Come impostare il NAT 1 sulla Playstation 4

Hai bisogno di impostare il NAT 1 sulla Playstation 4 e non sai come fare? Non sai che cosa sia il NAT o come cambiarlo? Leggi qui.

Il NAT è un meccanismo utilizzato dai tuoi dispositivi per connettersi ad internet. Spesso la tua Playstation necessita di un NAT Aperto (cioè NAT di tipo 1), specie nei videogiochi online, per poter essere sfruttata al meglio. Se vuoi “aprire il NAT” sulla tua console PS4, questa è la guida che stai cercando. Se non sai che cos’è il NAT e a cosa serve, o se non sai quanti tipi di NAT ci sono e come si contraddistinguono, clicca qui.

Attenzione!

Questa guida è valida solo per i possessori di Playstation 4 ed è stata testata con reti TIM e Vodafone. Se disponi di un altro provider internet, la guida potrebbe servirti da spunto per capire il funzionamento del sistema, ma potrebbe non essere risolutiva per te.

Impostare il NAT 1 sulla Playstation 4

Vediamo insieme come impostare il tipo di NAT a 1 sulla tua Playstation 4, in maniera tale da avere una connessione “molto aperta verso l’esterno”:

1) Vai su “Impostazioni, quindi su “Rete” e infine su “Imposta Connessione Internet“.

2) Ora clicca su “Usa un cavo di rete (LAN)” oppure su “Usa Wi-fi” (a seconda di come è collegata la tua PS4, se con cavo o in wireless), quindi seleziona “Personalizzata“.

3) Se non lo hai già fatto prima, seleziona la tua rete ed immetti la relativa password.

4) Ora, nelle “Impostazioni dell’indirizzo IP” clicca su “PPPoE“.

5) A questo punto bisogna fornire le credenziali di default (per connettersi in PPPoE) del tuo operatore telefonico.

Se sei cliente TIMTelecom (Alice) dovrai inserire: aliceadsl sia su “ID utente PPPoE” che su “Password PPPoE“.

Se sei cliente Infostrada dovrai inserire nell’ID: benvenuto e come password: ospite.

Se non sei utente TIM o Infostrada rivolgiti al tuo provider per avere “informazioni sulle credenziali PPPoE” da inserire per passare al NAT 1.

6) Ora ti verrà chiesto di inserire il “DNS“. Potrai decidere di lasciare questa opzione su “Automatico” oppure scegliere “Manuale” (io ti consiglio di lasciare questa opzione automatica e di procedere al “cambio manuale” se la guida non dovesse essere efficace) ed in questo ultimo caso inserire come DNS primario: 8.8.8.8 e come DNS Secondario: 8.8.4.4.

7) Nelle “Impostazioni MTU” seleziona “Manuale” e se possiedi una ottima connessione (come nel caso della Fibra ottica) inserisci il numero: 1500 oppure, se possiedi una normale ADSL, inserisci il numero: 1492.

8) Infine su “Server proxy” clicca su “Non usare“.

9) Ora non ti resta che eseguire la “Verifica connessione internet” che trovi sempre nelle “Impostazioni” nella categoria “Rete“. Da qui puoi accertarti che il procedimento sia andato a buon fine. Ti basterà aspettare il completamento della verifica e controllare a fianco della scritta “NAT” per controllare il tuo tipo di NAT.

Nel caso il tuo NAT non sia passato da NAT 2 a NAT 1 (o da NAT 3 a NAT 1), prova a spegnere completamente console e modem/router, quindi prova a riavviare i dispositivi per ripetere la procedura da capo. Assicurati inoltre di non collegare la tua Playstation 4 a extender o ad altri intermediari, in quanto questo potrebbe impedire il cambio di NAT.

Un’altra prova che puoi fare se la tua linea non è delle migliori per videogiocare sulla PS4 è questa: mettere NAT Aperto (o NAT 1), aprire il gioco interessato, andare nelle impostazioni senza uscire dal gioco e rimettere le impostazioni a NAT 2. Il gioco dovrebbe funzionare meglio rimanendo in NAT 1. Questa rimane comunque una soluzione non efficace che va inoltre ripetuta ogni volta.

Per scoprire come diminuire e sistemare il PING della tua console in pochi minuti, clicca qui.

Per testare la velocità della tua linea internet, clicca qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure condividi questa pagina in un istante.