Come creare una pagina su Wikipedia

🕒 Tempo di lettura della guida: 8 minuti

Vorresti scrivere una voce per Wikipedia ma non sai come fare? Come creare una nuova pagina su Wikipedia? Leggi qui.

Attenzione!

Prima di inserire un contenuto su Wikipedia, assicurati che questo sia in linea con le regole generali del sito e della comunità. Per scoprire quali sono le raccomandazioni e le linee guida per la pubblicazione di contenuti su Wikipedia, consulta questa pagina del sito ufficiale di Wikipedia. Se andrai contro le regole di Wikipedia, gli altri utenti potrebbero aprire una discussione nella pagina dedicata fino ad arrivare alla cancellazione dalla voce dall’enciclopedia.

Inoltre, sappi che le voci dell’enciclopedia (specialmente le nuove voci!) sono controllate quotidianamente da degli amministratori volontari.

Infine, per scrivere una buona voce su Wikipedia devi tenere in considerazione alcuni punti fondamentali come lo stile di scrittura, un corretto uso dei verbi e dei nomi e una corretta formattazione delle voci. Per approfondire, leggi il “manuale di stile” ufficiale, cliccando qui.

La procedura completa può essere svolta solo da pc o in modalità “Desktop”.

Come creare una pagina su Wikipedia

Creare una nuova pagina su Wikipedia, è una operazione alla portata di tutti.

Leggendo questa guida e con un po’ di allenamento potrai contribuire attivamente anche tu alla più famosa enciclopedia online del mondo. Wikipedia, infatti, mette a disposizione la creazione di nuovi contenuti per tutti, sia per gli utenti registrati che per gli utenti non registrati.

Come e perché registrarsi su Wikipedia

L’utente registrato su Wikipedia, rispetto all’utente non registrato, ha a disposizione un account personale nel quale egli può utilizzare delle funzioni dedicate non disponibili per i non registrati. Queste funzioni sono molte e variegate, come ad esempio il plugin interno per tradurre le pagine di Wikipedia, la pagina di prova personale per la stesura di nuove guide e la cronologia dei propri contributi e delle modifiche effettuate sul sito.

Anche se per creare una nuova voce su Wikipedia non è necessario registrarsi, la creazione di un proprio account nel sito è una operazione che permette di ottenere molti privilegi, prima fra tutti la cronologia delle modifiche e dei contributi a Wikipedia stessa. Se non vuoi registrati a Wikipedia passa direttamente al prossimo paragrafo (Come creare una pagina di prova).

Un utente registrato, inoltre, può utilizzare una pagina dove “fare pratica per scrivere voci dell’enciclopedia” prima di pubblicarle: la pagina delle prove (chiamata “sandbox“) che permette di fare pratica con la stesura delle voci e con l’aggiunta di contributi in Wikipedia senza rischiare di “rovinare o imbruttire” l’enciclopedia. Ma come registrarsi?

1) Per creare il tuo account, vai sul sito di Wikipedia cliccando qui, quindi clicca “Registrati”, in alto a destra.

2) Nella finestra che si aprirà, compila tutti i campi (“Nome utente”, “Password”e “Indirizzo di posta elettronica”), quindi digita il codice di sicurezza nel campo apposito e clicca su “Crea la tua utenza” per completare la registrazione. Riceverai una email di conferma dell’avvenuta registrazione.

  • Wikipedia è un sito internet ad accesso gratuito (tutto il materiale caricato sul sito rispetta la licenza Creative Commons).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente a Wikipedia.

L’indirizzo email non è obbligatorio in fase di registrazione. Tuttavia, ti consiglio di inserirlo, perché offre delle funzionalità aggiuntive come il “recupero password” in caso di smarrimento.

Come creare una pagina di prova

Una volta creato il tuo account personale Wikipedia, potrai cimentarti subito nella stesura di una nuova voce da zero, oppure fare una prova (le prove “con cronologia salvata” sono disponibili solo per account registrati!). Per fare un “test di scrittura”.

Se non hai mai scritto pagine su Wikipedia, ti consiglio di leggere anche questo paragrafo. Tuttavia, se vuoi scrivere una nuova voce, senza fare prove, vai al prossimo paragrafo (Come scrivere in modalità “Modifica visuale” su Wikipedia). I punti 1 e 2 di questo paragrafo sono per utenti registrati, i punti 3 e 4 per utenti non registrati:

1) Clicca su “Prove”, comando colorato in rosso e posizionato in alto a destra di ogni pagina di Wikipedia (una volta effettuato il “Login” dell’account). In questo modo accederai alla tua “pagina delle prove” (o sandbox) personale e potrai prendere confidenza con le funzioni base dell’editor di testo di Wikipedia.

