I migliori programmi per registrare lo schermo del PC

Vuoi registrare quello che accade sullo schermo del tuo computer ma non sai che programma utilizzare? Quali sono i migliori programmi per registrare lo schermo del PC? Leggi qui.

I migliori programmi per registrare lo schermo del PC

Se stai cercando un programma per registrare quello che succede sul tuo schermo (sia la parte video che la parte audio) e non sai che software utilizzare sei nel posto giusto. Ti proporrò una serie di applicativi in grado di registrare tutto quello che accade sul tuo computer, sia che tu necessiti di un programma professionale o abbia bisogno di un software gratuito e libero. Sia che tu possieda Windows che macOS o Linux. Tutti questi programmi registrano sia il video che l’audio.

Open Broadcaster Software

Uno dei più diffusi e conosciuti programmi per la registrazione dello schermo è Open Broadcaster Software, noto anche come “OBS” (la sigla). Programma open source libero e gratuito che permette a tutti di registrare tutto ciò che accade sullo schermo del proprio computer ma ha anche altre funzioni avanzate come la trasmissione in streaming (è utilizzato da molti streamer, anche su Twitch e YouTube!) e di creare registrazioni combinate fra il desktop e una periferica esterna come la webcam. Supporta le codifiche H264 e AAC, permettendo di salvare i file in uscita in formati molti diffusi come AVI, MP4 o FLV. Tutte le funzioni supportate, la sua gratuità e l’apertura del codice con cui è scritto lo rendono probabilmente il migliore software per registrare lo schermo del pc che tu possa provare senza spendere un soldo. Consigliato.

  • Open Broadcaster Software è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Software Open source, licenza GPL 2).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Open Broadcaster Software.

Camtasia

Cantasia è uno dei software professionali più utilizzati del pianeta per eseguire la registrazione di video e filmati dal computer. Questo software permette di catturare (ad esempio in formato .AVI o in formati più moderni e performanti come gli standard H264 e H265) in maniera estremamente precisa tutte le nostre esperienze digitali. Disponibile il periodo di prova prima del necessario acquisto di licenza. Ottime e complete le funzionalità.

  • Camtasia è disponibile per: Windows e macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario con periodo di prova, poi è richiesto l’acquisto di una licenza singola).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Camtasia.

CamStudio

Un altro ottimo programma che permette di registrare lo schermo del computer è CamStudio. Questo software richiede poche risorse di sistema per funzionare ed è facile da utilizzare. Due sono i formati di output disponibili per salvare i video: .AVI per la riproduzione “in locale” ed SWF per la pubblicazione online. CamStudio non include ricche funzioni avanzate come altri programmi professionali, ma permette di arricchire le proprie registrazioni con scritte, frecce e piccoli effetti “basilari”.

  • CamStudio è disponibile per: Windows.
  • È gratuito (Software Open source, licenza GPL 2).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare CamStudio.

QuickTime Player

Non molti sanno che tutti i Macbook di casa Apple integrano una funzione per registrare lo schermo. In ogni sistema operativo macOS è infatti possibile trovare, già preinstallato di default nel sistema, QuickTime Player, un ottimo software di riproduzione multimediale che all’occorrenza può funzionare da registratore video e audio di tutto ciò che accade nel nostro computer. Basterà cercare il software nella dock delle applicazioni, quindi aprirlo e cliccare su “Nuova registrazione schermo” (o una dicitura simile, cerca nel menù del programma). Successivamente basterà premere “Rec” e “Stop” per iniziare e interrompere la registrazione (a registrazione ultimata il software farà scegliere il luogo di destinazione del file registrato, cioè dove salvarlo). Disponibile anche la versione per Windows.

Clicca qui per scaricare QuickTime Player.

Game DVR

Devi sapere che in tutti i sistemi operativi muniti di Windows 10 è possibile registrare audio e video mentre si sta giocando con il computer. Non è necessario infatti installare alcun software addizionale, ma è disponibile fin dall’installazione del sistema operativo un programma di sistema (preinstallato) che può fare al caso tuo. Per registrare tramite Game DVR ti basterà seguire questa procedura:

1) Apri le “Impostazioni” e clicca su “Giochi”.

2) Dalla colonna di sinistra imposta a tuo piacimento le modalità di registrazione.

  • Game DVR è disponibile per: Windows 10.
  • È gratuito (Software proprietario).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per ottenere più informazioni su Windows 10 o per scaricarlo.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su