Come forzare la chiusura di una app su Windows 10

Come uscire da una applicazione che non funziona su Microsoft Windows? Come chiudere o come forzare la chiusura di una app su Windows 10? Leggi qui.

Come forzare la chiusura di una app su Windows 10

Non riesci a chiudere una applicazione sul tuo computer con sistema operativo Windows 10? Il semplice comando “Tasto destro” + “Esci” (o voce simile) non risponde più? Non puoi uscire normalmente da un programma usando la normale opzione “Quit” per chiuderlo? La tipica “X” in alto a destra o in alto a sinistra del tuo programma preferito non funziona? Vorresti chiudere un software che non ne vuole sapere di spegnersi? Voi terminare una app che non si chiude senza arrestare il sistema? Allora sei nel posto giusto! In questa pagina vedremo come uscire da una app per Windows 10 anche quando la app stessa non si chiude o non vuole chiudersi “nel modo convenzionale”.

Infatti, se scegliendo “Esci” dal menu della app (menù apribile con il tasto destro del mouse) la app non si chiude, dovrai eseguire questa procedura “obbligatoria” per eseguire l’uscita forzata da una app. Ma vediamo insieme come procedere:

Forzare la chiusura di una app su Windows 10 con Gestione attività

1) Dalla tastiera del pc, premi questi tre tasti contemporaneamente: “Ctrl” + “Alt” + “Canc”. In questo modo ti comparirà la famosa “schermata blu” contenente le opzioni per bloccare il pc, cambiare utente, disconnetterti dal pc, gestire i singoli processi avviati tramite la finestra “Gestione attività” oppure spegnere (arrestare) direttamente il sistema.

Schermata blu control alt canc o ctrl alt canc gestione attivita schermata

Se hai premuto “Ctrl” + “Alt” + “Canc” per sbaglio, ti basterà premere “Esc” direttamente da questa schermata blu per uscirne e tornare alla normale schermata del pc.

2) Clicca su “Gestione attività” per aprire la finestra di chiusura forzata delle applicazioni.

3) Nella finestra che comparirà, seleziona la app che vuoi chiudere e clicca su “Termina attività”.

Finestra Gestione Attivita Windows 10

Assicurati che la app che stai chiudendo non sia essenziale per il normale utilizzo del tuo computer. Nel dubbio, facendo una prova e riscontrando problemi ti basterà riavviare il pc forzatamente, cioè tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo. Ogni “processo” che chiudi, se è essenziale per il sistema, si “riavvierà” in automatico al prossimo riavvio. Puoi ordinare i processi eseguiti dal tuo pc sia in ordine alfabetico che in ordine di consumo della CPU, della memoria, del disco o della rete internet.

Forzare la chiusura di una app su Windows 10 con i comandi da tastiera

Su Windows 10, puoi provare a forzare ulteriormente la chiusura delle app direttamente selezionando la finestra o il programma da chiudere (o essendoci già dentro), quindi premendo i comando “Alt” + “F4” da tastiera. In questo modo l’applicativo da te utilizzato si dovrebbe chiudere istantaneamente. Potrai quindi ripetere il comando per chiudere uno qualunque dei programmi “in primo piano” sul tuo pc.

Vorresti reinstallare Windows 10 da zero ma non sai come fare? Clicca qui per scoprire la procedura!

La guida è finita. Ti è tornata utile? Faccelo sapere e condividila per supportare questo sito!

Torna su