I migliori software per Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Vuoi scoprire i migliori programmi per LIM? Quali sono i migliori software per Lavagna Interattiva Multimediale? Leggi qui.

I migliori software per Lavagna Interattiva Multimediale

Sei alla ricerca di un programma completo per fare magnifiche lezioni con la LIM? Vorrest scoprire alcuni dei migliori software per sfruttare al meglio la Lavagna Interattiva? Vorresti scrivere magnifiche lezioni interattive collegando tablet o tavoletta grafica sullo schermo di un’aula per poi salvare tutto in PDF? Hai la necessità di creare schemi o prendere appunti con la penna su un tablet? Allora sei nel posto giusto.

Dai una occhiata a questa lista contenente alcuni dei migliori programmi per gestire la LIM e per scrivere su tablet e tavolette grafiche. I software sono presentati in ordine alfabetico.

Freeform di Apple

I migliori software per Lavagna Interattiva Multimediale FreeForm

Questa buona app è una lavagna interattiva disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Apple iOS e iPadOS. Disponibile su tutti gli iPhone e su tutti gli iPad a partire dagli aggiornamenti di fine 2022, Freeform è una vera e propria lavagna virtuale con diverse funzionalità come il pennarello (compatibile anche con Apple Pencil), la gomma, la possibilità di inserire immagini e forme geometriche, oppure la capacità di lavorare sulla stessa lavagna fino ad un massimo di 100 utenti contemporaneamente in condivisione. Purtroppo richiede un sistema Apple aggiornato per funzionare al meglio e questo ne limita molto diversi tipi di utilizzi, soprattutto a scuola.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito ufficiale di Freeform.

GoodNotes

I migliori software per Lavagna Interattiva Multimediale LIM GoodNotes

Questa ottima app è uno dei più versatili e bei taccuini digitali disponibili nel mondo dei tablet e dell’interattività con penna digitale e scrittura su tablet. Eletta app dell’anno per iPad nel 2022, GoodNotes ti permette di sbizzarrirti: importa PDF per riempirli di note o evidenziare le parti salienti, esporta interi quaderni digitali in molti formati tra i più noti (come PDF e JPEG), sposta ciò che hai scritto o disegnato con lo strumento lazo, converte testo scritto a mano in testo digitalizzato, evidenzia, scrive a matita e a penna, cambia colore e formato dei fogli dove scrivere con un tap, registra note vocali sopra alle tue slide, trova documenti scritti a mano tanto tempo addietro grazie alla semplice ricerca di parole chiave nel menù principale etc. etc. Da provare, anche con HDMI e AirPlay.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito ufficiale di GoodNotes.

Jamboard di Google

I migliori software per Lavagna Interattiva Multimediale Jamboard

Questo servizio, sviluppato da Google, è un servizio in cloud che permette di sfruttare internet per l’utilizzo di una lavagna digitale multimediale completa. Jamboard ha tutti i pregi (ad esempio, la possibilità di collaborare insieme ad altre persone in tempo reale sulla stessa lavagna) e i difetti (ad esempio, alcune funzioni sono disponibili sono online e non offline) di uno strumento cloud. Ottimo servizio per lavorare in gruppo e perfetta l’integrazione con Google G-Suite. Per qualsiasi interazione con Jamboard è richiesto un account Google.

  • Jamboard è disponibile per: Android, browser web, iOS, iPadOS.
  • È gratuito (Software proprietario accessibile in cloud; per interagire è richiesto un account Google).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: buona politica ambientale in espansione.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito ufficiale di Jamboard.

Nebo: Note e Annotazioni PDF

I migliori software per Lavagna Interattiva Multimediale LIM Nebo. Note e annotazioni PDF

Questa ottima app permette di scrivere in maniera fluida e fantasiosa in un taccuino virtuale completissimo di funzionalità. Molte le opzioni di personalizzazione e tanti gli strumenti disponibili. Nella versione per iPad e Apple Pencil, tra gli acquisti in app sono perfino disponibili funzionalità avanzate come la conversione di formule matematiche scritte a mano libera in formule scritte digitalmente, in due semplici click; Nebo inoltre permette di evidenziare, scrivere a penna, cancellare, tagliare o spostare gli elementi con lo strumento lazo etc. etc. Ottima anche per prendere appunti sopra ai PDF e ad altri tipi di documenti. E ovviamente funziona anche con collegamento HDMI o con AirPlay.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Nebo dall’Apple App Store.

