Trovare e attivare la cartella Immagini su macOS

Come vedere la cartella “Immagini” nella barra laterale sinistra del finder su Macbook? Dove trovare e attivare la cartella Immagini su macOS? Leggi qui.

Attenzione!

Questa guida è stata testata su macOS Catalina 10.15.7 ma dovrebbe funzionare sulla maggior parte delle versioni di macOS. Se non riesci nella procedura, potresti dover aggiornare la tua versione di macOS. Il procedimento è reversibile.

Trovare e attivare la cartella Immagini su macOS

Sei alle prime armi e non riesci a trovare la cartella “Immagini” o la “sezione Foto” sul tuo Macbook Pro? Hai appena acquistato un Mac e non sai come far comparire la cartella immagini nella barra laterale? Un amico ti ha prestato un Macbook Air perché hai il computer in assistenza ma non sai come trovare la cartella immagini dove, dopo aver scannerizzato delle fotografie, sono salvati tutti i file di acquisizione? Se non sai come muoverti su macOS e non riesci a trovare la cartella Immagini (magari perché ti sembra “nascosta”) o vuoi far comparire la cartella Immagini nella barra laterale sinistra del tuo computer, sei nel posto giusto. Ecco come fare:

1) Clicca sull’icona del Finder Preferenze Finder Barra Laterale macOS e Macbook 30 X 30 che puoi trovare nella barra delle applicazioni in basso/nel Dock del tuo Macbook. In questo modo aprirai il File Manager (il “Gestore di file”) dedicato di Apple, chiamato “Finder”.

Se sei alle prime armi, sappi che aprire il Finder è come aprire cartelle e sottocartelle all’interno di un archivio. Qui l’archivio non è cartaceo ma è quello digitale del tuo pc!

2) Clicca sulla voce “Finder” presente in alto a sinistra nella “barra dei menù” del tuo Mac (la barra sempre fissa in alto) quindi clicca sulla voce “Preferenze…”.

Trovare e attivare la cartella Immagini su macOS 1

3) Nella finestra “Preferenze Finder” che comparirà, cerca l’area chiamata “Barra laterale”, posta solitamente a destra della sezione “Generali”.

Trovare e attivare la cartella Immagini su macOS 2

4) Nella sezione “Barra laterale”, attiva la voce “Immagini”. D’ora in poi, in qualunque cartella del tuo Finder/del tuo pc, nella colonna laterale sinistra troverai finalmente la cartella “Immagini” pronta per essere aperta in un click. Semplice, no?

Vuoi disattivare la cartella “Immagini” per non vederla più nella barra laterale? Allora ripeti la procedura fino al passaggio 4) e disattiva la spunta sulla voce “Immagini”.

Preferenze Finder Barra Laterale macOS e Macbook
In questa immagine puoi vedere le impostazioni del Finder della barra laterale di macOS Catalina con tutti gli elementi attivati.

Come puoi vedere dall’immagine, con questa procedura non solo puoi far comparire/scomparire la cartella “Immagini” dalla barra laterale, ma puoi anche decidere di mostrare/nascondere le seguenti cartelle e le seguenti impostazioni:

Recenti (mostra tutti i file recenti), AirDrop (mostra la finestra dedicata ad AirDrop), Applicazioni (mostra la cartella contenente tutte le applicazioni installate), Scrivania (mostra un collegamento al desktop), Documenti (permette di accedere alla cartella documenti), Download (mostra la cartella di scaricamento dei file), Filmati (chiamata anche “Video”, questa cartella mostra la cartella dedicata a film e formati video), TUONOME (questa cartella contiene tutti i file e le sottocartelle di un utente del Macbook), iCloud Drive (se usi iCloud Drive, potrai aggiungere un collegamento veloce alla barra laterale), Macbook/Mac di TUONOME (questa è la “cartella generale” del tuo computer), Dischi rigidi (mostra tutti i dischi rigidi e le unità di memoria collegati al pc), CD, DVD e dispositivi iOS (mostra questi device se collegati al pc), Computer Bonjour (attiva il relativo servizio), Server connessi (mostra tutti i server connessi al pc) e la zona Tag e Tag recenti (per etichettare tutti i file con un click sfruttando i colori e quindi per ritrovarli in un battibaleno).

Vuoi scoprire come vedere i file nascosti e le cartelle nascoste su macOS e Macbook? Clicca qui per scoprire come fare!

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su