (con la formula della sottoscrizione mensile a pagamento) all’utenza.

Clicca qui per accedere all’indice con tutte le migliori alternative alla suite Adobe Creative Cloud.

Sono perfettamente consapevole delle potenzialità di Adobe, e so che Photoshop è leader nel settore, ma credo che l’utente (sia esso inesperto o esperto) abbia il diritto di poter scegliere, senza affidarsi ciecamente ad un’unica soluzione. Qui ti propongo solo programmi che non richiedono un pagamento mensile ma che possono essere scaricati gratuitamente oppure acquistati una volta per tutte (in modalità licenza singola, con modalità di acquisto una tantum) senza limitazioni temporali per quanto riguarda l’utilizzo.

II programmi che ti proporrò di seguito sono sia programmi liberi e gratuiti che programmi proprietari a pagamento. Essi nell’ultimo caso richiederanno l’acquisto di una licenza, pertanto ti consiglio attentamente di valutare la spesa e pensare seriamente di passare ad un software libero per il fotoritocco.

Gimp

Gimp è sicuramente uno dei programmi gratuiti di fotomontaggio ed elaborazione di immagini più famosi nel panorama mondiale. Compatibile con tutti i principali sistemi operativi e disponibile in modalità gratuita e libera, Gimp risulta uno strumento versatile e completo perfino nella gestione di innumerevoli formati di immagine. Il supporto della comunità (tramite sito ufficiale e forum vari) e le numerose funzioni non vi faranno rimpiangere i migliori programmi di editing grafico. Assolutamente consigliato.

  • Gimp è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Open Source, Licenza LGPL v3+ e GPLv3+).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Gimp.

Affinity

Affinity è sicuramente una delle applicazioni per il fotoritocco più complete nel panorama mondiale. Compatibile sia con Windows che con macOS e disponibile in modalità licenza singola, Affinity risulta uno strumento versatile e completo nella gestione di innumerevoli formati di immagine e nella gestione avanzata del fotoritocco. Questo software, sviluppato da Serif, dispone di innumerevoli funzioni avanzate come il comando “Riempimento in base al contenuto”, qui chiamato “Pennello InPainting” e l’importazione di LUT per colorare le immagini al meglio. Compatibile anche con i principali formati di esportazione di Photoshop.

  • Affinity è disponibile per: iOS, Windows, macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario, richiede l’acquisto di una licenza singola).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Affinity dal sito ufficiale.

Pixelmator Pro

Pixelmator Pro è un ottimo programma professionale di fotoritocco molto utilizzato dagli utenti macOS. Questo ottimo software è utilissimo per gestire al meglio immagini presenti nel nostro computer e per creare effetti di fotoritocco professionali sfruttando tutte le potenzialità di un software variegato ad un prezzo decisamente abbordabile. Da provare se si possiede un Macbook e non si vuole spendere troppo per l’acquisto di un software. Abbastanza completo. Disponibile anche una app più leggera per iOS.

  • Pixelmator è disponibile per: macOS e iOS.
  • È a pagamento (Software proprietario, richiede l’acquisto di una licenza singola).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Pixelmator Pro.

ACDSee Photo Studio

ACDSee è un programma molto conosciuto ed apprezzato che permette di svolgere operazioni di fotoritocco e di gestione professionale dell’immagine ad alti livelli. Utilizzato da molti fotografi professionisti, ha dalla sua parte l’esperienza e la completezza di un software ACD System International. Ottime le funzioni avanzate.

  • ACDSee Photo Studio è disponibile per: Windows e macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario, richiede l’acquisto di una licenza singola).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare ACDSee dal sito ufficiale.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.