Come condividere un account PlayStation Network su PS4

Vorresti condividere i tuoi acquisti digitali fatti su PS4 con un’altra console ma non sai come fare? Come utilizzare un solo account su due Play Station 4? Come condividere un account PlayStation Network su PS4? Leggi qui.

Attenzione!

Condividere il proprio account PSN è una operazione irreversibile, in quanto è possibile eseguire la procedura solamente una volta ogni 6 mesi. Proprio per questo, accertati di eseguire la procedura su due PS4 perfettamente funzionanti. Accertati inoltre di non violare in alcun modo le leggi sul copyright presenti nel tuo paese e gli accordi e la licenza d’uso del sito (che puoi trovare sul sito stesso) prima di continuare la lettura, tenendo presente che le tue azioni (in caso di violazione e simili) potrebbero avere delle conseguenze legali e morali (anche gravi). Ti ricordo che condividere un account con un amico è una azione punibile con il ban secondo le linee guida di Sony. Questa guida è dedicata ai possessori di PlayStation 4 che hanno due console e vogliono accedere su entrambe le console ai contenuti acquistati senza dover riacquistare i contenuti due volte. La pagina non si assume nessuna responsabilità riguardo alla condivisione dell’account con amici e/o sconosciuti.

Come condividere un account PlayStation Network su PS4

La condivisione dell’account permette di condividere con due console Sony PS4, tutti gli acquisti di un solo account : PlayStation Plus, giochi digitali, temi, DLC etc.

Non si possono condividere gli “acquisti una tantum” come i crediti di gioco (quelli usati per acquistare power up in un singolo account a gioco già avviato, ad esempio).

Per effettuare la procedura hai bisogno di:

  • Due PS4 (perfettamente funzionanti).
  • Una connessione ad internet attiva su entrambe le console.
  • Un account principale e uno secondario (un account “donatore” [A] che avrà effettuato tutti gli acquisti e un account “ricevente” [B] che “preleverà” gli acquisti del primo account). Entrambi gli utenti devono essere normali (non utenti ospiti!).

Ma vediamo insieme come procedere. Segui i punti in ordine:

1) Controlla che la console dalla quale NON vorrai “scroccare” i giochi, non sia impostata come PS4 principale. Per farlo vai su “Impostazioni“, quindi clicca su “PSN“, quindi su “Attiva come PS4 principale“, quindi clicca su “Disattiva“. In parole povere, devi rendere la PS4 “non scroccona” una PS4 “secondaria”.

Abilitando il pulsante “Attiva” si rende la PlayStation 4 “principale“, con “Disattiva” si rende la PlayStation 4secondaria”. Attivare una PS4 come sistema principale è una operazione irreversibile che può essere svolta solo una volta ogni 6 mesi da uno stesso account. Solo una PS4 per account può essere impostata come principale.

Come si può leggere dalle linee guide Sony: sul sistema che si attiva come “principale” tutti gli utenti condividono il contenuto acquistato tra di loro. Inoltre, si può accedere da una seconda console con l’account con il quale si sono fatti gli acquisti e si può usufruire dei contenuti finchè si è connessi ad internet con tale account.

2) Attiva la console “scroccona” come “principale”. Fallo utilizzando rigorosamente l’account di chi ha comprato i giochi (quindi connettendoti da 0 se necessario) e non l’account di chi li vuole “scroccare”. Per farlo vai su “Impostazioni“, quindi clicca su “PSN“, quindi su “Attiva come PS4 principale“, quindi clicca su “Attiva“.

3) La procedura è completa. Ora puoi giocare con tutti gli utenti che vuoi sulla PS4 che hai impostato come principale e puoi giocare su un’altra console a tua scelta direttamente (e solamente) dall’account che ha comprato i giochi digitali. Ma ricorda alcune cose fondamentali:

  • Non puoi far partire il download di un acquisto dall’account che non ha comprato i giochi. Il download deve partire SEMPRE dall’account che ha effettuato gli acquisti (poi può continuare sugli altri account della PS4 principale, ma solo una volta partito). Per recuperare un acquisto vai sulla “Raccolta” dell’account di tuo interesse o sulla relativa pagina dedicata del PSN.
  • L’account che ha comprato i giochi, seguendo questa procedura, potrà giocare ai giochi acquistati solamente se è connesso ad internet.
  • Se vedi ancora un lucchetto sopra all’icona degli acquisti, assicurati di aver scaricato la versione digitale del gioco in questione e assicurati di aver riavviato il modem/router e la PS4. Accertati inoltre di aver aggiornato il sistema PS4 e il gioco. Assicurati, infine, di avere sempre una connessione a internet attiva.

Se vuoi impostare il NAT 1 sulla tua PS4 e non sai come fare, clicca qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.