Le migliori alternative ad Adobe Illustrator CC

Vorresti dei programmi gratuiti tipo Illustrator? Quali sono le migliori alternative gratuite e non ad Adobe Illustrator CC? Leggi qui.

Le migliori alternative ad Adobe Illustrator CC

Nel passato la creazione di loghi, stemmi e disegni di ogni tipo veniva eseguita esclusivamente a mano, a volte perfino con macchinari specifici. Oggi per questo lavoro sono sufficienti un buon software e un buon computer. Che si tratti di lavoro destinato alla stampa o di un lavoro digitale per la vendita o per necessità personali, con il giusto programma potrai creare disegni multilivello, loghi geometrici, icone professionali, illustrazioni 2D e 3D etc.
Uno dei software di punta per la gestione di disegni digitali e grafica vettoriale è Illustrator CC di Adobe, ma per essere utilizzato, dopo il periodo di prova gratis, Adobe Illustrator richiede un costoso abbonamento mensile. Fortunatamente, ci sono altri programmi che puoi usare per fare questo tipo di lavoro, anche a livello professionale. Programmi adatti a qualsiasi illustratrice e illustratore, ad ogni disegnatrice e disegnatore, ad ogni grafico e grafica di livello professionale e non. In questa lista vengono proposte alcune tra le migliori alternative ad Adobe Illustrator CC disponibili nel panorama mondiale. Se conosci altre alternative valide oltre a quelle proposte, contattaci cliccando qui. E ora cominciamo:

Clicca qui per accedere all’indice con tutte le migliori alternative alla suite Adobe Creative Cloud.

Affinity Designer

Applicazione per disegnare su pc Affinity Designer

Affinity Designer è sicuramente una delle applicazioni per la creazione di loghi, disegni digitali e immagini vettoriali più complete nel panorama mondiale. Compatibile sia con Windows che con macOS e disponibile in modalità licenza singola, questo potentissimo strumento della suite Affinity risulta uno strumento versatile e completo per la gestione avanzata di vettori, dei livelli, di forme geometriche, di colori e di disegni a mano libera. Questo software, sviluppato da Serif, dispone di innumerevoli funzioni avanzate come il numero illimitato di tavole da disegno, le scelte rapide da tastiera personalizzabili, lo strumento calamita, la gestione RGB a 32 bit, la lettura e la gestione di file proprietari (anche quelli di Adobe) come i PSD, gli AI etc. Da provare, magari attivando il periodo di prova gratuito.

  • Affinity Designer è disponibile per: iPadOS, Windows, macOS (sia chip Apple ARM che Intel).
  • È a pagamento (Software proprietario; richiede l’acquisto una tantum di una licenza singola legata ad un account Serif per funzionare sui dispositivi compatibili).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Affinity Designer dal sito ufficiale.

Inkscape

Inkscape Copertina - Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

Inkscape è un ottimo programma professionale di grafica vettoriale molto utilizzato e assolutamente gratuito e libero. Inkscape è utilissimo sia per gestire immagini presenti nel computer sia per creare oggetti vettoriali, schizzi a mano libera e disegni geometricamente perfetti, sfruttando tutte le potenzialità di un software completo e professionale. Creare un disegno digitale non sarà più un problema. Inkscape è disponibile gratuitamente anche sul Microsoft Store. Ottimo software, che si può scaricare gratis in pochi click.

  • Inkscape è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Open Source, Licenza GNU GPL v2).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Inkscape dal sito ufficiale.

Sketch

Le migliori alternative ad Adobe Illustrator CC Sketch

Sketch è un programma usatissimo da molti grafici e da illustratori di tutto il mondo. Ottime e variegate le funzionalità avanzate. Non disponibili né una versione gratuita né il codice sorgente, ma è possibile attivare un periodo di prova senza spese. Purtroppo è disponibile solo una versione per macOS.

  • Sketch è disponibile per: macOS.
  • È a pagamento (Licenza proprietaria; richiede un abbonamento mensile o un acquisto una tantum legato ad un account Sketch BV per funzionare sui dispositivi compatibili).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Sketch dal sito ufficiale.

La guida è finita. Ti è tornata utile? Faccelo sapere e condividila per supportare questo sito!

Torna su