Come tenere sempre acceso lo schermo su macOS

Vuoi lasciare acceso lo schermo del tuo pc ed impedire che il tuo computer si spenga o parta uno screensaver? Come tenere sempre acceso lo schermo su macOS? Leggi qui.

Attenzione!

In questa guida ti presenterò sia la procedura “standard” per lasciare acceso “per sempre” lo schermo del Macbook, sia un software gratuito per macOS scaricabile direttamente dal macOS App Store, il quale svolge la stessa operazione, ma in maniera più agevole. Se disponi di un sistema operativo diverso da macOS, questa non è la guida che fa per te.

Come tenere sempre acceso lo schermo su macOS

Hai appena comprato un Macbook nuovo, ma dopo pochi istanti lo schermo si spegne e devi reinserire la password o ripremere il bottone di accensione e reinserire la tua impronta per accedere? Come tenere acceso lo schermo del Macbook “all’infinito” fino ad un tuo nuovo comando? Come lasciare acceso il proprio computer con macOS senza che si attivi (spesso per questioni di risparmio energetico) lo spegnimento automatico dello schermo? Allora leggi qui! Questa procedura è comodissima ed è usata da migliaia di utenti in tutto il mondo, soprattutto quando si lascia il Macbook “a scaricare qualcosa” e si vuole evitare che il pc si spenga, dovendo riavviare tutto e dovendo quindi ripartire da capo. In pochi passi vedremo come evitare lo stand-by e accendere/spegnere lo schermo a comando, con un click. Cominciamo:

Tenere sempre acceso lo schermo su macOS con una app

1) Clicca sull’icona macOS App Store presente nella barra delle applicazioni del tuo Macbook, quindi cerca Jolt of Caffeine nell’App Store e clicca su “Ottieni” (scarica il programma). Questo ottimo programma fa quello che promette e potrà aiutarti a “tenere sveglio il tuo computer” per qualsiasi periodo tu voglia.

  • Jolt of Caffeine è disponibile per: macOS.
  • È gratis (software proprietario; tutte le funzioni di base sono utilizzabili gratuitamente).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Jolt of Caffeine direttamente dal macOS App Store.

2) Una volta scaricato il programma, ti basterà aprirlo (lo troverai nel Launchpad ) per avviarlo. Il programma si posizionerà nella barra dei menù in alto:

Come tenere sempre acceso lo schermo su macOS 1

3) Clicca con il tasto destro sull’icona a forma di tazzina del caffè per accendere o spegnere il programma. Quando la tazzina sarà piena, il programmino ti lascerà acceso lo schermo del pc, quando la tazzina sarà vuota, il programmino non funzionerà e il tuo Macbook si spegnerà normalmente. Semplice, no?

Devi sapere che Jolt of Caffeine è compatibile con “l’oscuramento dello schermo”: potrai diminuire la luminosità dello schermo al minimo e il tuo Mac continuerà comunque a fare quello che stava facendo prima.

In alternativa a Jolt of Caffeine, puoi usare anche Amphetamine, che si scarica sempre gratuitamente e sempre da macOS App Store, ha la stessa licenza e funziona più o meno allo stesso modo.

Tenere sempre acceso lo schermo su macOS dalle Preferenze di Sistema

Invece di installare Jolt of Caffeine, puoi anche impedire allo schermo di disattivarsi in questo modo:

1) Cliccando sulle “Preferenze di Sistema” Preferenze di sistema 1 Catalina macOS Icona PNG quindi cliccando su “Risparmio Energia” Risparmio Energia macOS (o voce simile) per impostare manualmente il timer di spegnimento/disattivazione del monitor. Questa procedura, tuttavia, risulta più macchinosa e scomoda.

A te la scelta!

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.