Come visualizzare file nascosti su Windows 10

Vorresti visualizzare delle cartelle o dei file nascosti del sistema Windows ma non sai come fare? Come visualizzare file nascosti su Windows 10? Dai un’occhiata qui.

Attenzione!

Cancellare o spostare file nascosti potrebbe danneggiare inevitabilmente il sistema operativo e/o potrebbe violare gli accordi di licenza. Agisci con cura e attenzione sui file nascosti (i quali, non scordarlo, sono tenuti segreti per vari motivi come la sicurezza del sistema o il miglioramento dell’esperienza utente).

Come visualizzare file nascosti su Windows 10

Devi sapere che puoi sfruttare vari modi per mostrare o nascondere i file di sistema in Windows 10. Oggi ti mostrerò uno dei metodi più usati: l’attivazione di una opzione già presente nel tuo sistema operativo Windows.

Come visualizzare file nascosti su Windows 10 tramite le impostazioni di sistema

Questa soluzione è di gran lunga la più comoda perché consente tramite tre semplici click, di andare a selezionare l’opzione “Mostra / Nascondi cartelle e file nascosti” sui sistemi operativi Windows, mostrando tutti i file di sistema. Vediamo insieme come fare:

1) Apri una normale cartella di Windows, oppure apri “Esplora file” Esplora File Icona Windows PNG 1 . Se non riesci a trovare questa icona, non preoccuparti; infatti ti basterà aprire una cartella qualsiasi del tuo computer per essere nella stessa schermata, in quanto questa non è nient’altro che l’interfaccia classica che compare quando si aprono cartelle di vario tipo su Windows 10.

Se ancora non riesci a trovare l’iconcina, scrivi “Esplora file” sulla barra di ricerca del computer o chiedi a Cortana.

2) Una volta aperta questa finestra, ti basterà cliccare su “Visualizza”, voce che solitamente puoi trovare in alto a sinistra.

Come visualizzare file nascosti su Windows 10 - Visualizza

3) Ora si aprirà una finestra, clicca su “Elementi nascosti” per aggiungere la spunta ✅ . Il gioco è fatto. Semplice, no?

Come visualizzare file nascosti su Windows 10 1

Se vuoi annullare l’operazione ti basterà eseguire l’operazione al rovescio e togliere la spunta ✅ .

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su