Notability

I migliori software per Lavagna Interattiva Multimediale Notability

Notability è una app veramente completa per la gestione della lavagna digitale in grado di sfruttare (specie su iPad) tutte le funzionalità della Apple Pencil e di altre penne digitali. Notability ha addirittura la possibilità di impostare uno sfondo a piacere (quadretti, righe pentagrammato e di svariati altri tipi e colori), creare automaticamente linee perfettamente dritte, formule matematiche precisissime (e che si convertono in automatico da scrittura a mano a scrittura digitale, stile LaTeX) e forme geometriche di base perfettamente scalabili; è quindi ottima per gli insegnanti di matematica, di fisica, di tecnologia, di storia dell’arte o per altre materie che richiedono un disegno a mano libera o l’inserimento di immagini. Con Notability hai infatti gli strumenti penna, matita, evidenziatore e gomma di vari spessori (con linee dritte e/o tratteggiate), può spostare con lo strumento lazo sia forme geometriche rettangolari che porzioni di foglio disegnate a mano libera, può registrare un audio per i tuoi documenti lezione e può perfino trovare una parola o una frase contenuta in un documento scritto a mano tanto tempo fa (il tutto dalla barra di ricerca della home) etc. etc. Questa app, sviluppata da Ginger Labs, ha solo tre limiti principali: è un software proprietario, è ad abbonamento (mensile o annuale) e funziona solo su dispositivi Apple (anche se da tutti i dispositivi Apple si può sfruttare la condivisione dello schermo con cavo HDMI o AirPlay).

Clicca qui per accedere al sito ufficiale di Notability.

OneNote

I migliori software per Lavagna Interattiva Multimediale OneNote

OneNote è una app, targata Microsoft, tra le più usate per fare lezioni online con lavagna digitale. Basta riuscire a condividere lo schermo del pc utilizzato. Il suo accesso gratuito e la sua compatibilità con i sistemi macOS, Windows e iPadOS, ne fanno uno strumento versatile e diffuso. Se si collega a questo software il proprio account Microsoft Office 365, si avranno funzionalità aggiuntive come la trasformazione automatica di formule e calcoli matematici scritti a mano direttamente in formule e calcoli scritti in digitale. Purtroppo manca la compatibilità con Linux.

Clicca qui per accedere al sito ufficiale di OneNote.

OpenBoard

I migliori software per Lavagna Interattiva Multimediale OpenBoard

Una delle lavagne interattive multimediali più semplici e complete del mondo. Nata da un progetto aperto ed incentrata sulla gratuità e sulla libertà di insegnamento, OpenBoard non ha nulla da invidiare ad altri software più blasonati per la gestione della LIM. Ottima anche l’integrazione per l’inserimento di video (stile PowerPoint) e utilissime altre funzionalità più o meno avanzate in grado di preparare bellissime presentazioni e stupende lezioni. Da provare.

  • OpenBoard è disponibile per: Linux, macOS, Windows.
  • È gratuito (Software open source e libero, licenza GPLv2).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente OpenBoard dal sito ufficiale.

Whiteboard

I migliori software per Lavagna Interattiva Multimediale Whiteboard.chat

Questo ottimo servizio permette di accedere ad una lavagna online che funziona su un vero e proprio sito internet, gratuitamente e senza registrazione di account. Fino a 100 persone possono lavorare contemporaneamente nella stessa lavagna e si possono esportare i progetti in PDF. Ottimo per connettere dispositivi completamente diversi allo stesso progetto multimediale. Lo strumento è completamente gratuito ed è perfino possibile entrare in lavagne già avviate da altri, magari per controllare i lavori dei singoli studenti da remoto. Tantissime le funzionalità, come la possibilità di avviare videoconferenze con i partecipanti. Da provare.

  • Whiteboard è disponibile per: browser web.
  • È gratuito (Sito gratuitamente accessibile a tutti; con la registrazione gratuita si possono avere delle funzioni premium; specifiche del sito e dei relativi software non aperte).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente a Whiteboard dal sito ufficiale.

Vuoi accedere ad un indice generale contenente moltissime guide utili per la Didattica Digitale e per la Scuola Multimediale? Clicca qui.

La guida è finita. Se ti è tornata utile, fai una donazione con PayPal (clicca qui) e il sito rimarrà online anche grazie a te! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto