Come tradurre una pagina su Wikipedia

🕒 Tempo di lettura della guida: 3 minuti

Vorresti tradurre in italiano una pagina di Wikipedia? Come tradurre una pagina su Wikipedia? Come trasformare un voce di Wikipedia in italiano da un’altra lingua? Leggi qui.

Attenzione!

Per il completamento di questa guida è richiesta la registrazione di un account su Wikipedia.org. La procedura di traduzione delle singole voci può essere svolta anche in un altro modo (cioè, anche senza registrazione, cliccando sulla voce “Modifica” disponibile in ogni pagina di Wikipedia; clicca qui per sapere come fare) ma qui è stato scelto il metodo più semplice e immediato (l’utilizzo di una funzione interna a Wikipedia, implementata successivamente alle funzioni classiche e chiamata “Translation Tool”) poiché solo in tal modo si può svolgere una traduzione di una voce su Wikipedia in maniera pulita, corretta, veloce e sicura. Per completare questa procedura, le pagine che intendi tradurre dovranno essere già presenti in altre lingue (al contrario, per scrivere una voce da zero, la procedura è diversa e non è stata trattata in questa pagina, ma puoi accedervi cliccando qui). Prima di effettuare una traduzione, infine, assicurati di rispettare i criteri e le regole di base di Wikipedia elencati qui. Questo metodo di traduzione è sicuro e veloce perché offerto da Wikipedia e una volta imparato per una singola voce, può essere effettuato (saltando direttamente al punto 5 della guida) in velocità per tutte le altre pagine. La procedura è disponibile solo nella versione “Desktop” di Wikipedia (da pc o da dispositivo che supporti un browser web Desktop e non mobile).

Per creare, invece, una nuova voce da zero su Wikipedia, clicca qui.

Come tradurre una pagina su Wikipedia

1) Accedi a Wikipedia ed effettua il login con il tuo account cliccando, dalla homepage o da qualsiasi pagina, in alto a destra su “Entra”. Se non hai un account, creane uno cliccando su “registrati”, voce posizionata sempre in alto a destra.

  • Wikipedia è un sito internet ad accesso gratuito (tutto il materiale caricato sul sito rispetta la licenza Creative Commons).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente a Wikipedia.

2) Una volta collegato l’account, in alto a destra noterai delle impostazioni account dedicate. Clicca sulla voce “beta”.

3) La voce “beta” ti ricondurrà ad una pagina dove troverai tutte le più utili funzioni di Wikipedia in corso di implementazione o già implementate. Scorri in basso fino a trovare la voce “Traduzione voci” (“Translation tool” in inglese) e inserisci la spunta ✅ se non l’hai ancora fatto (come nell’immagine qui sotto). Clicca su “Salva” a fondo pagina per rendere effettive le modifiche.

4) Ora non ti resterà che accedere alla “pagina dei tuoi contenuti”. Per farlo, con il tuo account Wikipedia già collegato, ti basterà cliccare qui (in alternativa, puoi seguire il punto 2, e invece di cliccare su “beta”, cliccare su “contributi”). Se non hai mai modificato nessuna pagina in Wikipedia, noteria che questa pagina sarà vuota di contenuti. Non preoccuparti e passa al prossimo punto.

>>> Per accedere alla pagina dei contributi del tuo account puoi anche seguire di nuovo il punto 3 e cliccare su “pagina dei tuoi contenuti”, il collegamento ipertestuale presente nella descrizione della funzione “Traduzione voci” (sempre per trasporre delle pagine) appena attivata.

5) Da questa pagina (la pagina “Contributi” del tuo account), potrai cliccare in alto, sulla voce “Traduzione” per effettuare una nuova traduzione di una voce già esistente in altre lingue. La voce si troverà vicino a “Nuova pagina” e vicino a “Carica un file multimediale”.

6) Clicca infine su “+ Nuova traduzione” nella pagina che si aprirà. Nella barra di ricerca che comparirà potrai inserire la voce che preferisci tradurre e una volta selezionata la voce di tuo interesse, la procedura di completamento sarà molto intuitiva e potrai portare a termine il lavoro in men che non si dica. Per tradurre altre voci, d’ora in poi, ti basterà seguire solamente i punti 4, 5 e 6. E ora che sai come si traduce una pagina su Wikipedia, buone traduzioni!

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” nel footer in basso.
Per condividere la pagina che hai appena letto, puoi utilizzare questi bottoni.