Applicazione per scrivere la musica su iPad

Sei alla ricerca di una applicazione per scrivere la musica su iPad e su iOS in maniera semplice e veloce e magari completamente a mano o con Apple Pencil? Non sai dove e come scegliere? Leggi qui.

Applicazione per scrivere la musica su iPad

Risulta abbastanza difficile trovare una buona applicazione per scrivere bene della buona musica sui propri tablet Apple, ma la cosa non è impossibile! Qui ti propongo le migliori App in grado di sfornare partiture più o meno professionali, anche con l’utilizzo dell’accessorio “Apple Pencil“, molto caro ai possessori di iPad Pro, iPad e dispositivi iPadOS compatibili.

StaffPad

Applicazione per scrivere la musica su iPad StaffPad

Scrivere partiture da iPad non è mai stato così facile. Con StaffPad potrai sbizzarrirti a creare stupende partiture professionali utilizzando la sua Apple Pencil e tutti gli strumenti di scrittura di cui potresti avere bisogno. Poche altre parole da aggiungere: il punto di riferimento stilistico per i compositori di iPadOS e per la concorrenza. Anche se il software ha un prezzo non abbordabile, è assolutamente da provare.

  • StaffPad è disponibile per: iPadOS.
  • È a pagamento (Licenza proprietaria).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per visualizzare e scaricare StaffPad dall’iPadOS App Store.

Symphony Pro – Music Notation

Vuoi sfruttare tutte le potenzialità della Apple Pencil e dell’iPad Pro? Vorresti usarli per scrivere comodamente una partitura professionale come se stessi scrivendo su di un pentagramma cartaceo? Vorresti sostituire in mobilità un programma di notazione musicale all’avanguardia come Musescore, come Finale o come Sibelius? Allora, quello che stai cercando è la aggiornatissima applicazione Symphony Pro – Music Notation, sviluppata da Xenon Labs (qui news e novità su Symphony Pro).

Oltre a supportare a pieno la scrittura con Apple Pencil, questa applicazione permette di selezionare moltissimi strumenti nel momento della composizione. Inoltre, si può lavorare bene con i MIDI ed aggiungere al tuo brano tutti gli abbellimenti e le diciture di cui hai bisogno. Dopo l’aggiornamento che ha implementato la scrittura a mano con Apple Pencil, è possibile, anche su iOS, scrivere con l’utilizzo di un pennino.

Symphony Pro – Music Notation è solido e ben sviluppato, inoltre, l’integrazione della scrittura a mano tramite Apple Pencil (introdotta dalla versione 5 di Symphony Pro e disponibile come acquisto in-app) rende questo software un acquisto fondamentale per tutti quei musicisti che hanno un iPad Pro e che vorrebbero scrivere musica direttamente sul proprio tablet.

Per la lettura dei file inoltre, la compatibilità generale è garantita dalle capacità di esportazione di Symphony Pro: esportazione nel formato “.pdf” e perfino nel formato “.xml” (il formato universale per le partiture musicali, usato anche da Musescore, da Sibelius e da Finale).

L’applicazione è a pagamento ma fa quello che promette ed ha grande supporto alle spalle. Ogni funzione opera con buona ottimizzazione. Avere un iPad Pro ed una Apple Pencil con Symphony Pro significa essere più veloci nella scrittura musicale su tablet. App disponibile anche su iPhone.

  • Symphony Pro è disponibile per: iOS, iPadOS.
  • È a pagamento (Licenza proprietaria, acquisti in-app per sbloccare alcune funzioni importanti).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per visualizzare e scaricare Symphony Pro – Music Notation.

NotateMe

Un’altra ottima applicazione per scrivere musica su iPad è senza dubbio NotateMe, sviluppata da Neuratron.

Questa applicazione è disponibile sia in una versione gratuita di base (chiamata NotateMe Now), con funzionalità essenziali, sia in una versione a pagamento con tutte le funzionalità inclusa anche l’apprezzatissima scrittura a mano con Apple Pencil. Con questa app sarà possibile scrivere facilmente, anche con le proprie dita, uno spartito dall’aspetto professionale. Anche qui sono supportati i formati “MIDI“, il “.pdf” e il formato “.xml“. Certo, è sempre possibile richiedere il rimborso ad Apple se un acquisto non ti va a genio, ma il prezzo così alto di NotateMe (versione a pagamento) è giustificato dall’inserimento di numerosissime ed utilissime funzionalità che faranno felici i musicisti più o meno esperti. App disponibili anche su iPhone.

  • NotateMe è disponibile per: iOS, iPadOS.
  • È gratuita (Licenza proprietaria, disponibile la versione a pagamento, acquisti in-app per sbloccare alcune funzioni importanti).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratis NotateMe Now.

Clicca qui per scaricare la versione professionale di Notate Me.

Notion

Un buon programma di scrittura musicale in grado di gestire agevolmente anche XML, MIDI, file .notion e altri formati con facilità. Ottimo lo sviluppo e grandi possibilità per i compositori che sfruttano iPhone, iPad, iPad Pro e soprattutto iPadOS. Tante le funzioni ad un prezzo abbordabile.

  • Notion è disponibile per: iOS, iPadOS.
  • È a pagamento (Licenza proprietaria, acquisti in-app per sbloccare alcune funzioni importanti).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per visualizzare e scaricare Notion.

Se cerchi delle buone applicazioni per disegnare su iPad e iOS, clicca qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su