Applicazione per disegnare su pc

Cerchi una applicazione per disegnare su pc? Hai appena acquistato un computer nuovo e vorresti sapere quali sono le migliori applicazioni per disegnare in maniera professionale? Leggi qui.

Applicazione per disegnare su pc

Stai cercando un programma per creare schizzi artistici e sfruttare tavolozze grafiche su computer, ma non sai come orientarti? Vorresti imparare a fare disegni digitali con un software che ti possa soddisfare nelle tue realizzazioni artistiche? Hai la necessità di creare disegni digitali geometricamente perfetti e senza sbavature? Dai un’occhiata a questa lista.

Adobe Illustrator

Applicazione per disegnare su pc Adobe Illustrator CC

Questa applicazione ha bisogno di poche presentazioni. Sviluppata da Adobe Systems, infatti, Adobe Illustrator è il punto di riferimento per molti disegnatori e illustratori in tutto il mondo. Svariati professionisti del glodo si affidano all’azienda Adobe ormai da molti anni. Impiegato in moltissimi ambiti dell’industria, dalla progettazione di font dedicati alla gestione di immagini vettoriali professionali, Illustrator è uno dei programmi di punta per gestire la grafica multimediale a livello avanzato. Ottimo anche per una stampa in altissima qualità (sia su carte e cartone che su altri supporti, previa esportazione) dei prodotti realizzati. Da provare, in quanto punto di riferimento nel settore. Purtroppo disponibile solo tramite formula di acquisto a rinnovo di abbonamento mensile o annuale. Non disponibili né una versione gratuita né il codice sorgente, ma è possibile attivare un periodo di prova senza spese.

  • Adobe Illustrator è disponibile per: iPadOS, macOS, Windows.
  • È a pagamento (Licenza proprietaria; richiede un abbonamento mensile o annuale legato ad un account Adobe per funzionare sui dispositivi compatibili).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Adobe Illustrator dal sito ufficiale.

Affinity Designer

Applicazione per disegnare su pc Affinity Designer

Affinity Designer è sicuramente una delle applicazioni per la creazione di loghi, disegni digitali e immagini vettoriali più complete nel panorama mondiale. Compatibile sia con Windows che con macOS e disponibile in modalità licenza singola, questo potentissimo strumento della suite Affinity risulta uno strumento versatile e completo per la gestione avanzata di vettori, dei livelli, di forme geometriche, di colori e di disegni a mano libera. Questo software, sviluppato da Serif, dispone di innumerevoli funzioni avanzate come il numero illimitato di tavole da disegno, le scelte rapide da tastiera personalizzabili, lo strumento calamita, la gestione RGB a 32 bit, la lettura e la gestione di file proprietari (anche quelli di Adobe) come i PSD, gli AI etc. Da provare, magari attivando il periodo di prova gratuito.

  • Affinity Designer è disponibile per: iPadOS, Windows, macOS (sia chip Apple ARM che Intel).
  • È a pagamento (Software proprietario; richiede l’acquisto una tantum di una licenza singola legata ad un account Serif per funzionare sui dispositivi compatibili).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Affinity Designer dal sito ufficiale.

Clip Studio Paint

Applicazione per disegnare su pc Clip Studio Paint

Sviluppata da Celsys, Clip Studio Paint è sicuramente una delle migliori applicazioni per poter disegnare senza problemi e senza limiti sul proprio dispositivo. Grazie all’aggiornato supporto verso le tavolette grafiche (come quelle Wacom), questa applicazione è presente in moltissimi computer di coloro che vogliono disegnare in maniera digitale senza preoccupazioni. Le moltissime funzioni avanzate di questa app ne fanno un punto di riferimento nel settore. Da provare. Applicazione a pagamento.

  • Clip Studio Paint è disponibile per: Android, Chromebook, iOS, iPadOS, macOS, Windows.
  • È a pagamento (Software proprietario; licenza di acquisto singola una tantum).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Clip Studio Paint dal sito ufficiale.

GIMP

Applicazione per disegnare su pc GIMP

Se stai cercando una applicazione per disegnare sul pc in velocità e in maniera del tutto libera e gratuita, allora dovresti provare almeno una volta GIMP. GIMP è sicuramente uno dei programmi di fotomontaggio, gestione ed elaborazione di immagini più famosi nel panorama mondiale. Compatibile con tutti i principali sistemi operativi e disponibile in modalità gratuita e libera, GIMP risulta uno strumento versatile e completo perfino nella gestione di innumerevoli formati di immagine e nella creazione di schizzi con tavolette grafiche. Compatibile anche con molti supporti per il disegno a mano libera. L’aiuto della comunità (tramite sito ufficiale e forum vari) e le numerose funzioni non vi faranno rimpiangere i migliori programmi di editing grafico. Assolutamente consigliato.

  • GIMP è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Open Source, Licenza LGPL v3+ e GPLv3+).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Gimp dal sito ufficiale.

Inkscape

Inkscape Copertina - Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

Inkscape è un ottimo programma professionale di grafica vettoriale molto utilizzato e assolutamente gratuito e libero. Inkscape è utilissimo sia per gestire immagini presenti nel computer sia per creare oggetti vettoriali, schizzi a mano libera e disegni geometricamente perfetti, sfruttando tutte le potenzialità di un software completo e professionale. Creare un disegno digitale non sarà più un problema. Inkscape è disponibile gratuitamente anche sul Microsoft Store. Ottimo software, magari da affiancare a GIMP.

  • Inkscape è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Open Source, Licenza GNU GPL v2).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Inkscape dal sito ufficiale.

Vuoi scoprire come creare splendide animazioni col tuo iPad o tramite iPadOS o tramite iPhone e iOS? Clicca qui.

La guida è finita. Non ti è piaciuta? Scrivici! Ti è tornata utile? Condividila per supportare Internetto.it!

Torna su