Come trasferire musica e film da Windows ad iPhone

Vorresti inviare audiolibri o podcast sul tuo nuovo iPhone ma non sai come fare? Come trasferire musica e film da Windows ad iPhone? Leggi qui.

Come trasferire musica e film da Windows ad iPhone

Se vuoi trasferire film, serie tv, filmini delle vacanze, musica, podcast, registrazioni audio e altri file multimediali dal tuo pc su un iPhone, devi sapere che Apple mette a disposizione dal 2022, per tutti gli utenti Windows, un programma gratuito chiamato “Dispositivi Apple” direttamente sul Microsoft Store che consente di fare proprio questo. Questo programma riprende le funzionalità del vecchio iTunes ed ha la possibilità di trasferire file da pc ad iPhone e iPad. Dunque, ti basterà usare questo software nel modo giusto. Per farlo, bastano pochi semplici click.

In questa guida vedremo insieme come trasferire musica e film da pc Windows ad iPhone o iPad, ma la guida funziona anche per trasferire ebook, PDF, documenti con DOC e ODT e qualsiasi tipo di file possa essere compatibile con una o più app del tuo iPhone. E ora incominciamo:

1) Presupponendo che tu abbia già sul tuo pc i file multimediali (come film, album musicali, serie tv etc.), per cominciare, scarica su iPhone una app per visionare film e per ascoltare musica e podcast. Io qui ti consiglio VLC, perché questo programma è uno dei più usati al mondo per aprire file multimediali ed è rilasciato sotto licenza GNU, quindi è gratis, open source e libero. Clicca qui per scaricare VLC dall’App Store di Apple.

Devi sapere che per lo scopo, andranno bene anche altri programmi per la visualizzazione di file multimediali come Documents by Readdle, Real Player o altri.

2) Ora, scarica la app gratuita “Dispositivi Apple” (app con questa icona Dispositivi Apple Icona PNG 1 o una icona simile) dal Microsoft Store. Il Microsoft Store è installato su tutti i pc con Windows 10 e versioni successive. Clicca qui per accedere alla pagina di download della app Dispositivi Apple del Microsoft Store.

3) Ora, apri l’app e collega con un cavo USB (solitamente un USB C) l’iPhone al pc Windows. Nelle finestre di autorizzazione che compariranno, clicca su “Autorizza” e “Consenti”. Ricordati di sbloccare l’iPhone dopo averlo collegato (saranno necessari il Face ID, l’impronta digitale oppure il codice di sblocco) e sbloccalo prima di aprire l’app Dispositivi Apple.

Homepage app Dispositivi Apple Connetti un dispositivo Apple per continuare

Vuoi autorizzare questo computer iOS popup
Il tipico banner “Vuoi autorizzare questo computer” che comparirà collegando il cavo.

Vuoi consentire a questo dispositivo di accedere alle foto e ai video iOS popup
Il tipico banner “Vuoi consentire a questo dispositivo di acceder alle foto e ai video” che comparirà collegando il cavo.

4) Ora comparirà un menù. Clicca su “File” e infine scorri fino a “VLC” (o alla app che più desideri). Trascina dentro alla finestra “Documenti” (e precisamente nella zona sotto il testo “Inserire qui i media per aggiungerli”) i file di tuo interesse, per aggiungere film, serie tv, musica, podcast e altri contenuti multimediali nella tua app. Clicca infine su “Sincronizza” (bottone situato di solito in basso a destra) e attendi il completamento della procedura.

Come inserire file nella app di VLC da PC ad iPhone Documenti VLC

5) Ora non ti resterà che prendere il tuo dispositivo Apple (iPhone o iPad) e aprire VLC. Troverai, a sincronizzazione conclusa, tutti i file di tuo interesse, pronti per essere visualizzati. E non scordarti di staccare il cavo USB dall’iPhone con le dovute precauzioni (interrompi prima ogni forma di trasferimento e chiudi la app Dispositivi Apple).

Vuoi scoprire come trasferire le tue foto e i tuoi video scattati con iPhone dall’iPhone al pc Windows? Clicca qui.

La guida è finita. Se ti è tornata utile, fai una donazione con PayPal (clicca qui) e il sito rimarrà online anche grazie a te! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto