Inserire note a piè di pagina su Word

Vorresti aggiungere una nota numerata su Word Microsoft Office? Come inserire note a piè di pagina su Word? Leggi qui.

Attenzione!

Questa guida è stata testata sulla prima versione del programma Word di Microsoft Office 2019 (e versioni successive) per Android, iOS, iPadOS, macOS, Windows. Se non trovi le opzioni, potresti dover aggiornare la tua versione di Microsoft Word. La procedura è reversibile.

Inserire note a piè di pagina su Word

Vorresti riempire di note ed appendici un tuo documento per arricchire il corpo delle tue pagine, ma non hai i soldi per comprare un software blasonato come Microsoft Word, un abbonamento Office 365 oppure non possiedi un dispositivo Apple compatibile con Pages? Niente paura! Con questa semplice guida vedremo insieme come poter inserire ottime note ai piedi di ogni pagina di in un documento LibreOffice, programma completamente libero e gratuito disponibile per tutti i principali sistemi operativi in ambito desktop. LibreOffice è in grado di offrire un potente strumento (Writer) per la scrittura professionale e la gestione avanzata dei nostri documenti cartacei, siano essi ODT o DOC o DOCX etc. In pochi secondi potrai inserire numeri in fondo al testo in maniera professionale e potrai quindi arricchire con un buon apparato critico un qualsiasi documento a tua scelta. Tutto completamente gratis. Vediamo insieme come fare:

Inserire note a piè di pagina su Word da Windows e macOS

1) Una volta aperto il documento di tuo interesse, muoviti con il cursore del mouse (o con le frecce della tastiera) fino a scegliere il punto dove inserire la nota a piè di pagina, quindi clicca sulla voce “Riferimenti” situata nella barra in alto.

2) Ora, dalla barra “Riferimenti”, seleziona “Inserisci nota a piè di pagina”. La nuova nota si posizionerà automaticamente sia vicino alla parola selezionata, sia in fondo alla pagina stessa, in una comoda sezione dedicata, numerata e separata dal corpo generale del documento. In questa ultima sezione potrai scrivere il contenuto stesso della nota a piè di pagina.

Come inserire note a pie di pagina su Microsoft Word Tab Riferimenti

Inserire note a piè di pagina su Word da Android, iOS e iPasOS

1) Apri il documento Word di tuo interesse (nuovo oppure già scritto e salvato, è uguale) e seleziona la posizione dove voler inserire la nota all’interno del documento, quindi clicca nel menù in alto su “Inserisci”.

2) Nella barra “Inserisci”, clicca l’icona “Nota a piè di pagina” Icona nota a piè di pagina Microsoft Word iPadOS e Android , per inserire la nota.

Inserire note a piè di pagina su Word Pannello Inserisci

Come rimuovere una nota a piè di pagina su Microsoft Word?

Per rimuovere una nota a piè di pagina, ti basterà cancellare il numeretto della stessa nota nel relativo corpo di testo, cioè nella parte in alto contenente il testo vero e proprio (e non dai numeretti in basso!).

Vuoi inserire la numerazione delle pagine su Microsoft Word? Clicca qui per scoprire come fare!

Clicca qui per scoprire i migliori programmi per scrivere su computer, indipendentemente dal tuo sistema operativo.

La guida è finita. Non ti è piaciuta? Scrivici! Ti è tornata utile? Condividila per supportare Internetto.it!

Torna su