Come tradurre una pagina web in due click

Stai cercando un modo per tradurre una pagina web ma vorresti eseguire l’operazione in velocità? Come tradurre una pagina web in due click? Leggi qui.

Attenzione!

Questa guida è dedicata principalmente ai possessori di tutti i sistemi operativi per computer che possono installare i software browser Mozilla Firefox o Google Chrome.

Come tradurre una pagina web in due click

Devi sapere che la maggior parte dei siti internet a disposizione sul web è scritta e gestita in una lingua diversa dall’italiano. Può risultare quindi comodissimo riuscire a tradurre un sito in lingua italiana in una manciata di semplici e veloci passaggi.

Qui di seguito ti mostrerà come tradurre un sito web utilizzando un semplice add-on per il tuo browser web.

Se non sai che cosa sia un add-on (detto anche plugin) clicca qui.

Se non sai che cosa sia un browser web (detto comunemente browser) clicca qui.

Ed ora procediamo.

1) Installa un browser. Io ti consiglio Mozilla Firefox o Google Chrome e ho scritto questo guida pensando a questi due browser, i quali sono tra i più utilizzati del pianeta e funzionano praticamente in ogni sistema operativo per computer. Forse in futuro la compatibilità della procedura verrà estesa ad altri browser, ma per ora posso garantire il completo funzionamento della procedura solo per questi due browser.

2) Installa l’add-on chiamato “ImTranslator” che permette di tradurre qualsiasi testo scritto in una pagina web. Se non hai mai installato un add-on, sappi che ti basterà aprire la pagina dedicata con il tuo browser (ad esempio, apri l’add-on per Mozilla con Mozilla!) e seguire la procedura molto intuitiva (e automatica) dopo aver cliccato sull’apposito bottone.

ImTranslator

Clicca qui per scaricare “ImTranslator” per Mozilla Firefox.

Clicca qui per scaricare “ImTranslator” per Google Chrome.

3) Una volta installato l’add-on, lo vedrai in alto rappresentato da una icona specifica.

4) Ora non ti resta che evidenziare con il mouse il testo che vuoi tradurre (premendo il tasto sinistro del mouse all’inizio del testo e trascinando il puntatore fino alla fine del testo per poi rilasciarlo), quindi ti basterà cliccare sull’icona a forma di mappamondo che comparirà una volta evidenziate le frasi di tuo interesse.

Se l’icona a forma di mappamondo non appare, puoi “forzare la traduzione” cliccando con il tasto destro del mouse sopra al testo evidenziato per attivare l’add-on. Quindi seleziona “ImTranslator…” (o voce simile) dal menù e continua la procedura.

5) Nella finestra che si aprirà potrai così scegliere la lingua di origine (nativa) e la lingua di traduzione (la tua lingua, in questo caso l’italiano). La traduzione dovrebbe essere istantanea.

Da qui in avanti, per tradurre una pagina web, ti basterà seguire solamente gli ultimi due passaggi.

Dalla colonna di sinistra del plugin (la colonna che qui sotto vedi formata dai quadratini con le lettere “G”, “M”, “T” e “Y”) puoi selezionare uno dei quattro servizi che il plugin stesso utilizza per ottenere la traduzione istantanea (ogni servizio potrebbe avere una traduzione differente).

Se non conosci la lingua che intendi tradurre, ti basterà copiare il testo di tuo interesse, quindi incollarlo – cliccando ad esempio qui – sulla pagina di Google Translate o di un servizio affine, quindi cliccare sull’apposito tasto “Rileva lingua” (o voce simile). Questo procedimento è un po’ più macchinoso, ma efficace.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.