2) Nel campo di testo potrai scrivere ciò che vorrai e potrai modificare la tua pagina direttamente in modalità sorgente, cioè visualizzando il codice sorgente di Wikipedia. Difatti Wikipedia è una enciclopedia libera e gratuita e mette a disposizione di tutti sia il codice originario delle pagine che il codice per creare un sito “stile wikipedia” da zero. Se sei alle prime armi, ti consiglio di passare alla “modalità normale”, cioè quella senza codice sorgente. Per farlo, ti basterà cliccare sull’icona a forma di matita posta in alto a destra della pagina, quindi sull’opzione “Modifica visuale” e infine su “Cambia”. Ora che sai come impostare l’editor, se fai parte degli utenti registrati, passa direttamente al prossimo paragrafo (Come scrivere in modalità “Modifica visuale” su Wikipedia).

>>> Usando la modalità “Modifica visuale”, utilizzerai l’editor di testo WYSIWYG (in inglese What You See Is What You Get , cioè “quello che vedi è ciò che ottieni” ) cioè quell’editor che ti permette di visualizzare le modifiche apportate in maniera non macchinosa: se inserirai un’immagine nella pagina, vedrai la foto inserita e non il suo codice sorgente. Per modificare il codice sorgente (attività essenziale per gli utenti esperti), clicca di nuovo sulla matita, quindi passa da “Modifica visuale” a modifica sorgente.

  3) Se hai deciso di non creare il tuo account e vuoi comunque effettuare delle prove, collegati alla pagina delle prove della comunità cliccando qui. fai clic sulla voce “Modifica wikitesto” quindi su “Inizia a modificare”. In questo modo potrai testare le tue prime modifiche.   4) Una volta terminata la procedura di scrittura, clicca in basso sul bottone “Pubblica modifiche” per salvare le modifiche apportate. Se cliccherai “Visualizza anteprima” potrai visualizzare il risultato finale della pagina di prova senza pubblicarla. Infine, cliccando sul pulsante “Mostra modifiche” potrai visualizzare un confronto tra la pagina iniziale e la pagina appena modificata da te.

Come scrivere in modalità “Modifica visuale” su Wikipedia

Nella schermata di creazione di una nuova voce, potrai utilizzare la barra degli strumenti per apportare diverse migliorie e svariate modifiche al testo. Tramite un semplice click potrai infatti inserire link, caricare immagini o usarne di già presenti su Wikipedia, creare tabelle etc. La modifica visuale è molto simile ai più comuni editor di testo usati in un pc. Ecco una immagine della barra degli strumenti di Wikipedia:

Ed ecco una panoramica dei comandi e delle funzioni di ogni comando della barra degli strumenti:

  • Le Frecce e (“Annulla” e “Ripeti”) servono per annullare o ripetere l’ultima azione apportata nella pagina.
  • Lo strumento Paragrafo è lo strumento usato per ordinare la pagina e permette di dividere il testo in “Intestazioni” e “Sottotitoli”. Se si sta creando una pagina di un attore famoso, tramite il comando “Intestazione” sarà possibile creare i capitoli della voce come “Biografia”, “Filmografia” etc. Lo strumento “Sottotitolo” (come “Sottotitolo 1”) è da utilizzare per creare delle sotto-voci all’interno del capitolo, come “Anni ottanta” all’interno del capitolo “Biografia” o “Film da protagonista” all’interno di “Filmografia”. Lo strumento Paragrafo, quindi, non va utilizzato per dare grandezza al testo ma per creare una struttura gerarchica (a scalare) nella pagina.
  • A o “Stile di testo” è il comando usato per apportare modifiche al testo e permette di inserire Grassetto, Corsivo, Apice, Barrato etc.
  • Lo strumento “Collegamento” o Catena serve per creare un link a una voce già esistente in Wikipedia. Per inserire un collegamento, è necessario evidenziare la parola d’interesse e fare clic sull’icona della catena . Ora sarà possibile visualizzare e selezionare dal menù a scorrimento una delle voci correlate alla parola selezionata. In alternativa, sarà possibile inserire un collegamento esterno cliccando sulla voce “Sito esterno” (presente sempre nel menù che si aprirà) e copiando un indirizzo URL.
  • Lo strumento “Cita” serve per inserire citazioni che riportano il lettore ad approfondimenti esterni al sito di Wikipedia.
  • Lo strumento “Elenco” , rappresentato dall’icona con tre linee orizzontali, è utile per creare un elenco puntato o un elenco numerato (con varie numerazioni come quella araba o quella romana).
  • “Inserisci” consente di inserire file multimediali (come delle belle immagini o una galleria di immagini), tabelle, formule, grafici, mappe, blocchi di codice, commenti etc. e permette di applicare alla voce dei template già esistenti.
  • “Carattere speciale” permette di inserire caratteri speciali come lettere dell’alfabeto greco antico, cirillico, simboli particolari come “%” etc.

