Come aggiungere la CND di Cloudflare su SiteGround

Vuoi attivare una Rete per la consegna dei contenuti gratis sul tuo sito? Come aggiungere la CND di Cloudflare su SiteGround? Leggi qui.

Attenzione!

Questa guida è dedicata a chiunque usi il noto servizio di hosting chiamato SiteGround. L’opzione è gratuita (ma c’è un piano a pagamento che garantisce più funzionalità) ed è attivabile direttamente dal sito ufficiale del servizio ed è disponibile per tutti gli utenti con un piano di hosting attivo e un dominio personale già gestito in SiteGround. Cloudflare è un servizio esterno a SiteGround, pertanto dovrai predisporre una Cookie Policy dedicata per l’occorrenza. Clicca qui se non sai che cosa significa CND e quali siano i benefici della CND.

Come aggiungere la CND di Cloudflare su SiteGround

Attivare una “Rete per la consegna dei contenuti” (chiamata anche “CND“) su un sito hostato in SiteGround è una operazione tanto semplice quanto importante e bastano pochissimi passaggi per effettuarla con successo. Questa opzione ti permetterà di attivare un servizio (in moltissimi casi gratuito) che “duplicherà” costantemente il tuo server in varie parti del mondo, per ciascuno dei tuoi siti, rendendo perfino più sicuro il tuo sito internet. Ma vediamo insieme come procedere:

1) Per prima cosa, effettua il login con il tuo account SiteGround. Se vuoi loggare direttamente dalla pagina di accesso ufficiale, clicca qui.

2) Una volta effettuato il login sarai nella pagina principale di SiteGround. Clicca sulla voce “Siti web” dal menù centrale, attendi il caricamento della pagina, quindi clicca sul bottone “Site Tools”.

3) Dalla nuova pagina non dovrai fare altro che scegliere “Velocità”, quindi cliccare su “Cloudflare”. Da questa finestra finale, scegli il tuo dominio e procedi con l’attivazione del servizio. Questa operazione va effettuata per ogni dominio posseduto su SiteGround.

In alternativa, per accedere alla pagina di Cloudflare, potrai cliccare sulla voce “Gestisci” nella scheda “Siti web”, selezionabile dalla pagina principale di SiteGround trattata al punto 1) di questa guida. Clicca quindi sul bottone “AGGIUNGI” sotto alla voce “Cloudflare CDN”.

SiteGround Site Tools Velocità Cloudflare

E in caso di dubbio o di aiuto, ricorda che puoi sempre contattare l’ottima assistenza SiteGround per farti aiutare nell’impresa. Clicca qui per scoprire come fare.

La guida è finita. Ti è tornata utile? Faccelo sapere e condividila in due click!

Torna su