Nel menù in altro a destra, saranno presenti anche altri comandi:

  • Il pulsante “Opzioni pagina” è per accedere alle Opzioni della pagina e aggiungere informazioni come la “Categoria”, la “Lingua”, i “Template utilizzati” e usare alcune funzioni come il “Trova e sostituisci” (comando solitamente attivabile anche con “Ctrl” + “F” o “Cmd” + “F” che permette di trovare una parola all’interno della pagina e sostituirla in automatico con un nuovo termine).
  • L’icona “Aiuto” che permetterà di accedere ad una pagina di supporto direttamente all’interno del sito.
  • Il comando “Avvisi per le modifiche” che ricondurrà ad una pagina di nozioni importanti da seguire nella stesura della voce.

Per praticità, la modalità “Modifica sorgente” non è stata trattata in questa guida. Se vuoi approfondire l’argomento, consulta la sezione dedicata di Wikipedia pigiando qui.

Come creare una nuova voce

1) Per prima cosa, assicurati che la pagina che stai creando non esista già su Wikipedia. Per farlo, digita quindi il nome della voce che vuoi creare nel campo “Cerca in Wikipedia” presente in alto a destra e premi “Invio” o fai clic sull’icona a forma di lente di ingrandimento è per avviare la ricerca. Se la pagina esiste già in italiano, non crearla (in questo caso, infatti, la tua voce verrà cancellata). Se la pagina esiste in altre lingue, la procedura per tradurla sarà semplicissima e veloce. Clicca qui per scoprirla. Continua la lettura se la voce non esiste, nemmeno in altre lingue.

2) Se l’argomento non è stato ancora trattato, nei risultati di ricerca visualizzerai in rosso il messaggio “Crea la pagina “NomeDellaPagina” su questo progetto”. Clicca sopra a questa voce per avviare la creazione della pagina.

3)Se stai leggendo una voce già esistente e al suo interno visualizzi una parola in rosso, significa che nel sito è già presente un link alla pagina ma nessuno l’ha ancora creata. Per farlo, puoi cliccare su quel link e accedere direttamente alla pagina di creazione di quella specifica voce.

4) Infine, puoi verificare l’esistenza di una voce in Wikipedia inserendo nella barra degli indirizzi del tuo browser web il suo indirizzo URL. Inserisci l’indirizzo https://it.wikipedia.org/wiki/nome_della_pagina nella barra degli indirizzi del tuo browser e premi il tasto “Invio” sulla tastiera. Se visualizzerai il messaggio “Wikipedia in lingua italiana non ha ancora una voce con questo nome”, potrai tranquillamente procedere con la creazione della pagina.Ti basterà cliccare su “Per creare tu la pagina, clicca qui!” per accedere alla pagina di creazione di una nuova voce.

Come modificare una voce esistente

Su Wikipedia puoi apportare miglioramenti, integrazioni e modifiche anche a pagine già esistenti. Se hai notato un particolare mancante, un errore ortografico o se vuoi semplicemente arricchire una voce, come tutti i buoni wikipediani, leggi qui:

1) Clicca sull’opzione “Modifica” o “Modifica wikitesto” presente in ogni pagina già esistente per modificare la pagina in modalità visuale (cliccando su “Modifica”) o in modalità sorgente (cliccando su “Modifica wikitesto”).

2) Una volta modificata la pagina, clicca sul pulsante “Pubblica le modifiche”, dopodiché inserisci una descrizione delle modifiche apportate (a grandi linee) nel campo “Descrivi cosa hai cambiato” e clicca nuovamente sul bottone “Pubblica le modifiche” per rendere effettivi i cambiamenti. Se avrai svolto tutto correttamente e le informazioni saranno corrette, le tue modifiche saranno disponibili (in pochi istanti) per tutta la comunità.

>>> Per visualizzare la cronologia delle modifiche apportate alla pagina in questione e a tutte le voci, puoi premere sul pulsante “Cronologia”. Da utenti registrati, nell’elenco delle modifiche si potrà visualizzare il nome utente e una cronologia ben ordinata, altrimenti verrà mostrato solamente l’indirizzo IP del dispositivo che avrà effettuato dei cambiamenti.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” nel footer in basso.
Per condividere la pagina che hai appena letto, puoi utilizzare questi bottoni.